• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

TABACCOmapp

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
facci sapere, mi puzza di applicazione "banaluccia" senza possibilità di pianificare rotte o altro.
Se ci hanno messo così tanto tempo per accorgersi che siamo nell'era digitale ormai da un pezzo...
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ma mi manca un passaggio o cosa???

Possiedo un iPad, costoso, delicato, ingombrante, pesante...
Se possedessi un iPhone sarebbe comunque costoso, DELICATO, di dubbia resistenza agli urti, acqua, polvere...
Possiedo un Garmin che, guarda caso, è STATO PROGETTATO per trekking e mountain biking ed è quindi leggero e soprattutto RESISTENTE agli agenti atmosferici. Però lo uso molto poco perchè non ho voglia di sbattermi con software vari per scaricare, georeferenziare, tracciare, uploadare...
Ripeto, sbaglio o mi manca un passaggio???
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
E volevo aggiungere una considerazione: un mesetto fa ero sulle nostre splendide Carniche con la famiglia (moglie e bimba di 6 anni). Dopo aver passato la notte (e gustato la superba cena) al Marinelli il giorno dopo avevamo in mente di fare un anello che, guardando appunto l'ottima CARTA TABACCO ci avrebbe ricondotto all'auto su sentiero lunghetto ma in quota. Giunti all'inizio della traccia (segnata in nero) purtroppo ho dovuto desistere in quanto assolutamente indistinguibile (e non potevo permettermi di far vagare la bimba per ore con 28 gradi e sole a picco).
Questo è un esempio pratico di una situazione di degrado dei sentieri della nostra zona dovuta alla mancanza di utilizzo "produttivo" della montagna; ma il degrado forse si potrebbe un po' rallentare con l'utilizzo dei gps che renderebbe più agevole e sicuro avventurarsi sui "non soliti" sentieri.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.324
3.585
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Inoltre con la carica di un iphone non è che ci navighi tanto...

Però lo uso molto poco perchè non ho voglia di sbattermi con software vari per scaricare, georeferenziare, tracciare, uploadare...
Io lo uso come un ciclocomputer avanzato ma a parte scaricarmi i giri non faccio altro: al momento anche io non ho voglia di perdermi nel marasma dei gps (esempio openmaps e compagnia bella...) l'unica volta che ho caricato un giro vecchio si è fermato a metà e visualizzava come voleva il percorso..!
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
L'altro autunno, alle prime notizie di movimenti verso il digitale della tabacco, avevo chiesto alla loro direzione commeciale se sarebbe stato possibile anche per non utenti apple acquistare mappe digitali.
Questa la loro risposta:
«al momento non è prevista la commercializzazione delle nostre carte in formato digitale.
Stiamo comunque valutando alcune proposte di collaborazione da parte dei produttori di apparecchi GPS.»
Forse temono il "contrabbando" dei file, che peraltro esiste già incontrollato.
Io spenderei volentieri dei soldini per un abbonamento agli aggiornamenti, pur di poterle usare col mio gps e non su un cellulare.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Piu' ci penso e piu' mi sembra una mossa stupida! Ma avra' piu' senso per l'utente tipico che frequenta le montagne avere le mappe su gps piuttosto che su un argagno modaiolo che prende/non prende, serve anche per telefonare, come gia' detto se usato come navigatore ciuccia piu' di un alcolizzato irlandese (questo la Tabacco lo sa? O prevede che quando uno e' in montagna accenda la mappa, spenga la mappa, accenda la mappa, spenga la mappa...) e comunque costa molto piu' di un gps?
Ps: per ben iniziare, se con l'ipad clicco sul link postato da Steven mi si apre la pagina della Tabacco con la finestra della presentazione dell'app in primo piano ma che risulta... non chiudibile, bloccando di fatto la navigazione...
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Ciao sulla sezione Gps e cartografia ho inserito un piccolo report di quanto ci hanno raccontato ieri.
Non avendo una grandissima esperienza in merito a me è sembrato tutto assolutamente fantastico, ma è anche vero che mi sono "pappato" tutto quello che mi hanno raccontato senza un minimo di senso critico.

Il sito principale sarà questo: [URL]http://www.tabaccomapp-community.it/[/URL]
Già navigandolo e guardando qualche demo si può avere una buona idea di quello che si potrà ottenere.

L'App non è ancora ufficilamente disponibile per rogne burocratiche Apple ... il tutto dovrebbe risolversi entro una manciata di giorni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo