Syntace: componenti bassi per ruote grandi. E non solo...

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
il FlatForce è una innovazione ben gradita! più che per l'angolo negativo, per il fattore "flat"

il manubrio addirittura negativo mi sa un po' troppo da bdc... suma bikers ne! ricordiamolo!
altrimenti si va a correre con le cx e tagliamo la testa al toro!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
prendi un rise e lo rovesci? :-D

non basta un flat con un'angolazione negativa?
Magari mi permetterebbe di risparmiare dinero!
Cosa intendi con "angolazione negativa"?
Altezza e angolazione non sono la stessa cosa. Dall'angolazione dipende la salute dei polsi.
Conoscevi il ritchey superlogic? E' un esempio abbastanza eclatante di flat non flat, ha un poì di upsweep ed un grosso backsweep, compensato dal fatto che si porta in avanti vicino al morsetto della pipa per recuperare e non arretrare troppo la posizione.

:nunsacci: praticamente se cadi oltre ad imprecare per la caduta imprechi pure perchè ti sbatte la leva del freno nel telaio :nunsacci:
Quella è (anche) responsabilità di chi costruisce i telai, devono sapere che il biker vuole tenere il manubrio basso ed evitare interferenze con comandi cambio regolando di conseguenza lo sloping ed il nodo sterzo. Se leggi i test dei nostri tester, vedrai che l'interferenza dei comandi col telaio per grandi rotazioni del manubrio è una cosa che viene sempre controllata.

Chiaro che poi esagerando si riesce sempre a fare danni.
 
  • Mi piace
Reactions: Number 21

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Dalle foto non riesco a capire il materiale: spero carbonio visti i prezzi...!
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Magari mi permetterebbe di risparmiare dinero!
Cosa intendi con "angolazione negativa"?
Altezza e angolazione non sono la stessa cosa. Dall'angolazione dipende la salute dei polsi.
Conoscevi il ritchey superlogic? E' un esempio abbastanza eclatante di flat non flat, ha un poì di upsweep ed un grosso backsweep, compensato dal fatto che si porta in avanti vicino al morsetto della pipa per recuperare e non arretrare troppo la posizione.


si l'avevo già visto il superlogic, e non l'ho mai capito concettualmente :-(

per angolazione intendevo quella dell'attacco manubrio, se si varia l'angolazione della pipa, non si ha bisogno di inserire anche i manubri che scendono ulteriormente verso il basso (chiamiamolo downsweep?), anche se magari possono fornire una regolazione "più fine" del rise (backsweep a parte beninteso...)

però come già detto, sui ruotoni grossi, backsweep del manubrio e angolo negativo della pipa sono essenziali
se poi ci si aggiunge che la costruzione "flat" fa risparmiare materiale (e secondo me renderebbe anche più armoniche ed esteticamente belle le linee del mezzo) e quindi peso! tanto di guadagnato!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
per angolazione intendevo quella dell'attacco manubrio, se si varia l'angolazione della pipa, non si ha bisogno di inserire anche i manubri che scendono ulteriormente verso il basso
Ah, sisi, se riesci ad abbassare il manubrio abbastanza con la pipa non c'è bisogno di altro. Magari con le pipe corte però diventa difficile trovarne con angolazione sufficiente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:nunsacci: praticamente se cadi oltre ad imprecare per la caduta imprechi pure perchè ti sbatte la leva del freno nel telaio :nunsacci:

Purtoppo quello accade anche ora con un flat qualsiasi sulle front 29, se n'è parlato a lungo a proposito della Pinarello DogmaXC e del suo discusso stopper sotto il tubo obliquo.

si l'avevo già visto il superlogic, e non l'ho mai capito concettualmente :-(
Più allarghi il manubrio e più hai bisogno di angolarlo all' indietro (impugna due matite, allarga le mani e guarda cosa accade all' angono formato dalle due matite).
Più angoli all' indietro il manubrio e più le manopole arretrano: è come avere un attacco più corto.
I manubri come il Superlogic o il OnOne Fleegle sono larghi, hanno un'angolazione elevata ma non scorciano la posizione delle mani.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Il vector l'ho provato ieri su una liteville, larghissimo!!

http://
image.php


dovrebbe essere carbonio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo