taglia mtb

nannizeta

Biker novus
17/4/12
12
0
0
roma
Visita sito
ho due rockrider, presumibilmente 5.2, la mia è taglia m mentre quella di mio fratello è xl.

Io sono alto 1.70 mentre mio fratello piu di 1.82 ....

Stando ai parametri dati da decathlon la scelta è stata più che appropriata, ma nonostante ciò mi trovo molto di più sulla xl di mio fratello ... può portare svantaggi in futuro ? che so errata posizione o cose simili ?

inoltre vorrei comprare una nuova mtb .... secondo voi che misura sarebbe appropriata ?

grazie
nannizeta

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Per te utilizzare una taglia sbagliata di mtb potrebbe portarti ad avere disturbi di schiena anche gravi ke potrebbero diventare perfino cronici! Stai molto attento quando si parla di taglia... c'è gente ke spende 3000€ per una biga e la cambia dopo 1 mese magari a 2200€ perché ha sbagliato... Una M dovrebbe andarti!

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.455
452
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
ho due rockrider, presumibilmente 5.2, la mia è taglia m mentre quella di mio fratello è xl.

Io sono alto 1.70 mentre mio fratello piu di 1.82 ....

Stando ai parametri dati da decathlon la scelta è stata più che appropriata, ma nonostante ciò mi trovo molto di più sulla xl di mio fratello ... può portare svantaggi in futuro ? che so errata posizione o cose simili ?

inoltre vorrei comprare una nuova mtb .... secondo voi che misura sarebbe appropriata ?

grazie
nannizeta

addirittura?la taglia corretta per te dovrebbe essere una S.
una taglia errata ti porta in primis a non avere una postura corretta,il che provoca mal di schiena,male a polsi e braccia e non la guideresti correttamente.la taglia è importantissima e deve essere corretta,anche se hai la sensazione che una di due taglie più grande ti sembra di andare meglio.

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
per te la m (se non addirittura s!) è la taglia corretta. tieni presente che se sei a cavallo tra 2 taglia in genere va meglio la + piccola..
mi stupisco che tuo fratello usi la xl (io sn 1.85 e go una l)

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.455
452
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
per te la m (se non addirittura s!) è la taglia corretta. tieni presente che se sei a cavallo tra 2 taglia in genere va meglio la + piccola..

infatti concordo,che tipo di uso ne fate?nel senso,fate molto asfalto o anche salite discese sterrate più o meno tecniche?perche la differenza balza subito al occhio e non solo...

sonny_85

Biker novus
31/3/12
18
0
0
BRESCIA
Visita sito
Ah una M dici?pensa che l'ho provata la settimana scorsa la M ma mi sembrava piccola, cioè mi sembrava di essere troppo "rannicchiato" sul manubrio!!infatti ho aspettato xè la L non c'era e arriva questa settimana..
ho letto anche la sezione nel tech corner dedicata alla scelta della misura del telaio e anche lì, in base alle mie misure (statura, cavallo ecc..) ho riscontrato che le misure della corrispondono ad una L...
ora ho un grande dubbio!!non vorrei prendere una biga che poi mi dia problemi fisici...

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.455
452
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Ah una M dici?pensa che l'ho provata la settimana scorsa la M ma mi sembrava piccola, cioè mi sembrava di essere troppo "rannicchiato" sul manubrio!!infatti ho aspettato xè la L non c'era e arriva questa settimana..
ho letto anche la sezione nel tech corner dedicata alla scelta della misura del telaio e anche lì, in base alle mie misure (statura, cavallo ecc..) ho riscontrato che le misure della corrispondono ad una L...
ora ho un grande dubbio!!non vorrei prendere una biga che poi mi dia problemi fisici...

se la taglia non è corretta te li da di sicuro,magari un po con la sella,e stem di misura diversariesci a renderla migliore ma sono interventi pagliativi. ma sopratutto non la potrai guidare bene,in modo reattivo e con pieno controllo,perche magari troppo grande quindi tende ad alzarsi davanti in salita,ti fa stare troppo curvo sulla schiena ecc....quanto sei alto e quanto hau du cavallo?

come gia detto anche da altri per chi si trova con altezza tra due taglie si preferisce sempre la più piccola per una maggiore guidabilità,questo te lo può dire anche un sivende onesto,cioè che non vuole appioparti una biga tanto per vendere.

sonny_85

Biker novus
31/3/12
18
0
0
BRESCIA
Visita sito
se la taglia non è corretta te li da di sicuro,magari un po con la sella,e stem di misura diversariesci a renderla migliore ma sono interventi pagliativi. ma sopratutto non la potrai guidare bene,in modo reattivo e con pieno controllo,perche magari troppo grande quindi tende ad alzarsi davanti in salita,ti fa stare troppo curvo sulla schiena ecc....quanto sei alto e quanto hau du cavallo?

come gia detto anche da altri per chi si trova con altezza tra due taglie si preferisce sempre la più piccola per una maggiore guidabilità,questo te lo può dire anche un sivende onesto,cioè che non vuole appioparti una biga tanto per vendere.

Sono alto 178 cm e cavallo 82 cm!!!ho letto che la giusta misura si sceglie non tanto dall'altezza del tubo piantone ma piuttosto dall'orizzontale virtuale...ecco in questo caso dalle mie misure di tronco e braccia mi esce una misura "ideale" dell'orizzontale di poco più di 59 cm che è la misura esatta della taglia L della bici in questione...dici che sono proprio al limite?

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.645
6.988
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

quando si parla di taglie S-M-L-XL è bene riferirsi anche alla marca della MTB (un pò come i numeri delle scarpe), in quanto non sono assolutamente comparabili in alcuni caso

per conto mio se tu hai una L Rockrider e sei 185, non dovresti avere una taglia corretta in quanto la tua dovrebbe essere la XL
Tutto questo senza considerare il cavallo e le altre varianti

Io ho due telai Deca ed entrambi XL e sono 184x80
ho fatto svariate prove con la L ed in tutti i casi uscivo fuori dietro, lo stesso si-vende che ora mi gestisce e fa manutenzione alla mia 8XC mi ha più volte confermato che la taglia che ho è più che corretta

ciao
Sid

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo