swat 29 geometrie uffifciali....

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ad occhio direi la XL.
Sempre ad occhio direi che il pdf è abbastanza poco utile, visto che non c'è l'orizzontale virtuale ma solo la lunghezza del tubo superiore e nemmeno l'angolo sterzo :nunsacci:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
beh a leggere bene sembrerebbe che la B è l'orizzontale virtuale mentre la C sarebbe quello reale, sul tubo. in ogni caso c'è qlc che non và... praticamente la XL è lunga come una M delle altre aziende! se sono confermate, con carro 455 e angolo piantone 74°, sono veramente pessime... forse sono per il mercato interno, quello cinese!!!

marsh

Biker serius
25/1/09
291
28
0
46
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
avevo notato anche qualcosa di strano, ho telefonato e sai cosa mi hanno detto...che fanno il tubo orizzontale più corto di altre aziende perchè ritengono più opportuno montare un attacco manubrio piu lungo, quindi nel mio caso una xl con attacco da 130, seconda cosa il prezzo 2230 €uro per un telaio che a dir loro lo hanno creato dopo due anni di studi, dove al CEPU!!!
già da un anno che pedalo in 29er con una on-one scandal misura large con attacco abbastanza lungo per una 29er da 110, ma sono scelte, ho un telaio un po più raccolto, ero curioso di questo nuovo progetto "italiano" ma credo che è meglio che facciamo la pizza

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
fare una XL con orizzontale da 600mm vuol dire non avere la minima idea di come funzioni una 29er. per non parlare del sicuro toe overlap su un telaio così corto.
io sulla mia XL ho 642mm di orizzontale, con attacco da 90mm... questa è la strada giusta da seguire se si vuole GUIDARE una 29er!

il rischio è che in molti la comprino o la provino per poi giustamente dire che le 29er fanno pena...

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Riguardo alle geometrie dichiarate, il buon Rag. Ugo Fantozzi avrebbe sicuramente commentato : "......per Me...è una BOIATA PAZZESCA..."

io l'ho vista live a Garda prima della G.f. Paola Pezzo, era esposta allo stand della Full-Dynamix ..sembrava abbastanza equilibrata, ma Io Mi tengo stretta la Mia Scale

Nel .pdf le dimensioni sono cannate. C non può essere inferiore a B. Sempre guardando la figura per definire B l'orizzontale virtuale gli mancano almeno 20 mm per arrivare al centro del canotto reggisella. Sul sito il carro è dato per 425.

Personalmente ho visto queste biciclette in azione alla Tiliment ( nel senso che a un certo punto mi hanno superato dei missili in discesa) e in seguito nel parco chiuso, mi sono sembrati mezzi ben fatti.

Longjnes

Biker infernalis
allego le geometrie della swat 29er di casa fulldinamix, aspetto commenti in merito!!! Io sono alto 190 cavallo 90 che misura potrei prendere?:specc:
secondo me nessuna
un cavallo di 90 ti obbligherebbe ad un arretramento sella inguardabile dal punto di vista estetico. a meno che non pedali già "verticale"
in effetti 74° di piantone per una XL è inusuale.
poi non è detto che non ti ci sistemi, tieni però presente che i 600 dichiarati equivalgono ad almeno 610/615 di un normale telaio con piantone 73°

anche il carro è moolto moolto lungo.....

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Secondo me le geometrie non sono poi così sballate se si considera che:
-di fatto FD come molte altre case di fatto non hanno una taglia XL, nulla di nuovo quindi...
-La misura D (come dice Sembola) è corretta ma inutile.

Semplicemente la taglia XL di FD corrisponde ad una 19" di Specialized per esempio.
Infatti nella Stumpjumper 29er l'orizzontale reale è 590 mentre per FD è 585, non molto dissimili quindi.

Longjnes

Biker infernalis
ma insomma, un tubo sterzo da 140 è da XL abbondante, non da 19.
riassumendo e facendo un paragone con le misure +o- standard
XXL in altezza
M/L in lunghezza
XS come angoli

sembra più una touringbike camuffata

sempre che il pdf sia corretto, cosa che dubito un po'.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
E' semplicemente sbagliato il punto in cui è rilevata la misura B, il che rende inconfrontabile la tabella. Bisognerebbe mettersi a Cad e ridisegnarla, ma a d occhio la XL potrebbe avere un OV di circa 630 mm.
Quella che è certamente sbagliata è la lunghezza forcella, difatti i rider Full Dinamix per avere un angolo decente girano con la Reba con escursione 50 mm per abbassarla il più possibile.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo