Tac tac gravel HELP disperato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


awaballo

Biker popularis
10/9/18
74
28
0
36
Bergamo, IT
Visita sito
Bike
Custom
Ciao ragazzi, ho una bici praticamente nuova che in seguito ad una gita dove ho fatto molto scassato ha iniziato a fare questo ticchettio.

L'ho portata dal meccanico che non è riuscito a capire di cosa si tratti, prima di portarla da altri meccanici e spendere decine di euro vorrei chiedere qui perchè ci sono tante persone esperte... La sensazione è che venga dall'avantreno. Nel video qui sotto potete sentire il ticchettio, il cigolio che si sente è la prima volta che lo fa ma non credo sia legato, è il ticchettio che mi fa impazzire...


Pedali già oliati
Raggi tirati (a detta del meccanico ma non è che abbia fiducia al 100%)
Serie sterzo controllata
Reggisella no
Ticchettio che aumenta man mano che la bici si utilizza (i primi km lo fa pochissimo)
Aumenta sul leggero scassatino tipo asfalto molto ruvido
NON è legato alla trasmissione

Spesso fa un doppio colpo tac-tac cosa che mi fa pensare alla ruota e ai raggi?

Ho provato anche a tenere in tensione i cavi che van dentro al telaio tirandoli un pelino per vedere se il rumore fosse generato dai cavi ma no sia spingendoli dentro sia tirandoli il rumore resta.

Vi prego aiutatemi sto impazzendo perchè non riesco ad usarla

GRAZIE in anticipo
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... lo senti anche senza pedalare? A sentirlo così mi verrebbe in mente il movimento centrale...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
anche a me sembra che il maggior imputato sia il movimento centrale...
per toglierci il dubbio togli la catena dalle corone e fai girare le pedivelle, se queste girano pulite (senza impuntamenti o ticchettii) lo possiamo escludere...
altra cosa che potresti controllare è se le o la corona è ben salda alla guarnitura e infine (anche se come semplicità di esecuzione è la prima prova che potresti fare) ingrassare i perni passanti o i quick release (non so che fissaggio usi la tua bici)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
anche a me sembra che il maggior imputato sia il movimento centrale...
per toglierci il dubbio togli la catena dalle corone e fai girare le pedivelle, se queste girano pulite (senza impuntamenti o ticchettii) lo possiamo escludere...
altra cosa che potresti controllare è se le o la corona è ben salda alla guarnitura e infine (anche se come semplicità di esecuzione è la prima prova che potresti fare) ingrassare i perni passanti o i quick release (non so che fissaggio usi la tua bici)
Quoto quasi tutto, nel senso che se il rumore provenisse dalle calotte del movimento probabilmente non lo replicheresti senza un carico applicato. Ma intanto direi che quanto scrivi è un buon punto di partenza.
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Che ti tipo di telaio carbonio, alluminio?
movimento centrale pressfit?
Tutta roba che scricchiola di suo.

tante volte il rumore sembra provenire da luoghi che non sono la causa.
Prova a smontare e ingrassare il movimento centrale (smontare le calotte, pulire la filettatura o le sedi di appoggio pressfit e poi reingrassare), stessa procedura per sella e reggisella.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao ragazzi, ho una bici praticamente nuova che in seguito ad una gita dove ho fatto molto scassato ha iniziato a fare questo ticchettio.

L'ho portata dal meccanico che non è riuscito a capire di cosa si tratti, prima di portarla da altri meccanici e spendere decine di euro vorrei chiedere qui perchè ci sono tante persone esperte... La sensazione è che venga dall'avantreno. Nel video qui sotto potete sentire il ticchettio, il cigolio che si sente è la prima volta che lo fa ma non credo sia legato, è il ticchettio che mi fa impazzire...


Pedali già oliati
Raggi tirati (a detta del meccanico ma non è che abbia fiducia al 100%)
Serie sterzo controllata
Reggisella no
Ticchettio che aumenta man mano che la bici si utilizza (i primi km lo fa pochissimo)
Aumenta sul leggero scassatino tipo asfalto molto ruvido
NON è legato alla trasmissione

Spesso fa un doppio colpo tac-tac cosa che mi fa pensare alla ruota e ai raggi?

Ho provato anche a tenere in tensione i cavi che van dentro al telaio tirandoli un pelino per vedere se il rumore fosse generato dai cavi ma no sia spingendoli dentro sia tirandoli il rumore resta.

Vi prego aiutatemi sto impazzendo perchè non riesco ad usarla

GRAZIE in anticipo

Avevo lo stesso rumore sulla bdc...

anche se i raggi sono tirati, prova a lubrificare l'innesto dei raggi sul mozzo...(a me è stato sufficiente per risolvere).....per sicurezza puoi procedere anche con i nippli e i punti dove i raggi si incrociano uno con l'altro.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Dai primi frame del video risulta chiaro che i primi due tichettii sono sincronizzato con due lampeggi della luce anteriore, quindi deve essere il rumore dei fotoni che urtano da qualche parte!

Se non dovessero essere loro (...ma ne siamo sicuri?!?) dovresti provare ad isolare le possibili fonti del rumore.
Lo senti anche quando non pedali?
Lo senti anche se pedali "a vuoto"?
Lo senti facendo girare le ruote sollevate da terra? (ad esempio con la bici capovolta)
Lo senti con qualunque marcia?
Lo senti anche esercitando una leggera pressione sulle leve dei freni?

Io una volta ho sofferto di un ticchettio al pedale sinistro. Ci ho impiegato almeno una settimana per capirne la fonte!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Controllerei nell'ordine: il movimento centrale, la sella, i pedali, le tacchette, e infine i bulloni delle corone.
Non è sempre facile capire da dove viene il rumore perché il telaio fa da cassa di risonanza. Mi è capitato di essere certo al 100 % che fosse un problema di movimento centrale per poi scoprire che erano le viti della sella da smontare pulire e riserrare.
 

Classifica mensile dislivello positivo