Taglia "leggermente" grande: quanto penalizza nel tecnico?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Pedalo da poco più di 3 anni una stumpjumper del 2009 taglia L.

Adesso che controllo meglio il sito specy scopro che per altezze fino a 178 consigliano la M, da 178 in su la L.
Ho scoperto anche di essere alto 177 (forse mi sono abbassato di un cm con l'età).

Secondo voi quanto posso essere penalizzato nel tecnico con una taglia che "probabilmente" è "abbondante". Adesso monto uno stem da 60mm in luogo dell'originale da 105! Pensavo anche di portarlo a 50mm anche se già così sulle salite ripide è un po' difficile tenerla giù.

Pensare che ho un discreto fuorisella, forse la taglia non è così lontana dall'ideale?
Ma con una taglia M guadagnerei qualcosa nello stretto? O fare bene i tornantini è solo questione di manico?
 

Allegati

  • IMG_3845.jpg
    IMG_3845.jpg
    56 KB · Visite: 31

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Sei proprio a cavallo delle due taglie quindi penso che tu possa trovare la posizione ideale lavorando sul set-up di stem+manubrio+reggisella+sella. Per quanto riguarda la discesa visto che la taglia comunque è la tua (+o-) puoi puntare su migliorare la tecnica per migliorare le sensazioni discesistiche. Ovvio che con una M saresti più agile, ma perderesti feeling in altre condizioni nelle quali ora ti trovi bene (es. salita).
;-)
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Sei proprio a cavallo delle due taglie quindi penso che tu possa trovare la posizione ideale lavorando sul set-up di stem+manubrio+reggisella+sella. Per quanto riguarda la discesa visto che la taglia comunque è la tua (+o-) puoi puntare su migliorare la tecnica per migliorare le sensazioni discesistiche. Ovvio che con una M saresti più agile, ma perderesti feeling in altre condizioni nelle quali ora ti trovi bene (es. salita).
;-)
Non capisco questa cosa della salita,una bici un pò più piccola sarebbe un pò più scatante in ogni situazione,a mio avviso,anche in salita.
Sullo stretto guadagneresti un pò,ma è questione soprattutto di manico.
Accorciare ulteriormente lo stem mi sembra esagerato e già abbastanza corto,ma potresti metterlo verso l'alto o usare un manubrio rialzato(se non lo fai già).
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
anche la taglia leggermente grande a i suoi vantaggi,più stabile in discese veloci e anche nel tecnico non troppo stretto,se fossi in te non me la prenderei più di tanto,vai tranquillo!!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Se non hai dolori fregatene, anch'io pedalo una M e forse una S non sarebbe male (172 di altezza su Enduro 2010 specy) l'importante è che non ti dia problemi posturali, per quel che riguarda i tornantini ricordo di aver visto Andrea Bruno in Roveta (FI) chiudere una serie di tornanti in nose press mentre quasi tutti noi li facevamo a 1 all'ora seduti sulla ruota dietro. Ergo: i tornantini sono manico non taglia.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5592769 ha scritto:
Se non hai dolori fregatene, anch'io pedalo una M e forse una S non sarebbe male (172 di altezza su Enduro 2010 specy) l'importante è che non ti dia problemi posturali, per quel che riguarda i tornantini ricordo di aver visto Andrea Bruno in Roveta (FI) chiudere una serie di tornanti in nose press mentre quasi tutti noi li facevamo a 1 all'ora seduti sulla ruota dietro. Ergo: i tornantini sono manico non taglia.

l'unico a fare il ''torcicollo'' in nose, ...mamma mia.....nemmeno se campo 200anni ci riesco....:smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo