S'works m5 2008 consigli su assemblaggio

roboto

Biker novus
22/12/06
24
1
0
45
Salento
Visita sito
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio scritto anche se leggo sempre nel forum, vengo subito al dunque:

Specialized s'works 2008
Mavic slr nuove
Xt 2008
Manitou R7 2007 (già in mio possesso)

Ho intezione di acquistare questa mtb così configurata, mi farebbe piacere conoscere i vostri pareri, eventuali modifiche, consigli che mi possano aiutare nell'acquisto della mia prima bike seria.

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
L' s-works m5 è un telaio da competizione dura e pura, cattivissimo come impostazione e molto molto rigido......
montaci componenti race come quelli elencati, magari concedendoti un cambio xtr, per il resto ci vedo manubrio e cannotto sella in carbonio e una sella leggera e minimale. Gomme scorrevoli e via!!!!

sdg71

Biker velocissimus
anche io ti consiglierei di prendere delle ruote diverse....la mavic ultimamente non sta sfornando dei gran prodotti....le alternative?

xtr...non le conosco ma le ruote shimano non mi hanno mai convinto
fulcrum...sono campagnolo quindi secondo me c'è da star tranquilli anche se il prodotto è veramente nuovo
dt swiss...qui per me sei al top...tieni conto che hanno sviluppato un buon sistema per tubelesizzare il tutto...non trascurerei nemmeno le loro assemblate 1450 (disc) o 1480 (v brake).

ps non hai detto se disc o v brake...se opti per la prima soluzione ti consiglierei gli hope mono mini pro.

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
detto tutto sopra...

ma io, oltre che le ruote, penserei bene anche alla forcella... per me va fatto il binomio "classico" specy-fox. magari le manitou 2008 saran eccezionali, ma io andrei sul sicuro, per evitar problemi....

poi reggi e attacco thomson...

ruote: dt naturalmente!

LORKMARK

Biker serius
24/3/07
160
0
0
40
Cremona provincia
Visita sito
ciao io ho il tuo stesso telaio modello 2007 rosso con mavic slr, fox f100rl 07, gruppo xtr07 e reggi thomson elite nero stem e piega ritchey wcs carbon e sella smp evolution,pedali Crank brother sl, è una bomba, se dovessi cambiare ancora qualcosa ti consiglierei il reggi thomson masterpiece che è ancora più leggero ma molto elegante e per le ruote non mi esprimo qualsiasi sia la scelta che ti hanno proposto ne sarai sicuramente contento, sono tutte il top di gamma. preparati è una bici da gara non perdona nulla rigidissima ma scattante da far paura ogni mezza pedalata è tutta energia che va nelle ruote sentirai che bella sensazione. ciao e appena avrai montato la belva ricordati di postare le foto. ciao marco

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito

Bella bici!!
Direi che sei a posto!!

ricordati anche di ingrassare i cuscinetti...

... e di gonfiare le ruote.....

roboto

Biker novus
22/12/06
24
1
0
45
Salento
Visita sito
Grazie a tutti ho appena letto tutti i vostri consigli, molto gentili e simpatici nel rispondermi.
Approfittando della vs esperienza vi chiedo ancora:
Parlando con chi ne possiede una la prima cosa che mi dicono e che è una "bestia" traduzione di molto reattiva. E' una cosa positiva?
E' vero che il telaio pesa verniciato 1,350 kg?
Come mai il telaio in lega (900euro circa) costa come o di più di alcuni telai in carbonio a me proposti da alcuni negozi? In un primo momento ho pensato di acquistarne uno in carbonio ma credo che a quel prezzo non si tratti di ottima qualità e quindi m5.
Ciao a tutti!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Parlando con chi ne possiede una la prima cosa che mi dicono e che è una "bestia" traduzione di molto reattiva. E' una cosa positiva?

L'M5 è una lega (veramente non è neanche una lega metallica in senso stretto visto che incorpora dei non metalli!) studiata apposta per la massima rigidezza, questo porta a delle difficoltà nella lavorazione dei tubi e nella loro saldatura ma passa tutto in secondo piano rispetto al fine che si vuole perseguire, il tutto naturalemente porta ad un prezzo piuttoso elevato.
La rigidezza del telaio è un bene nei confronti dell'efficienza della pedalata visto che il telaio praticamente non si deforma e non assorbe energia, ogni variazione di pressione sui pedali si trasmette immediatamente alla ruota e se monti delle ruote con raggiatura altrettanto rigida l'immediatezza delle accelerazioni è impressionante, specie se montata con componenti leggeri come merita. Il contro è dato dal fatto che un telaio così rigido trasmette alla sella e quindi alla schiena ogni minima sconnesione del terreno, quindi per essere condotto al meglio, specie sul tecnico, richiede una guida molto attiva, con le gambe pronte ad assorbire le asperità, in particolare nelle discese tecniche che vanno affrontate con prudenza o con perfetta padronanza, a seconda delle capacità di ciascuno.....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo