Szabo son of Zorro....Castellano

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Gurda che l'urt, per lo - quello di castellano, sulle ibis e sulle schwinn, non era malaccio. E nemmeno le mantra e le catamont (che fra l'altro 1 paio di anni fa vendevano a 150 dollari con ammo da cambria bike).
Anche la mia sling è una urt fra l'altro, tipo la mantra...
 

Beppe Giù

Biker novus
24/8/06
26
1
0
Grosseto
Visita sito
Mi sa che le URT ritornano travestite da singlespeed...
Di fatto mi pare l'unico sistema biammortizzato che non faccia variare la lunghezza della catena (e per forza: il "motore" è tutto sul carro).

Concordo con ETPSD, le URT progettate con criterio non sono malaccio: vanno capite nella loro natura (tendenzialmente non sono bici da discesa ma da salita), nel loro comportamento (si scarica il retro quando freni, ammortizzano prettamente se stai seduto, la distanza tra movimento centrale e cvlo va e viene)..

Ora fo una considerazione:
Se lo Zorro ha una cinquantina di tubi in meno della szazbo, puol'essere che costi di meno di manodopera,
ergo
fra una decina di anni puol'essere che ne troverò una d'occasione a 50 euro?
(:pirletto:)
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
In effetti se non mi diceva niente nessuno potevo benissimo scambiarla per una foto di 15 anni fa! :il-saggi:
Mah, ormai le URT sono roba vecchia...
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Da posessore ed utilizzatore di szazbo a 360° posso dire che è una bici particolare. Bisogna comprenderla ed imparare ad usarla. Non per niente ha avuto 3 proprietari prima di me, gente che non riusciva ad utilizzarla.
La posizione in sella è più alta del normale, quando freni si carica l'anteriore e viceversa si scarica il posteriore proiettandoti in avanti e forse quello che da + fastidio in assoluto è la continua variazione della lunghezza tra sella e movimento. Tipo fisarmonica....
L'ho utilizzata per molti anni facendo di tutto, dalle granfondo, alle xc race tirate, su strada, raduni fr ecc...non ho mai avuto problemi, la conoscevo e mi comportavo di conseguenza. Ora che uso il blur appena monto su questa e faccio qualche km capisco al volo gli anni di differenza e tutta la tecnologia delle sospensioni quanto abbiano influito. Certo sarei curioso di riprovarla con una bella sospensione a piattaforma stabile e dei bei dischi..secondo me ha molto ancora da dire.
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
In effetti se non mi diceva niente nessuno potevo benissimo scambiarla per una foto di 15 anni fa! :il-saggi:
Mah, ormai le URT sono roba vecchia...


.....anche il vpp outland...1998 ma chi cavolo vuoi che lo usi.......pensa che la ditta è fallita....
e poi la San andreas.....con il monocros...ma chi vuoi che si pensi di usarlo ancora, 1989 vecchissimo, retrogrado.........
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
.....anche il vpp outland...1998 ma chi cavolo vuoi che lo usi.......pensa che la ditta è fallita....
e poi la San andreas.....con il monocros...ma chi vuoi che si pensi di usarlo ancora, 1989 vecchissimo, retrogrado.........

E il vecchissimo giunto Horst?... oggi tanto decantato

Per non parlare delle serie sterzo da 1,5 che non sono altro che l'evoluzione dell'idea di un certo fisher... o sempre in ambito sospensioni quel certo [SIZE=-1]Mert Lawwil....

:-)

Ciao

PS in ogni caso è bellisima come era ed è bella la URT della breezer :-)

Ciao
[/SIZE]
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Hai ragione, ma questa non è vintage, è NUOVA!!! :wink:

anche la San andreas viene tutt'oggi prodotta... e come lei tante altre cose... pansa a quanti monocross sono presentati nei listini 2008!
PArlando di altri schemi di sospensione ad esempio il primo horst prodotto da Specialized è targato 1994 ma nessuno direbbe che è vecchio:

SpecFSR.JPG


Come ricordava Tomac anche il VPP ha quasi 10 anni e il pullshock se consideriamo il solo utilizzo in mtb risale al 1992... ben 15 anni!!


ancillo-protipo-92.jpg


Insomma spessissimo vengono riproposte per nuove semplicemente tecnologie prese dal baule... :artista:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
il pullshock di Mr. Ancillotti è uno schema molto più vecchio... era presente sulle MITICHE Ancillotti da Cross ed Enduro (quanto mi piacerebbe averne una insieme ad un Maico 500, ad un Aspes e tante altre moto di quando ero piccolo :-) ...)

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo