Svitare le viti dell'ammortizzatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
55
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Ciao, non so se si distinguono bene, ma dovrei svitare le brugole(?) contrassegnate con la lettera A-B-C-D.Che chiavi dovrei usare?Non vorrei fare danni... (la vite contrassegnata con un puntino rosso vicino la A sono riuscito senza problemi)

Il telaio è la specialized enduro expert 2010- Ovviamente l'ammortizzatore lo scarico di pressione prima di rimuoverlo.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    15,3 KB · Visite: 19

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Brugole. Usa chiavi di buona qualità (Beta o simili) per evitare di rovinare la sede della vite o che si spianino gli angoli della chiave. Sicuramente c'è del frenafiletti sulla vite, scalda la parte dove c'è la filettatura per ammorbidirlo.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao, non so se si distinguono bene, ma dovrei svitare le brugole(?) contrassegnate con la lettera A-B-C-D.Che chiavi dovrei usare?Non vorrei fare danni... (la vite contrassegnata con un puntino rosso vicino la A sono riuscito senza problemi)

Il telaio è la specialized enduro expert 2010- Ovviamente l'ammortizzatore lo scarico di pressione prima di rimuoverlo.

Sono tutte viti con testa a brugola (incasso da 4;6;8mm) con filettatura destrorsa, più un dado esagonale da 19mm, c'è il frenafiletti ma non ti preoccupare, si svitano senza particolari accorgimenti se non quello (come ti hanno già ben detto) di usare chiavi di qualità, in particolare su quelle in lega di ergal.
Non è necessario sgonfiare neanche l'ammo.
In ogni caso ti sarà utile il manuale della tua bici. Vai qui: http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCGlobalPages.jsp?pageName=downloads ; FSR Manual; 2010; Enduro e scarica il .pdf.
Hai tutte le info che ti servono, comprese le coppie di serraggio per il riassemblamento.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
55
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Ho trovato il manuale, l'unica cosa è che i serraggi sono espressi in Libbre, mediamente 120-140 e 230. Tradotti in NW, visto che ho la dinamometrica, a quanto corrispondono?
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
55
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)

Grazie, per cui un serraggio a 230 libbre a quale formula farebbe riferimento, i poun inches o feet? (suppongo inches ovvero 230 x 0,113...)

1)Newton meters (N.m.) To pound inches (lb.f.in.) 8.851
2)Pound inches (lb.f.in.) To Newton meters (N.m.) 0.113
3)Newton meters (N.m.) To pounds feet (lb.f.ft.) 0.738
4) Pounds feet (lb.f.ft.) To Newton meters (N.m.) 1.356
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Grazie, per cui un serraggio a 230 libbre a quale formula farebbe riferimento, i poun inches o feet? (suppongo inches ovvero 230 x 0,113...)

1)Newton meters (N.m.) To pound inches (lb.f.in.) 8.851
2)Pound inches (lb.f.in.) To Newton meters (N.m.) 0.113
3)Newton meters (N.m.) To pounds feet (lb.f.ft.) 0.738
4) Pounds feet (lb.f.ft.) To Newton meters (N.m.) 1.356

I valori sul manuale sono espressi in libbre x pollice (in lb). Per trasformarli in newton x metro (N m) è valida la seconda formula, come hai supposto in ciò che hai scritto tra le parentesi.

Ok, risolto, è così. Grazie a tutti.

Ben fatto! o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo