Tafani & cani

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Ho cercato altre discussioni del genere ma non ne ho trovate, quindi ne inizio una ^^

Come fate voi per difendervi da questi due flagelli??
Ho letto di gente che è venuta in vacaza a Cecina o Castiglioncello, o comunque nelle mie zone in estate ed è andata per boschi e sentieri in tutta tranquillità, e mi chiedo come facciano dato che la zona in estate è infestata da questi odiosi insetti che non danno tregua.
Io le ho provate tutte: autan e simili, rimedi della nonna: maniche lunghe... tutto inutile!
Voi più esperti come fate? (non mi dite che sopportate passivamente perchè non ci credo :D)

Altro problema è quello dei cani da pastore (diciamo maremmani). Ci sono alcuni sentieri che la gente a piedi non fa perchè passano nelle vicinanze di fattorie e simili dove è nota la presenza di pastori maremmani liberi. Voi avete mai avuto problemi?
In alcuni forum di escursionismo dicono di dotarsi di spry al peperoncino da usare in casi estremi, mio nonno si portava dietro una pistola scacciacani (pistola tipo revolver con canna piombata e cartucce a salve)... ci dovrà pur essere un modo meno drastico!

[edit]: ho visto ora la discussione sui tafani... ma quella sui cani no XD
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo