TAC! e parte il tendine!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
70 giorni settanta, dall’intervento al tendine d’achille rotto in una banale caduta lungo un’argine di un fiume, 70 giorni ma, oggi pomeriggio, ho deciso che era il giorno giusto, il giorno giusto per ripartire.
Fine settembre, notturna sugli argini come scusa per una successiva mangiata di ranocchi, 2/3 del giro, tutti in fila chiacchierando ma una svolta a destra causa rallentamento, davanti frenano, dietro di più e io no così tampono e volo nel fosso.
Sento un gran dolore ma penso ad un crampo, finisco il giro ma corro a casa a mettere del ghiaccio.
La 2 settimane dopo sono impegnative, sia per il lavoro sia perché devo partire per una settimana in mtb in Sicilia, la traversata da Cefalù a Giardini Naxos passando dalle Madonie, dai Nebrodi e dall’Etna, giro che sognavo da anni. Il dolore non è eccessivo e decido che mi farò vedere solo al ritorno e quindi parto , riempiendo la borsa di Oki e antidolorifici vari.
Salto la prima tappa molto impegnativa e dal meteo incerto, faccio la prima metà della seconda di rodaggio e finisco il tour facendo 295 km con circa 7800 metri di dislivello, il piede regge è gonfio ma per pedalare in salita lo devo sgangiare e pedalare col tallone ma vado e inizio a pensare che il problema sia uno strappo.
Tornato a casa prenoto un’eco ma dalla lettura di quelle foto assurde, indecifrabili per noi mortali, viene la diagnosi di rottura di 2 cm del tendine d’Achille, da operare. Diagnosi bastarda, con i legamenti del ginocchio è quella che richiede il maggior numero di giorni per ritornare alla normalità, 6 mesi e il morale cede!
Comunque è da fare, mercoledì eco, sabato esami, lunedì intervento con gesso dal ginocchio con piede bloccato in posizione equina per 25 giorni.
image.php

Torno a casa dopo solo una notte in ospedale, e mi accorgo che la vita quotidiana con un piede ingessato e le stampelle è una lotta, non riesco a fare niente se non passare dal letto al divano, dalla televisione al pc, dai libri alle riviste e i giorni diventano infiniti (e qui un grazie al forum, a Cico, Stefanoscott e a tutti i “tossici” che con i puntuali report di inizio settimana mi ha fatto compagnia e anche invidia).
Comunque i giorni passano e arriva anche quello in cui tolgo il gesso, primo step imposto, ma le cose non vanno come pensavo, il piede è bloccato in giù per scaricare il tendine e dovrò continuare di stampelle con conseguente momento depressivo.
image.php

Devono passare 3 lunghissime settimane poi inizio la fisioterapia e qui iniziano i progressi, riesco mettermi le scarpe (anche se a causa del gonfiore che persiste sono di 3 numeri più grandi) ad appoggiare il tallone con 3 cm di spessore sotto, spessori che nel giro di altri 20 giorni elimino del tutto.
image.php

Il gonfiore comunque mi limita l’articolazione e una visita successiva mi riscontrando un’inizio di algodistrofia, prescrivono punture e magnetoterapia; la prendiamo in tempo e, arrivando a questi ultimi giorni, il piede si sgonfia, la caviglia si muove bene e mi confermano che posso iniziare a riprendere la bici senza esagerare.
Oggi ho ripreso i vecchi ritmi, scelta dell’abbigliamento, impostazioni del gps, gonfiato le gomme, rimesso i vecchi brani nell’i-pod e riassaporato tutte quelle vecchie sensazioni che solo la bici riesce a darti. Ho fatto tanto asfalto, qualche carraia, ho avuto un fiatone esagerato nei cavalcavia, la gamba si è lamentata quando ho provato ad alzarmi sui pedali ma tutto sotto controllo e alla fine nessun gonfiore.
image.php

Un’altalena di emozioni e di pensieri, come quello per Sandrone, che sta combattendo una lotta ben più complessa della mia ma con un coraggio che fa invidia….coraggio e mai mollare SANDRONE!!
Il percorso è ancora lungo, ora inizierò piscina per iniziare a caricare il peso sul piede, palestra e ancora fisioterapia, ma il riavere appoggiato il culo sulla sella mi da conforto e so che può solo migliorare.
 
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tornare in sella può sembrare solo un piccolo passo, ma è senz'altro una soddisfazione ed uno stimolo non da poco. Vedrai che torni come nuovo....;-)
 

gasemper

Biker novus
1/12/07
42
5
0
Bologna
Visita sito
Bike
Full 29
Sì, bella sensazione il tornare in sella dopo una forzata pausa a seguito di un infortunio. Per mia fortuna ho avuto problemi minori, fin qui, ma ricordo bene gli stati d'animo delle diverse fasi. Dai timori iniziali alla fiducia di farcela, fino alla ripresa di uscite spensierate (e continui, indispensabili esercizi di mantenimento). In bocca al lupo per il recupero che ti rimane da fare, e che sul 2014 soffino per te venti favorevoli!
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Auguroni di tutto cuore,soprattutto chi ci è passato da guai più o meno seri può capire meglio gli stati d'animo che ci accompagnano nei momenti di forzato stop.
Certo di fronte a problemi maggiori sembrano frivolezze,ma quando una passione viene stoppata da guai fisici si vede nero,la maggior parte delle volte a torto.
;)
 

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Letto del tuo infortunio...il mio all'acromio della spalla destra...mi sembra solo un leggero sfregio al morale e niente di più...
Mi è andata bene negli anni scorsi quando ho avuto dei grossi problemi con l'Achilleo sn....Correvo, correvo, correvo e l'achilleo mi faceva male e cominciavo a zoppicare. Una eco e il radiologo e l'ortopedico mi dicono che sono a possibile rischio di rottura. Non so che pesci pigliare quando il chiropratico da cui vado a farmi stiracchiare un paio di volte l'anno mi indirizza da un ortopedico che sta lavorando con una terapia nuova. Il tutto consiste nel farsi prelevare una sacca di sangue da cui viene estratto un gel piastrinico e poi dopo necessaria maturazione (un mesetto) ti viene iniettata nel tendine malato. Il gel favorisce e ricostruisce circolazione sanguigna e vascolarizzazione e quindi lubrificazione del tendine. Ci è voluto qualche mese di lavoro leggero e poi come d'improvviso mi sono accorto che non avevo più dolori e che l'achilleo funzionava a meraviglia.
Ho potuto evitare l'operazione al tendine e probabilmente tutto il tuo calvario.
Spero che tu vada a posto benone e nel caso ti sia utile tieni buona questa info.

Tanti auguri di buon anno e un eccezionale recupero...

stefano
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
112 giorni dall'intervento, ormai pedalo tranquillamente anche se il ritorno al lavoro mi limita a farlo il sabato e la domenica.
Oggi ho fatto l'ultima visita dal primario di fisioterapia e ......tutto ok, cammino bene in punta di piedi, non sento dolore e la mobilità è ottima.
Mi ha messo l'elastotaping come aiuto e continuo il lavoro in palestra per potenziare il polpaccio ma ormai il traguardo è vicino.
:}}}::}}}::}}}:
 

Classifica mensile dislivello positivo