Taglia Haibike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ventu84090

Biker superis
28/6/20
346
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve a tutti, ho trovato una Haibike Big Curve 9.50 usata, ho chiesto la taglia al venditore ma non si ricorda quale aveva preso e sul telaio non riusciamo a trovarla scritta.
Qualcuno sa per caso in che punto del telaio viene scritta la taglia sulle Haibike?
Grazie.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Una cosa che si può fare, avendo davanti la tabella delle taglie del modello specifico, è misurare il telaio in punti specifici (es foderi orizzontali o tubo sterzo) e vedere se si riesce a ricavare...
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
346
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Purtroppo è la mia prima MTB e non sono molto esperto, ho trovato questa tabella ma non ci sono specificate le taglie:

Haibike_Big_Curve_9.50_29R_Twenty_Niner_Mountain_Bike_2015_2.JPG

La bici del venditore ha come orizzontale virtuale 59cm (in tabella dovrebbe essere misura b), può darsi che corrisponda ad una M?
Io sono alto 1,78 con cavallo 86.
Grazie.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
L'orizzontale virtuale è più difficile da misurare. Vista la tabella che hai messo potrebbe misurarti il tubo sterzo (c) e il tubo sella (a), che sono misure dirette facilmente rilevabili. L'unica cosa che deve essere previso, in particolare col tubo sella, che va misurato dalla mezzeria del movimento centrale alla fine del tubo, mentre il tubo sterzo si misura ai due estremi. In particolarequeste due misure, che sono proprio facili da rilevare, in questo modello hanno misure ben distinte che cambiano rispettivamente di 5 e di 1cm a seconda della taglia, quindi potrebbe essere un'ottima indicazione...
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
346
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie, stasera provo a misurarle direttamente io, in ogni caso confrontando le misure con altre marche dovrei rientrare nella terza colonna giusto?
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
346
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Allora ho misurato il tubo sella (a) ed il tubo sterzo (c) e misurano rispettivamente 50 e 12cm..quindi sono proprio le misure della terza colonna. Dite che vanno bene per la mia altezza e la misura del mio cavallo?
Grazie ancora.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
HAIBIKE ELECTRIC MOUNTAIN BIKES – HARDTAIL
HAIBIKE HARDLIFE/HARDSEVEN/ALLTRAIL/HARDNINE
Rider HeightBike Size
Feet InchesCMCM
4’7″ – 4’11”140 – 150cm35cm
4’11” – 5’3″150 – 160cm40cm
5’3″ – 5’9″160 – 175cm45cm
5’9″ – 6’2″175 – 185cm50cm
6’2″ – 6’5″185 – 195cm55cm

In rete ho trovato questa tabella, che si riferisce a bici elettriche ma poco cambia. Per i tuoi 178 effettivamente dà come misura una 50, quindi dovrebbe andare bene... Non riesci a provarla cmq?
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
346
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Si si, l'ho provata ma essendo la mia prima mtb volevo essere sicuro...diciamo che mi ci sento abbastanza "disteso"...anche il dislivello sella-manubrio è minimo...poi sinceramente non so cosa altro controllare...
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Si si, l'ho provata ma essendo la mia prima mtb volevo essere sicuro...diciamo che mi ci sento abbastanza "disteso"...anche il dislivello sella-manubrio è minimo...poi sinceramente non so cosa altro controllare...

L'essere disteso può dipendere anche da un errato arretramento della sella, nel caso questa fosse troppo spostata verso il posteriore. Idealmente, come indicazione di massima, con i pedali in orizzontale la rotula dovrebbe essere in linea con l'asse del pedale, così:

Cattura.JPG

Poi vedendo le immagini in rete mi pare che monti un classico attacco manubrio stradistico da 80-100mm, quindi in caso fossi effettivamente un po' troppo disteso si può intervenire anche su quello per ridurre la distanza sella-manubrio (il che renderebbe la bici anche più maneggevole nel misto stretto).

Cmq se posti una foto di lato di te sulla bici può essere utile per capire se la taglia è corretta...
 

Classifica mensile dislivello positivo