Tac ....e la pedivella cade. Come rimuovere l'anello autoestraente rotto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
1h di lavoro e mi sono creato l'estrattore partendo da 2 bulloni molati sulla punta. Per essere sicuro che non scappi ho serrato il tutto con un bullone ,dado e rondelle.
Si svita nel senso antiorario e non è serrata a morte, ma senza l'attrezzo non viene via.
Infine ho riciclato la rondella, la parte rotta del vecchio bullone e ho accorciato il bullone Kcnc lasciando qualche filetto in più visto che entra e molato la testa per rimettere la ghiera che rende il tutto autoestraente.
Rimane più sporgente perché è diverso il bullone e non mi andava di molare di più e quindi indebolire troppo la testa del bullone e potrei togliere la rondella che non c'era sul vecchio bullone o metterne una più sottile in acciaio.
Quando farò l'ordine su qualche sito comprerò di sicuro il bullone e ghiera originale x soli 8€, ma così per il muletto credo di stare tranquillo
Complimenti l'ingegno e la manualità.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Stasera ho montato un manubrio Xlc in alluminio 2014 misura 780 da 330 gr e mi sembra così sottile, non oso immaginare quanto lo fosse il Kcnc, praticamente un foglio di carta.
 

Classifica mensile dislivello positivo