Taglia Merida silex

LukkoO

Biker serius
20/6/11
106
3
0
Gazzo Veronese
Visita sito
Ciao a tutti. Sono stato a provare una Silex 400 in taglia M. Secondo Merida, io sarei da S, ma provandola non mi sembrava così enorme, tanto che ho lasciato un anticipo per prenderla. Ora però mi è salita un po' l'ansia da acquisto sbagliato. Qualcuno di voi pedala su una bici che risulterebbe più grande?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se non ci dai l'altezza del cavallo e la tua altezza è difficile dirti se la taglia è giusta ci stiamo attrezzando ma non abbiamo ancora la sfera di cristallo.
Pedalare su una bici di taglia sbagliata è la cosa peggiore che esista, poi c'è un po' di margine potendo modificare stem arretramento sella ecc.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Con un cavallo di 80cm dovresti essere intorno alla 50/52 che generalmente corrisponde alla S ma dalla tabelle della SILEX il 50 è la M (la S è una 47) quindi ad occhio la M dovrebbe andar bene.
Se l'hai provata e ti senti a posto, hai un adeguato fuori sella non ti senti troppo lungo (è una gravel comunque ha un assetto più dritto rispetto alla classica BDC) è la tua misura.
Se vuoi maggior sicurezza puoi usare uno dei molti tool disponibili in rete per il calcolo delle taglie non equivalgano ad una visita biomeccanica ma danno sicuramente indicazioni.
 

LukkoO

Biker serius
20/6/11
106
3
0
Gazzo Veronese
Visita sito
Con un cavallo di 80cm dovresti essere intorno alla 50/52 che generalmente corrisponde alla S ma dalla tabelle della SILEX il 50 è la M (la S è una 47) quindi ad occhio la M dovrebbe andar bene.
Se l'hai provata e ti senti a posto, hai un adeguato fuori sella non ti senti troppo lungo (è una gravel comunque ha un assetto più dritto rispetto alla classica BDC) è la tua misura.
Se vuoi maggior sicurezza puoi usare uno dei molti tool disponibili in rete per il calcolo delle taglie non equivalgano ad una visita biomeccanica ma danno sicuramente indicazioni.

Alla fine sono andato a prenderla. Ho provato a fare un giro in pianura tra asfalto e strade bianche. Sembra che sia tutto a posto, in 90km un po' di fastidio alla schiena c'è stato, ma in fondo non ero seduto sul divano di casa.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Fastidio alla schiena è abbastanza normale qui propongono una serie di esercizi per migliorare la mobilità della colonna adatti al ciclista
sarebbe opportuno ripeterli con una certa regolarità oltre naturalmente ad un po' di stretching.
Se hai altri 100€ da spendere una visita dal biomeccanico eventualmente tra qualche mese potrebbe essere una buona idea.
90km non sono pochi e se non si è molto allenati ci sta qualche fastidio (saranno almeno 3 ore di pedalate).
 

LukkoO

Biker serius
20/6/11
106
3
0
Gazzo Veronese
Visita sito
Fastidio alla schiena è abbastanza normale qui propongono una serie di esercizi per migliorare la mobilità della colonna adatti al ciclista
sarebbe opportuno ripeterli con una certa regolarità oltre naturalmente ad un po' di stretching.
Se hai altri 100€ da spendere una visita dal biomeccanico eventualmente tra qualche mese potrebbe essere una buona idea.
90km non sono pochi e se non si è molto allenati ci sta qualche fastidio (saranno almeno 3 ore di pedalate).

Con la schiena tendo a soffrire un po' anche quando sono in MTB. Magari tra qualche mese provo a vedere di andare da un biomeccanico.
 

LukkoO

Biker serius
20/6/11
106
3
0
Gazzo Veronese
Visita sito
Con un cavallo di 80cm dovresti essere intorno alla 50/52 che generalmente corrisponde alla S ma dalla tabelle della SILEX il 50 è la M (la S è una 47) quindi ad occhio la M dovrebbe andar bene.
Se l'hai provata e ti senti a posto, hai un adeguato fuori sella non ti senti troppo lungo (è una gravel comunque ha un assetto più dritto rispetto alla classica BDC) è la tua misura.
Se vuoi maggior sicurezza puoi usare uno dei molti tool disponibili in rete per il calcolo delle taglie non equivalgano ad una visita biomeccanica ma danno sicuramente indicazioni.

Ho dato una misurata al fuori sella, da collarino fino alla superficie della sella ho circa 20cm. Sono praticamente alla stessa altezza del manubrio.
 

LukkoO

Biker serius
20/6/11
106
3
0
Gazzo Veronese
Visita sito
Dopo alcuni mesi son ancora in ansia per il discorso taglia di questa bici maledetta.

Ho provato a farmi alcune foto per capire come son messo. Chiedo anche un vostro parere. Son proprio così fuori misura?


IMG_20200915_200943.png IMG_20200915_201050.png IMG_20200915_201200.png
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo