Tacchette pedali

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


1961omo

Biker popularis
21/10/08
46
0
0
Cecina
Visita sito
Mi sono arrivati i pedali nuovi (Shimano xtr) e mi è sorto un dubbio:nunsacci:. Avevo già pedali Shimano e quindi le relative tacchette alle scarpe, e quindi mi chiedo: conviene lasciare quelle vecchie e finire di usurarle o montare le nuove fornite con gli xtr in modo di avere tutto vergine?
Grazie a chi saprà consigliarmi
Giuliano
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Personalmente non ho mai sostituito le tacchette cambiando pedali, tanto le tacchette sono destinate ad usurarsi, quindi tanto vale finire di usurare quelle in uso e poi sostituirle con le nuove.

Non vedo, personalmente, alcun motivo di sostituirle anticipatamente a causa cambio modello pedali pur rimanendo la compatibilità delle tacchette.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Personalmente non ho mai sostituito le tacchette cambiando pedali, tanto le tacchette sono destinate ad usurarsi, quindi tanto vale finire di usurare quelle in uso e poi sostituirle con le nuove.

Non vedo, personalmente, alcun motivo di sostituirle anticipatamente a causa cambio modello pedali pur rimanendo la compatibilità delle tacchette.

Sostanzialmente sono molto d'accordo....
C'è solo un dettaglio, che potrebbe essere il caso tuo: hai preso pedali Shimano XTR, che sono "il top di gamma". Probabile che le tacchette che ti hanno dato siano di livello comparabile. Io sulle scarpe avevo montato un paio di anni fa quelle (invero abbastanza scadenti) che mi avevano dato con la prima RR 9.2, che adesso tendono ad arrugginire. Se cambiassi pedali sfrutterei l'occasione per sostituire le tacchette, ma solo perché le nuove sono migliori, non perché non siano compatibili le vecchie o perché le nuove si aggancino meglio...
Ciao
TT:
 

1961omo

Biker popularis
21/10/08
46
0
0
Cecina
Visita sito
Personalmente non ho mai sostituito le tacchette cambiando pedali, tanto le tacchette sono destinate ad usurarsi, quindi tanto vale finire di usurare quelle in uso e poi sostituirle con le nuove.

Non vedo, personalmente, alcun motivo di sostituirle anticipatamente a causa cambio modello pedali pur rimanendo la compatibilità delle tacchette.

Ok quindi nessun problema a montare i pedali indossare le scarpe e via a pedalare!
Giuliano
 

1961omo

Biker popularis
21/10/08
46
0
0
Cecina
Visita sito
Sostanzialmente sono molto d'accordo....
C'è solo un dettaglio, che potrebbe essere il caso tuo: hai preso pedali Shimano XTR, che sono "il top di gamma". Probabile che le tacchette che ti hanno dato siano di livello comparabile. Io sulle scarpe avevo montato un paio di anni fa quelle (invero abbastanza scadenti) che mi avevano dato con la prima RR 9.2, che adesso tendono ad arrugginire. Se cambiassi pedali sfrutterei l'occasione per sostituire le tacchette, ma solo perché le nuove sono migliori, non perché non siano compatibili le vecchie o perché le nuove si aggancino meglio...
Ciao
TT:

Effettivamente i vecchi pedali erano i più economici della gamma Shimano e di conseguenza anche le tacchette saranno di pari livello, per cui il tuo ragionamento mi " fila parecchio".
Giuliano
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Finisci di usare le vecchie e poi quando le avrai consumate cambiale.
Le tacchette shimano sono di 3 tipi, le sm-sh51 e le sm-sh 56, sostanzialmente uguali e compatibili con tutti i i tipi di pedali shimano eccetto uno, cambia solo il modo di sganciarsi, mentre per i pedali pd-m858 vanno usate esclusivamente le sm-sh52.
Con i pedali nuovi ti consiglio di fare una accura lubrificazione ed una attenta regolazione del precarico della molla, perchè essendo nuova andrà regolata preferibilmente, almeno per i primi tempi, al minimo.
Ciao.
 

1961omo

Biker popularis
21/10/08
46
0
0
Cecina
Visita sito
Ho seguito il consiglio che ha avuto maggiori sostenitori: montato le tacchette nuove, anche perchè quelle che erano sulle scarpe erano un pò usurate e avevo paura che con i pedali nuovi sganciassero male. Ho lubrificato le molle e i registri dei nuovi pedali e regolato la tensione dello sgancio al minimo; appena fatta un pò di strada vedo se assestandosi il tutto necessitano di dover indurire un pò la tensione delle molle. Rimane il fatto che mi sembra di aver fatto un buon acquisto, dopo un pò di seghe mentali su che pedali prendere.
Giuliano
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ho seguito il consiglio che ha avuto maggiori sostenitori: montato le tacchette nuove, anche perchè quelle che erano sulle scarpe erano un pò usurate e avevo paura che con i pedali nuovi sganciassero male. Ho lubrificato le molle e i registri dei nuovi pedali e regolato la tensione dello sgancio al minimo; appena fatta un pò di strada vedo se assestandosi il tutto necessitano di dover indurire un pò la tensione delle molle. Rimane il fatto che mi sembra di aver fatto un buon acquisto, dopo un pò di seghe mentali su che pedali prendere.
Giuliano

Hai fatto bene, comunque. Due cose: semmai, essendo usurate, secondo me i problemi li avresti avuti ad agganciare più che a sganciare. Capisco che sganciare sia la preoccupazione prevalente ma secondo me non era a rischio.
Secondo: secondo me non sentirai la necessità di stringere la brugola. Io li uso al minimo da sempre. Per sganciare devi ruotare ed è una mossa che (a mio avviso e per come pedalo io) difficilmente farai involontariamente. Intenzionalmente, invece, è bene che si sgancino prima di subito.
Ciao
TT: (Tiziano)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.155
5.262
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
... Io li uso al minimo da sempre. Per sganciare devi ruotare ed è una mossa che (a mio avviso e per come pedalo io) difficilmente farai involontariamente. Intenzionalmente, invece, è bene che si sgancino prima di subito.
Ciao
TT: (Tiziano)

io invece ho preferito indurire lo sgancio un minimo (3-4 click) per evitare sganci involontari ad esempio nei saltini; se intenzionale lo sgancio resta comunque facile e senza sforzo, chiaramente è una mia preferenza personale o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
io invece ho preferito indurire lo sgancio un minimo (3-4 click) per evitare sganci involontari ad esempio nei saltini; se intenzionale lo sgancio resta comunque facile e senza sforzo, chiaramente è una mia preferenza personale o-o

Il solito giostrarolo :smile: :smile: :smile:

A parte le note di colore, io gli Xtr li tengo ad 11 click. Mai sganciato involontariamente e mai rimasto agganciato quando non era il caso. Il minimo secondo me è troppo poco. 11 comunque non è un serraggio stretto, mi pare se ne possono fare + di 20.

Quanto alle tacchette io avrei tenuto le vecchie. Prima che si consumano ce ne vuole e credo che quelle che forniscono con gli shimano siano tutte uguali come qualità, a prescindere dal tipo di pedale acquistato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo