Sviluppo soglia

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Ciao.
Leggendo su vari siti in merito alla preparazione nel periodo di specializzazione, viene riportato che lo sviluppo soglia viene per primo dopo il lavoro di preparazione generale, rappresentando la base per gli altri lavori.

Quindi se l'ordine seguente è corretto:
- Sviluppo soglia
-Vo2Max
-RESISTENZA ANAEROBICA LATTACIDA
-TOLLERANZA LATTACIDA

Inoltre tra gli strumenti di allenamento vengono riportati:

Intervalli a ritmo variabile: sopra soglia e sotto soglia
Ripetizione anaerobiche e VO2max
salite a ritmo costante: lunghe, medie brevi
S.F.R.

Come vengono inseriti i lavori suddetti all'interno dei mesocicli di preparazione speciale, vengono sviluppati uno per volta oppure vengono combinati? e per quanto tempo viene allenata ogni singola capacità?

pbike

Biker serius
Il campo è un pò vasto, sarebbe abbastanza improbabile riuscire a darti risposte valide in poche righe...
Forse la cosa migliore per te potrebbe essere fare un investimento di una 30ina di € e comprarti questo libro : http://www.ibs.it/code/9788860283214/tacchino-fabrizio/obiettivi-tipologie-mezzi.html
E' una vera bibbia, consigliatissimo (e poi Fabrizio è davvero uno dei (o IL) preparatori più competenti in Italia, ti assicuro)

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

non c'è una regola, dipende da età, esperienze passate e caratteristiche individuali, oltre che ovviamente alla distanza e tipologia di gara o gare.
però di base :
- un periodo al lento è sempre consigliabile, anche per rigenerarsi
- la tecnica non è mai abbastanza o svolta troppo bene
- non esagerare con le variazioni di ritmo
- non abusare del fuori soglia
- le sfr secondo me sono da abolire

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito

Appena tornerò ad uscire su strada ho pensato ad esempio di inserite nella settimana:
1 uscita con ripetute VO2max 5x3' con rec. 3-5 min
2 uscita con ripetute Anaerobiche 3 serie da 3x30" con rec. 3 min.tra le ripetizioni
3 uscita salita ritmo regolare

Che ne pensi?
L'unico dubbio che ho è per quante settimane seguire uno schema del genere?

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

un amatore normale con una vita normalmente incasinata secondo me può reggere al massimo 1 carico durante la settimana, circa il mercoledì dove di solito si fanno lavori specifici, ed 1 altro carico o sabato o domenica, che in genere corrisponde ad un' uscita lunga oppure una gara. ogni due settimane di carico una è di scarico ed alla fine di questa viene bene una gara, così si fanno benino 2/3 gare al mese, dipende anche da che gare sono.
quindi il mercoledì o fai ripetute vomax o fai ripetute sopra soglia ( meno spesso delle precedenti ) o fai misto tecnico medio veloce vallonato ( in genere si provano i percorsi gara se conosciuti circa 10 giorni prima dell' evento ). tutto il resto non espressamente contemplato è scarico, allenamenti brevi e leggeri oppure riposo completo. lo schema di cui sopra lo puoi fare per tutta la stagione calda, con uno stacco di 15/20 giorni in corrispondenza delle vacanze dove fai riposo, sports estivo balneari, tanta raccolta della patata e qualche uscita aerobica se possibile. dopo la ripresa dalle vacanze fai come prima, ma con distanze più brevi, ritmi più veloci e recuperi più ampi ( cioè meno quantità e più qualità ), qui fai 1 settimana di carico ed 1 di scarico alternandole fino a fine stagione.

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

In linea di max:
- Settembre: ricondizionamento + sviluppo resistenza aerobica
- Ottobre: sviluppo resistenza aerobica + sviluppo potenza aerobica + sviluppo accennno forza submassimale + sviluppo Vo2max
- Novembre: mantenimento resistenza aerobica + sviluppo potenza aerobica + sviluppo forza submassimale + sviluppo Vo2max
- Dicembre: mantenimento resistenza aerobica + mantenimento potenza aerobica + sviluppo forza submassimale + sviluppo Vo2max
- Gennaio e Febbraio : sviluppo tolleranza al lattato + mantenimento potenza aerobica + mantenimento Vo2max
- Marzo: trasformazione (SFR) mantenimento tutte le capacità fisiologiche sviluppate
- Aprile - luglio: mesociclo precompetitivo + mantenimento (sfida più difficile, poichè da calibrare sul singolo)
- Agosto: periodo transitorio

PS: gli ultimi due da te indicati sono la stessa cosa.
PPS: lo sviluppo soglia si chiama Potenza Aerobica e Vo2Max (che è un di cui "più intenso" della Potenza Aerobica).

Reactions: Reptilian90

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito

Ciao DOGO e grazie.
Premetto che per mancanza di tempo non posso seguire una preparazione secondo schemi classici che ho letto sui tuoi post.

Considerando che non sto seguendo uno schema di allenamento ben preciso (per adesso mi alleno in bici solo la domenica 3-4 ore),ho programmato e iniziato 3 mesi di palestra per allenare prima la forza massima e poi la forza resistente; pur essendo consapevole dei limiti di un allenamento non completo, vorrei chiederti un parere sull'utilità, in termini di miglioramento, su quello che intendo fare cioè:
Terminata la palestra, a febbraio e marzo, vorrei fare 2 sedute di corsa + 1 di spin bike a settimana, al fine di migliorare a livello aerobico. Dopo questo periodo andrei a fare lavori specifici su strada.

Così facendo però la potenza aerobica la farei a marzo e non prima come da schema che hai indicato...

P.S.: nel mio caso le gare inizieranno un po' più tardi rispetto al solito.

Una curiosità: cosa succede, in termini di prestazioni, allenando al massimo la tolleranza al lattato pur essendo carente nelle altre capacità?

thanks

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Una curiosità: cosa succede, in termini di prestazioni, allenando al massimo la tolleranza al lattato pur essendo carente nelle altre capacità?
thanks

Semplice: cerchi di "trasformare" in forza resistente una forza che non hai, senza avere basi di potenza aerobica adeguate.

Il risultato sarà comunque un miglioramento, ma inferiore a quanto raggiungibile rispettando una pianificazione coerente al di là del tempo disponibile: nella mia esperieza è sempre possibile ottimizzare le risorse a disposizione, sia in termini di tempo sia di capacità atletiche

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito

Esiste un modo per "misurare" il livello di resistenza aerobica dal quale si parte?
C'è un modo per capire se si parte da una resistenza aerobica sufficiente per sviluppare le altre capacità?

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.794
680
0
33
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10

non mi sorprendi più bomber! ennesimo 30 e lode sul libretto, non c'è storia