I due millimetri?!
I due millimetri?!
E questo lo avevo capito da solo.....sulla ecchia bici monto una 32 e nella nuova ho visto una 30....ci sono differenze nel comportamento in fuoristrada????
I due millimetri?!
I due millimetri?!
Hai chiesto le differenze sostanziali e io ti ho risposto. Ora chiedi nel comportamento e io ti dico che la 32 dovrebbe essere più rigida, almeno sulla carta visto che io non le ho provata. Ma questo dipende molto dalla sensibilità che uno ha e cosa va a farci con quella forcella.
E questo lo avevo capito da solo.....sulla ecchia bici monto una 32 e nella nuova ho visto una 30....ci sono differenze nel comportamento in fuoristrada????
i 2 mm di diametro dello stelo !Salve, quali sono le differenze sostanziali tra stelo 30 e 32?
GrazieHai chiesto le differenze sostanziali e io ti ho risposto. Ora chiedo nel comportamento e io ti dico che la 32 dovrebbe essere più rigida, almeno sulla carta visto che io non le ho provata. Ma questo dipende molto dalla sensibilità che uno ha e cosa va a farci con quella forcella.
Quindi la rockshox judy 29 che ho visto è una entry level.....il negoziante dice che equivale a una reconi 2 mm di diametro dello stelo !
che tradotto in termine pratico , danno una maggiore rigidità .
la forcella oltre che alle forze verticali del terreno dovuta agli urti delle sconnessioni , è soggetta anche a forze orizzontali ( attrito ed inerzia ) che tendono a farla flettere ( spece in frenata ) , se flette troppo , lo stelo inarcandosi e non essendo più perfettamente allineato , non scorre più in maniera fluida nel fodero .
si ha quindi che spesso proprio quando serve , la forca lavora male ( tratte molto scassate fatte a velocità elevate , o staccate in discese off road ) !
di conseguenza capisci anche che all'aumentare dell'escursione questo fenomeno si accentua .
ecco perchè ad esempio in am ed enduro si usano forche con steli da 34-35-36 mm oltre i 120 mm di escursione .
i 32 vanno bene al max fino ai 120 cm , le 30 sono di solito forche da 100 mm entry level
se è la judy silver sì , inoltre pesa anche 3 etti in più di una recon silverQuindi la rockshox judy 29 che ho visto è una entry level.....il negoziante dice che equivale a una recon
Si, judy silver...se è la judy silver sì , inoltre pesa anche 3 etti in più di una recon silver
Si la SID e' superiore alla REBA RL (sistema motion control), soprattutto l 'ultimo modello con molla charger e sistema debonair. pure piu' leggera.rispolvero questa discussione,la SID è superiore alla Reba RL
La uso da 2 settimane, in formato 35 mm, direi molto superiore...Si la SID e' superiore alla REBA RL (sistema motion control), soprattutto l 'ultimo modello con molla charger e sistema debonair. pure piu' leggera.
Ottima scelta jolly. Io sto per acquistarla! ......appena torna disponibile online e ad un prezzo decente.La uso da 2 settimane, in formato 35 mm, direi molto superiore...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?