Taglia cannondale sl trail

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

L'argonauta

Biker novus
30/11/11
6
0
0
Latina
Visita sito
Salve ho acquistato una cannondale sl trail del 2010 taglia L
Io sono alto 174cm con un cavallo di 81cm. Tanti mi dicono che la taglia è sbagliata e serviva una M voi che dite. Premetto che Sono poco esperto che dite???
Secondo quello che leggo su internet la misura dal gruppo centrale alla sella dovrebbe essere 47.8 per il mio cavallo e altezza.
Dal sito cannondale la taglia L è 47,5.....
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
81 x 0,55 / 2,54 = 17.5" quindi guardando solo il tubo piantone la tua bici ideale è una 17-18"

ma cosa più importante per la specifica bici scelta, l'orizzontale virtuale deve essere adeguato alla tua altezza (la bici si sceglie principalmente in base all'o.v.).

o.v. Cannondale trail SL
taglia L (18.7"): 61,4 cm
taglia M (17"): 58,4 cm

Non vi è dubbio la taglia L è grande per te. Le Cannodale trail SL sono "lunghe" di telaio cioè a parità di taglia con altr marche/modelli hanno un orizzontale (virtuale) molto lungo in relazione alla taglia.
Dovevi prendere una taglia M, un o.v. di 585mm è più che adeguato alla tua altezza. Vedi se puoi cambiarla.

La bici taglia L è perfetta per me che ho cavallo 86 cm (=> 86 x 0,55 / 2,54 = 18.6") ma soprattutto sono alto 1.86 e quindi un o.v. di 615 mm è adeguato alla mia altezza. Questo per farti capire quanto sia sbagliata la taglia...

Scusa ma chi te l'ha consigliata? Se il negoziante, parlagli, sarà stata una svista... spero... dì la verità aveva solo quella taglia, vero? Non farti infinocchiare con regolazioni e cambi di stem. Non cambia la situazione.
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    52,7 KB · Visite: 86

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Non farti trarre in inganno dalla misura del tubo piantone perchè le Cannondale Trail SL hanno dei telai dalla conformazione particolarmente sloping e quindi il dato relativo a tale misura può essere fuorviante. La misurazione alla quale devi badare maggiormente è quella dell'orizzontale virtuale (lettera B nella tabella allegata da ilcentaurorosso). Sono alto 174 cm, ho un cavallo di 84 ed ho una Cannondale Trail SL taglia M. Tempo fa ho fatto la visita biomeccanica e in quell'occasione mi è stato consigliato di montare uno stem da 120 mm perchè il telaio per me è leggermente corto di circa 1 cm (orizzontale virtuale di 58,4 cm). Effettivamente la cosa che avevo notato era che nelle salite più ripide la bici tendeva ad impennarsi, cosa alla quale avevo ovviato abbassando il manubrio, girando la pipa in negativo e montando una piega flat al posto del low riser. Dopo aver montato lo stem più lungo le cose sono ulteriormente migliorate perchè ho potuto adottare una posizione più distesa in avanti ma ti confesso che a volte avrei la curiosità di provare un telaio di taglia superiore, più o meno come il tuo. Un telaio più corto ti consente di avere una bici più maneggevole ma uno più lungo ti dà maggiore stabilità. Ti consiglio di chiedere il parere di un biomeccanico ma secondo me il telaio taglia L, eventualmente montando un attacco più corto e portando un pò avanti la sella, potrebbe andare benissimo per le tue misure.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Non muto minimamente il mio pensiero (taglia grande) però "...Tanti ti dicono che la taglia è sbagliata e serviva una M..." ma giusto per curiosità tu come ti ci trovi con la taglia L ? La senti tua? Noti qualche problema in particolare?

...ma secondo me il telaio taglia L, eventualmente montando un attacco più corto e portando un pò avanti la sella, potrebbe andare benissimo per le tue misure.
il problema è che la regolazione dell'avanzamento sella (e altezza sella) si fa per avere la corretta posizione della gamba (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3928008&postcount=1) e alla fine potresti finire troppo lontano dallo sterzo. Mettere uno stem corto su una bici grande non ti porta ad avere il giusto bilanciamento dei pesi anteriore/posteriore (carico maggiore dietro). La bici ideale dovrebbe avere il tubo piantone più vicino possibile a quello giusto (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3861115&postcount=3) e un o.v. adatto allo sviluppo tronco/braccia (http://www.mtb-forum.it/orizzontale-virtuale-e-piantone-sella-come-scegliere-la-taglia-di-un-telaio/).

Vero quello che dici sui pro e contro di una bici di taglia inferiore o superiore a quella esatta. Però potendo scegliere...
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
il problema è che la regolazione dell'avanzamento sella (e altezza sella) si fa per avere la corretta posizione della gamba (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3928008&postcount=1http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3928008&postcount=1) e alla fine potresti finire troppo lontano dallo sterzo. Mettere uno stem corto su una bici grande non ti porta ad avere il giusto bilanciamento dei pesi anteriore/posteriore (carico maggiore dietro). La bici ideale dovrebbe avere il tubo piantone più vicino possibile a quello giusto (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3861115&postcount=3http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3861115&postcount=3) e un o.v. adatto allo sviluppo tronco/braccia (http://www.mtb-forum.it/orizzontale-virtuale-e-piantone-sella-come-scegliere-la-taglia-di-un-telaio/http://www.mtb-forum.it/orizzontale-virtuale-e-piantone-sella-come-scegliere-la-taglia-di-un-telaio/).

Vero quello che dici sui pro e contro di una bici di taglia inferiore o superiore a quella esatta. Però potendo scegliere...

So bene che la sella si regola in modo da avere le gambe in posizione corretta rispetto alle pedivelle ma considera che io mi ritrovo ad averla arretrata quasi al limite e su un telaio L probabilmente avrei potuto tenerla un pò più avanti avanzando di qualche cm, in tal modo, il baricentro. Ho letto da qualche parte che la geometria dei telai Cannondale tende ad alleggerire l'anteriore, cosa che è un vantaggio in discesa e se si deve tirar su la ruota anteriore ma è uno svantaggio nelle salite ripide. Personalmente a volte ho la sensazione che con un telaio più lungo mi troverei meglio. Uno dei miei compagni di uscite ha una Cannondale front molto simile alla mia (non ricordo il modello preciso) di taglia M, dice di trovarsi benissimo ed è alto 168 cm: se per lui la M va bene penso che per me probabilmente potrebbe essere adatta la L. Nella scelta del telaio credo che entrino in gioco una molteplicità di fattori soggettivi e di variabili che a volte fa si che ci si possa trovar bene con un telaio teoricamente di taglia non adatta o che ci si possa trovar male con un telaio sulla carta perfetto per le proprie misure.
 

L'argonauta

Biker novus
30/11/11
6
0
0
Latina
Visita sito
Razzi vi ringrazio per tutto il supporto... Allora io mi trovo bene con L... Ma sono anche un principiante, fino ad oggi ho fatto 5 uscite da una 50ntina di km e fino ad ora tutto ok tranne che un paio di volte mi ha fatto male il ginocchio destro nella parte interna... Ma è successo in uscite dove ho spinto tanto.
Ieri ho provato una M e in effetti sembrava più reattiva e raccolta della mia, ma l impressione era anche dovuta al mezzo che era una cannondale taurine montata a DOC tutto sdram, lefty ecc quindi non penso che potrei fare un raffronto...
Che dire io vi ringrazio e vedremo continuando a pelare cosa accade grazie ancora di tutto...
A dimenticavo non posso cambiarla... L'ho acquistata da un amico che ci era uscito due volte ed era praticamente nuova.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Razzi vi ringrazio per tutto il supporto... Allora io mi trovo bene con L... Ma sono anche un principiante, fino ad oggi ho fatto 5 uscite da una 50ntina di km e fino ad ora tutto ok tranne che un paio di volte mi ha fatto male il ginocchio destro nella parte interna... Ma è successo in uscite dove ho spinto tanto.
Ieri ho provato una M e in effetti sembrava più reattiva e raccolta della mia, ma l impressione era anche dovuta al mezzo che era una cannondale taurine montata a DOC tutto sdram, lefty ecc quindi non penso che potrei fare un raffronto...
Che dire io vi ringrazio e vedremo continuando a pelare cosa accade grazie ancora di tutto...
A dimenticavo non posso cambiarla... L'ho acquistata da un amico che ci era uscito due volte ed era praticamente nuova.

Se ti trovi bene non hai motivo di cambiarla: vai da un biomeccanico e risolverai eventuali problemi di assetto. Se poi più avanti deciderai di cambiare telaio, il tuo si venderà benissimo ed un carro usato a prezzo ragionevole si trova senza eccessive difficoltà.
 

L'argonauta

Biker novus
30/11/11
6
0
0
Latina
Visita sito
Oggi sono uscito.... Percorso 65km totali con 20km di salita all' 8% non certo impegnativa per i miei compagni, ma per me è stata una bella prova... Oggi spostando in avanti le tacchette della scarpa ho eliminato anche il dolore al ginocchio...
Andró a fare l'esame bio meccanico e vedremo di settarla meglio... Grazie ancora del vostro supporto.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... Oggi spostando in avanti le tacchette della scarpa ho eliminato anche il dolore al ginocchio...
èer la posizione delle tacchette SPD segui l'abaco allegato che va bene nel 90% dei casi. Il negoziante da cui ho comprato le prime scarpette + attacchi ma messo le tacchette esattamente alle distanze indicate dopo aver dato una rapida occhiata ad un foglio... quindi è buono.

Se vuoi fare una cosa perfetta, che poi è quello che fa il biomeccanico, perdi un pò di tempo col metodo delle sferette di calibrazione (http://sud.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907). Io l'ho fatto e non ho trovato differenze significative rispetto all'indicazione di massima della tabella.

Il biomeccanico va di moda ma si pedalava e si pedala anche senza. Anche perchè ormai la bici l'hai presa e già un primo vantaggio nella scelta della taglia te lo sei giocato. Perdici un pò di tempo, leggi il forum, fai domande e vedrai che il setup giusto lo trovi alla fine.

Buone pedalate!:i-want-t:
 

Allegati

  • Immagine_14.jpg
    Immagine_14.jpg
    15,9 KB · Visite: 40

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Oggi sono uscito.... Percorso 65km totali con 20km di salita all' 8% non certo impegnativa per i miei compagni, ma per me è stata una bella prova... Oggi spostando in avanti le tacchette della scarpa ho eliminato anche il dolore al ginocchio...
Andró a fare l'esame bio meccanico e vedremo di settarla meglio... Grazie ancora del vostro supporto.

Curiosità: hai mai avuto la sensazione che la ruota anteriore tendesse ad impennare?

Se è solo per regolare le tacchette va bene la tabella di ilcentaurorosso. In ogni caso penso che una visita dal biomeccanico serva a posizionarti in sella nel modo migliore: l'importante è che tu vada da qualcuno che non si limiti a prenderti le misure e ti regoli la bici di conseguenza ma che ti faccia pedalare sui rulli ed ottimizzi le regolazioni in base alla tua effettiva posizione. Io ho fatto la visita biomeccanica l'estate scorsa e li considero i 50 € spesi meglio da quando vado in MTB.
 

L'argonauta

Biker novus
30/11/11
6
0
0
Latina
Visita sito
Ho spostato le tacchette per via del disegno preso nel forum taggato dal centauro rosso all inizio...
Sulla pendenza di oggi che di media era 8% fino ad arrivare a 12 non si staccava l'anteriore... Certo si alleggeriva!!! Ma staccarsi no.
Mentre si stacca uscendo dal garage sotterraneo. Lì la pendenza è tanta.... Ma nulla di non controllabile...
Sabato vado ad informarmi al negozio cannondale per la visita biomeccanica. Da quello che ho sentito costava di più... Tipo 200€... Se fosse 50€ la farei subito....
Grazie ancora ragazzi...
 

matteo_84

Biker marathonensis
secondo me la L è grande! un mio amico alto 1.85m ha la tua stessa bici taglia L.
la mia ragazza, invece, alta 1,73m ha la M e sembrerebbe quasi un pelo grande per lei.

se ci pensi e grosso modo fai una divisione sommaria delle taglie con le altezze....

16 --> fino 1,70m

18 --> 1,70 - 1,80m

20 --> 1,80 - 1,90m

22 --> oltre 1.90m


inoltre sono alto come te, 1,74m, e ho avuto sempre bici con un OV. sui 580mm. 615mm della taglia L per me sono troppi. Al tuo posto avrei preso senza dubbio una M.

Ciao!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho spostato le tacchette per via del disegno preso nel forum taggato dal centauro rosso all inizio...
Sulla pendenza di oggi che di media era 8% fino ad arrivare a 12 non si staccava l'anteriore... Certo si alleggeriva!!! Ma staccarsi no.
Mentre si stacca uscendo dal garage sotterraneo. Lì la pendenza è tanta.... Ma nulla di non controllabile...
Sabato vado ad informarmi al negozio cannondale per la visita biomeccanica. Da quello che ho sentito costava di più... Tipo 200€... Se fosse 50€ la farei subito....
Grazie ancora ragazzi...

Quel che scrivi mi suggerisce che forse la L Cannondale non è così fuori misura per te (e per me...). La mia Trail SL sulle salite più ripide a volte diveniva ingovernabile e dovevo smontar di sella non perchè non ce la facessi a pedalare ma perchè non riuscivo ad impostare le traiettorie che volevo. Alla fine ho smontato il manubrio riser ed ho messo un flat (con pipa rovesciata) e solo così sono riuscito a risolvere in massima parte il problema: tuttavia ogni tanto nelle discese rimpiango l'assetto più rialzato che mi permetteva il riser...

La visita biomeccanica l'ho pagata 50 quì a Palermo e mi hanno fatto un lavoro come si deve: potrei inviarti l'indirizzo in mp ma temo che per te sia un pò fuori mano;-)...

Ciao
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ho spostato le tacchette per via del disegno preso nel forum taggato dal centauro rosso all inizio...
Sulla pendenza di oggi che di media era 8% fino ad arrivare a 12 non si staccava l'anteriore... Certo si alleggeriva!!! Ma staccarsi no.
Mentre si stacca uscendo dal garage sotterraneo. Lì la pendenza è tanta.... Ma nulla di non controllabile...
Sabato vado ad informarmi al negozio cannondale per la visita biomeccanica. Da quello che ho sentito costava di più... Tipo 200€... Se fosse 50€ la farei subito....
Grazie ancora ragazzi...
per cominciare può bastare una "verifica da remoto" delle tue misure da un bravo biomeccanico: Juri, [email protected]. Cerca le sue referenze su questo forum (e su altri es. bdc...): http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=144502 etc. etc.
Tra l'altro non è un biomeccanico qualunque ma uno che ama la bici e... la usa pure tanto!
Se non ricordo male per la spesa siamo su un'ottantina di euro. Scrivigli almeno per un consiglio. La visita la fa ma in zona Roma. Però ripeto è un ottimo "tele-biomeccanico".

Ciao.
 

L'argonauta

Biker novus
30/11/11
6
0
0
Latina
Visita sito
domani vado a frascati in un negozio cannondale, vediamo cosa dice anche lui, se fosse realmente grande la dò in permuta per altro, non vorrei rovinarmi schiena o altro per pochi €.
per la visità biomeccanica a roma è perfetta, io sono di latina quindi 40minuti di auto..... Palermo è un pò lontanta ma ti ringrazio moltissimo.
ci aggiorniamo domani e vediamo cosa esce fuori.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
domani vado a frascati in un negozio cannondale, vediamo cosa dice anche lui, se fosse realmente grande la dò in permuta per altro, non vorrei rovinarmi schiena o altro per pochi €.
per la visità biomeccanica a roma è perfetta, io sono di latina quindi 40minuti di auto..... Palermo è un pò lontanta ma ti ringrazio moltissimo.
ci aggiorniamo domani e vediamo cosa esce fuori.
e allora prenota da Juri e facci sapere!
 

giangy 78

Biker ultra
domani vado a frascati in un negozio cannondale, vediamo cosa dice anche lui, se fosse realmente grande la dò in permuta per altro, non vorrei rovinarmi schiena o altro per pochi €.
per la visità biomeccanica a roma è perfetta, io sono di latina quindi 40minuti di auto..... Palermo è un pò lontanta ma ti ringrazio moltissimo.
ci aggiorniamo domani e vediamo cosa esce fuori.


se ti puo' interessare il mio sivende di fiducia effettua visite biomeccaniche "velo-system" presso il suo negozio a fondi (cicli conte). ne ho sentito parlare bene anche se io non l'ho fatta. so per certo pero' che ci vanno molti bikers anche da roma e provincia per serieta' e professionalita'.
 

L'argonauta

Biker novus
30/11/11
6
0
0
Latina
Visita sito
Buonasera ragazzi!!!
Arriviamo alla conclusione di questa vicenda...allora, l'esame biomeccanico ancora lo devo fare ma appena possibile lo faró visto il prezzo irrisorio...
In quanto alla taglia, in effetti era un pó grande, sono stato nel centro cannondale e verificando cavallo altezza e lunghezza delle braccia il risultato era la taglia M.
Il consiglio è stato, visto la mia poca esperienza e l inizio di questo fantastico sport quello di continuare con quella, anche perché il maggior errore era sulla lunghezza delle braccia, (corte)...
Ma nel frattempo mi ero innamorato di una cannondale taurine tutta montata xtr forcella lefty carbon 110 pedivelle in carbonio ecc ecc (montata a dovere da come dicono i miei amici)
Per non trascinare troppo il discorso, oggi ho ritirato la Taurine...
Ringrazio ancora tutti voi per i consigli, utilissimi.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Stando a quel che ti hanno detto al centro Cannondale, quindi, la mia Trail SL taglia M è OK per le mie misure (sono alto 1,74, quanto te)? Meglio così.

Complimenti per l'acquisto della Taurine, buone pedalate e in bocca al lupo;-).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo