• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

TAGLIA MTB

Tommy1

Biker popularis
26/3/21
59
16
0
19
Verona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 2017/ univega summit 6.0
Ciao a tutti, ieri ho appena preso la mia prima mtb full, una rockrider am 100 s e oggi mi è sorto un dubbio, allora io sono alto 1.80 e ho preso la taglia M che va dai 1.65 a 1.75, secondo voi la mtb mi è troppo piccola? E se si, esistono degli upgrade per renderla in po' più grande diciamo tipo attacchi manubrio ecc...
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ok, perchè la bici mi deve ancora ordinare, ma secondo te esistono upgrade che la possano rendere più confortevole senza doverla cambiare?
Uno stem più lungo di sicuro aiuterebbe, ma qui non si parla di "upgrade", vai un po' a snaturare quelle che sono le geometrie del telaio.
Comunque la parte più critica di pedalare una taglia piccola è l'arretramento sella, probabile dovrai arretrarla al massimo e vedere se la prova del peso a piombo dà esito positivo, altrimenti potresti avere problemi muscolari e/o articolari
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ci vuole la taglia giusta per te. L ideale sarebbe provarla. Cmq sempre meglio una bici leggermente abbondante che corta.
Unici interventi per " allungarla":
stem più lungo, arretramento sella ed alzare reggisella, ma c c'e il rischio che la bici perda in guidabilita' e maneggevolezza.
 

Tommy1

Biker popularis
26/3/21
59
16
0
19
Verona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 2017/ univega summit 6.0
Ok, quindi secondo te posso cmq migliorare un po' la situazione ma non troppo per non rovinare le geometrie del telaio, perchè io avevo pensato che forse una bici un po' più piccola sarebbe stata più performante in discesa ma non avevo pensato che in salita è più scomoda
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Allora, le taglie della bici si accavallano un po', quindi c'è margine, solo che tu hai sforato di 5cm che non sono pochi.
Quando ti parlo di snaturare le geometrie pensa che tu magari sei vincolato ad avere uno stem lungo un tot per pedalare meglio, però lo stem lungo come contropartita ti fa perdere reattività in discesa. Ma è un esempio giusto per farti capire concettualmente quello che voglio dire... anche perché prendendo una taglia in più avresti comunque uno stem più lungo di quello che hai adesso.
Comunque io ho una XC100S, il telaio è simile e posso darti un confronto con le taglie, tu sei una L piena e ti troveresti sicuramente bene su una L, ti stai andando a complicare la vita...
Ho notato che le L non sono state disponibili da un bel po', ma visto che stanno riassortendo spesso il modello perché non aspettare anche qualche settimana? Che poi la taglia sbagliata te la potresti portare dietro per anni...
 
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Concordo in pieno.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@Tommy1 pensa anche che che se hai una taglia precisa man mano che ti trovi meglio e capisci la bici e vorresti metterci mano per trovare il tuo stile ideale hai molto più margine per "giocare" con i cm.
Una taglia in meno ti limita tantissimo sotto questo aspetto e potrebbe condizionarti fin troppo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo