taglia mtb kross sbagliata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesco1976

Biker novus
23/9/18
25
0
0
48
Aprilia (LT)
Visita sito
Bike
mtb kross level 4.0
Ciao ragazzi,ho da poco acquistato un mtb kross,dopo aver provato nel negozio le varie taglie ho optato per la m (19pollici) che sentivo comoda,ora dopo aver percorso circa 300km mi sembra che sia un po' grande per me sono alto 1,70 con cavallo 80
l'ov della bici è 610+ la pipa da 9cm
Stavo pensando di mettere una pipa più corta e tagliare il manubrio da 74cm e farlo diventare 70cm secondo voi riuscirei a sistemarla?? Sono poco pratico e ho paura di fare stronzate...aiutoooo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' enorme, soprattutto molto lunga data la tua altezza. Puoi tentare con uno stem corto ma una bici che nasce con uno stem da 90 non e' che puoi montarne uno da 40 impunemente, ne comprometti le caretteristiche di bilanciamento. Io tenterei un 60 con manubrio 680, ma temo andrai sempre zoppo su quella bici.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Hai la bici una taglia, una taglia e mezza in più di quello che ti serve.
X esperienza personale tribolerai finché la terrai.

Taglia la testa al toro e sostituisci subito la bici o almeno il telaio.

Se il portafoglio piange tenta una permuta.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

cesco1976

Biker novus
23/9/18
25
0
0
48
Aprilia (LT)
Visita sito
Bike
mtb kross level 4.0
Veramente a suo tempo in questa tua discussione https://www.mtb-mag.com/forum/threads/rr540-contro-kross-hexagon-7-0.371130/page-2#post-8485226 ti avevo detto in maniera molto schietta che la 19 era grande per te... Ma hai voluto fare di testa tua senza seguire i consigli .... Ora credo sia abbastanza inutile cercare pseudosoluzioni al problema....
Della serie "chiedo consigli ma faccio come mi pare"....
Hai ragione,purtroppo in negozio ho provato tutte le taglie ma la s sembrava piccola.....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao ragazzi,ho da poco acquistato un mtb kross,dopo aver provato nel negozio le varie taglie ho optato per la m (19pollici) che sentivo comoda,ora dopo aver percorso circa 300km mi sembra che sia un po' grande per me sono alto 1,70 con cavallo 80
l'ov della bici è 610+ la pipa da 9cm
Stavo pensando di mettere una pipa più corta e tagliare il manubrio da 74cm e farlo diventare 70cm secondo voi riuscirei a sistemarla?? Sono poco pratico e ho paura di fare stronzate...aiutoooo

Hai ragione,purtroppo in negozio ho provato tutte le taglie ma la s sembrava piccola.....
solo che ti sei incasinato , perchè la 19 non è assolutamente una L !
la M è una 17 o 17,5 , e sicuramente ti sarebbe andata bene , tu probabilmente in negozio hai provato una S e la tua L , e quel furbone del negoziante che aveva in casa da vendere solo quelle , ti ha spacciato la L per M , e tu ci sei caduto in pieno .

tornando al tuo problema , usi una bike con un o.v. che uso io che sono 1,80 ...quindi direi che è sbagliata alla grande , accorciare lo stem và bene , ma entro certi limiti , nel senso che non puoi montarci stem da enduro come vuoi fare , l'anteriore si scarica troppo e in curva fai una brutta fine , oltre ai problemi di salita con l'anteriore scarico ecc ...

al max accorcia di 2-3 cm , ma non oltre metti uno stem da 60 o 70 non meno , e ok il fatto di accorciare il manubrio se ne senti il bisogno , ma dovrai lavorare con gli spessori abbassandolo , perchè stringendolo ti alzi come posizione e scaricherai ancora di più l'anteriore , capisci che questa cosa unita allo stem che volevi mettere , creerebbe casini nella guida rilevanti .

quindi se fossi in tè , a prescindere che quella bike per tè è sbagliata , metterei stem da 70 magari negativo e manubrio da 700-720 , con gli spessori da sotto a sopra lo stem .

non risolvi ma argini il problema
 

cesco1976

Biker novus
23/9/18
25
0
0
48
Aprilia (LT)
Visita sito
Bike
mtb kross level 4.0
solo che ti sei incasinato , perchè la 19 non è assolutamente una L !
la M è una 17 o 17,5 , e sicuramente ti sarebbe andata bene , tu probabilmente in negozio hai provato una S e la tua L , e quel furbone del negoziante che aveva in casa da vendere solo quelle , ti ha spacciato la L per M , e tu ci sei caduto in pieno .

tornando al tuo problema , usi una bike con un o.v. che uso io che sono 1,80 ...quindi direi che è sbagliata alla grande , accorciare lo stem và bene , ma entro certi limiti , nel senso che non puoi montarci stem da enduro come vuoi fare , l'anteriore si scarica troppo e in curva fai una brutta fine , oltre ai problemi di salita con l'anteriore scarico ecc ...

al max accorcia di 2-3 cm , ma non oltre metti uno stem da 60 o 70 non meno , e ok il fatto di accorciare il manubrio se ne senti il bisogno , ma dovrai lavorare con gli spessori abbassandolo , perchè stringendolo ti alzi come posizione e scaricherai ancora di più l'anteriore , capisci che questa cosa unita allo stem che volevi mettere , creerebbe casini nella guida rilevanti .

quindi se fossi in tè , a prescindere che quella bike per tè è sbagliata , metterei stem da 70 magari negativo e manubrio da 700-720 , con gli spessori da sotto a sopra lo stem .

non risolvi ma argini il problema
Giarda è una m in basso sulla pagina c'e la geometria della bici

https://www.kross.pl/it/2017/mtb-xc/level-b4
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
E' sbagliato a prescindere classificare S-M-L o altro...sono i valori e le quote che identificano una tg e non una lettera...Tra l'altro le taglie le ha provate quindi è inutile dare del furbone al negoziante.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Giarda è una m in basso sulla pagina c'e la geometria della bici
https://www.kross.pl/it/2017/mtb-xc/level-b4
A parte le lettere delle taglie che vogliono dire poco o nulla, sotto la geometria c'è il link alla tabella misure del produttore (https://www.kross.pl/it/poradnik/dobor-ramy), per un'altezza di 1,70 indicano 16" o 17", la 19" la danno per un'altezza di 1,87m, direi che non ti va bene per nulla, se fossi in te preferirei avere un telaio della mia misura.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E' sbagliato a prescindere classificare S-M-L o altro...sono i valori e le quote che identificano una tg e non una lettera...Tra l'altro le taglie le ha provate quindi è inutile dare del furbone al negoziante.
Concordo , ma se quelli chiamano M ina bike con quote geometriche che qualunque altro produttore definisce L , non ci posso fare niente .
La 19" è una L per qualsiasi produttore tranne questi!
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92 and Boro

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Concordo , ma se quelli chiamano M ina bike con quote geometriche che qualunque altro produttore definisce L , non ci posso fare niente .
La 19" è una L per qualsiasi produttore tranne questi!
Non è proprio così per tutte le case..infatti aspetta al venditore verificare le quote biometriche del cliente e in base ai prodotti che tiene cercare quello più consono(dico consono perchè spesso e volentieri si è a cavallo delle due taglie).
 

Classifica mensile dislivello positivo