Tabella comparazione forcelle?

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

E questo lo avevo capito da solo.....sulla ecchia bici monto una 32 e nella nuova ho visto una 30....ci sono differenze nel comportamento in fuoristrada????
Hai chiesto le differenze sostanziali e io ti ho risposto. Ora chiedi nel comportamento e io ti dico che la 32 dovrebbe essere più rigida, almeno sulla carta visto che io non le ho provata. Ma questo dipende molto dalla sensibilità che uno ha e cosa va a farci con quella forcella.

Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve, quali sono le differenze sostanziali tra stelo 30 e 32?
i 2 mm di diametro dello stelo !
che tradotto in termine pratico , danno una maggiore rigidità .
la forcella oltre che alle forze verticali del terreno dovuta agli urti delle sconnessioni , è soggetta anche a forze orizzontali ( attrito ed inerzia ) che tendono a farla flettere ( spece in frenata ) , se flette troppo , lo stelo inarcandosi e non essendo più perfettamente allineato , non scorre più in maniera fluida nel fodero .
si ha quindi che spesso proprio quando serve , la forca lavora male ( tratte molto scassate fatte a velocità elevate , o staccate in discese off road ) !

di conseguenza capisci anche che all'aumentare dell'escursione questo fenomeno si accentua .
ecco perchè ad esempio in am ed enduro si usano forche con steli da 34-35-36 mm oltre i 120 mm di escursione .
i 32 vanno bene al max fino ai 120 cm , le 30 sono di solito forche da 100 mm entry level

Reactions: maxalghi92

Flag479

Biker serius
23/12/18
181
6
0
45
Catania
Visita sito
Bike
Cube
Quindi la rockshox judy 29 che ho visto è una entry level.....il negoziante dice che equivale a una recon

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo