Taglia Orbea Oiz M10 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


loco95_

Biker novus
27/4/20
25
7
0
28
Bari
Visita sito
Bike
Nessuna
Buonasera ragazzi, sono in palla!! Sono in procinto di acquistare una Orbea Oiz M10 2021 verde, ne ho trovata una in provincia di avellino e sono pugliese, se non ci fosse stato il covid sarei andato li a provarla ma purtroppo non mi è possibile, i rivenditori qui vicino non la avranno prima della seconda metà del 2021 probabilmente! Sono riuscito a trattare anche un pochino il prezzo e diciamo che facendo due conti riuscirei a prenderla. Il problema è la taglia, una M, io sono alto circa 1,80 cm e il mio cavallo è 81 cm, sono esattamente al confine tra la M e la L, secondo il configuratore taglie orbea la M mi andrebbe bene, ho provato a configurare con altri valori e la M/L inizia a darmela con altezza 1,83 e cavallo 84, Adesso pedalo con una Cube acid 2019 in taglia L. Non so bene cosa fare, non vorrei azzardare anche se penso che la M mi andrebbe benissimo. Non sono un pro, è iniziato come un gioco qualche mese fa e ora mi ritrovo a fare quasi 200 km ogni settimana!! Non ho mai fatto una visita biomeccanica. Non stiamo parlando di spiccioli, si superano i 4000 euro, qualcuno più esperto potrebbe darmi qualche dritta e togliermi il dubbio ? Avevo anche pensato di fare una visita biomeccanica in settimana ma ho paura che la vendano prima! Grazie in anticipo ragazzi per l'aiuto! Buona serata a tutti:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Al di là del cavallo...a che altezza pedali?
Misura la distanza dal centro del movimento centrale alla base di appoggio delle chiappe sulla sella.
Poi è la normale o la TR?
:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho appena controllato! Pedalo a 72 cm! Può essere utile?

Ok...io sono 181cm...e pedalo a 740/745mm...e ho una Rallon taglia L...quindi 611mm di orizzontale e attacco da 50mm, tu apparentemente hai il busto un pochino più lungo...secondo me con la M sei troppo al limite...hai un orizzontale virtuale da 593mm.
Te lo dico perché negli anni presi una M con misure simili...me la feci andar bene per carità...sai inesperienza, voglia di avere il mezzo nuovo...ma in effetti era piccola.
Io la lascerei in negozio...sinceramente... :spetteguless:
 

loco95_

Biker novus
27/4/20
25
7
0
28
Bari
Visita sito
Bike
Nessuna
Screenshot_20201122_194642_com.example.android.notepad.jpg Ho preso queste misure! Se possono essere utili! Il cavallo è leggermente inferiore cioè 80! Cavolo mi sono messo in priscio non è facile togliermela dalla testa ma non voglio fare cazzate!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vedi l'allegato 405220 Ho trovato anche questa. Non so se può essere utile l'orizzonte virtuale di cui mi parli dovrebbe essere la misura 2 corretto?

Si esatto, hai scritto OIZ da XC puro in taglia M...le misure sono quelle.
Lascia perdere il "cavallo"...la misura che conta è dal movimento centrale alla sella come ti ho detto.
Non pedali "alto"...anzi...quindi il resto dei cm sono sul busto.
Rischi di stare troppo rannicchiato e per ovviare dovresti mettere un attacco più lungo e indietreggiare la sella...cosa che feci io a suo tempo come ti dissi... :roll:
Guarda... @samuelgol Ha appena pubblicato la prova della TR...in taglia L se non erro e lui è alto circa come me...:spetteguless:
 
Ultima modifica:

loco95_

Biker novus
27/4/20
25
7
0
28
Bari
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie mille x i consigli, ne farò tesoro! Domani parlerò con un biomeccanico! Sto cercando di informarmi il più possibile x non sbagliare, purtroppo se questa non va bene bisognerà aspettare..
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Grazie mille x i consigli, ne farò tesoro! Domani parlerò con un biomeccanico! Sto cercando di informarmi il più possibile x non sbagliare, purtroppo se questa non va bene bisognerà aspettare..
Ciao. Hai misure ben strane. Sei più alto di me (178) e sostieni di avere un cavallo da appena 81 cm quando io ho 86 (sei sicuro di non averlo misurato dopo un pomeriggio a Ikea con la moglie? :smile: ). Quindi pedali ben più basso di me (755 mm). Se le tue misure sono corrette, rischi di avere un busto lungo, il che sarebbe un ulteriore problema perchè sulla sella si lavora sulla altezza, sul telaio no, quindi, gambe corte abbassi la sella anche se poi per busto ti serve un telaio grande e che ovviamente non puoi accorciare. Secondo me, M ti sarebbe parecchio piccola.
Se ci ballano over 4000, ma comunque in generale, prenderei solo una bici corretta.
 

loco95_

Biker novus
27/4/20
25
7
0
28
Bari
Visita sito
Bike
Nessuna
Mi sono misurato più volte.. Anche a me sembrava strano, ma è quello il valore raga. Comunque andrò da un biomeccanico che mi consiglierà date le misure strane del mio corpo.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Mi accodo.. alto 172 e cavallo 82 che taglia dovrei prendere.. ho una Procaliber 18.5 sulla 17.5 sono strettissimo e devo mettere lo stem da 90/100 mentre sulla 18.5 (ov lungo 61.7) mi sento forse un filo abbondante!
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo