Sviluppo metrico pacco pignoni

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
salve a tutti,

continuo ad allenarmi con la mia bellissima Air9 ma ho notato una certa difficolta nell'utilizzo degli ultimi pignoni del mio del mio XTR 11-34 e sarebbero 11/13/15/17.
ci siamo molto spesso concentrati sul rapporto più demoltiplicato e quindi come logico la scelta è caduta sul 34 e fin qui va bene infatti 34/30/26/23/20 son ben distanziati come differenze di denti e nella pedalata mi trovo a mio agio; i problemi cominciano con i quattro pignoni finali troppo lunghi e addirittura mi son accorto che non utilizzo mai con il 44 l'11 in fuoristrada neanche sui discesoni pedalabili....il 13 diventa troppo leggero sui quei tratti e qui la necessità del 12 e quindi perchè non è venuto in mente a nessuno di proporre il 12/34
è una rapportatura iniziale di 12/14/16/18 un dente in più che alleggerisce lo sviluppo metrico della circonferenza ruota maggiore e quindi rende piu omogeneo lo sviluppo della pedalata...
cosa ne pensate....?
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
..ciao buon giorno, per semplice informazione (non sono io che li vendo), ho visto dei 12-34 in vendita sul mercatino. Certo pedalare un 44-12 in discesa......sei prossimo al decollo:celopiùg:!!!!!!
Posta un pò di tue impressioni sulla bici.
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
..ciao buon giorno, per semplice informazione (non sono io che li vendo), ho visto dei 12-34 in vendita sul mercatino. Certo pedalare un 44-12 in discesa......sei prossimo al decollo:celopiùg:!!!!!!
Posta un pò di tue impressioni sulla bici.

c'è tutta la mia recensione nelle discussioni dei due mesi fa...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
salve a tutti,

continuo ad allenarmi con la mia bellissima Air9 ma ho notato una certa difficolta nell'utilizzo degli ultimi pignoni del mio del mio XTR 11-34 e sarebbero 11/13/15/17.
ci siamo molto spesso concentrati sul rapporto più demoltiplicato e quindi come logico la scelta è caduta sul 34 e fin qui va bene infatti 34/30/26/23/20 son ben distanziati come differenze di denti e nella pedalata mi trovo a mio agio; i problemi cominciano con i quattro pignoni finali troppo lunghi e addirittura mi son accorto che non utilizzo mai con il 44 l'11 in fuoristrada neanche sui discesoni pedalabili....il 13 diventa troppo leggero sui quei tratti e qui la necessità del 12 e quindi perchè non è venuto in mente a nessuno di proporre il 12/34
è una rapportatura iniziale di 12/14/16/18 un dente in più che alleggerisce lo sviluppo metrico della circonferenza ruota maggiore e quindi rende piu omogeneo lo sviluppo della pedalata...
cosa ne pensate....?

Ciao Spinning!

Hai assolutamente ragione.
Il 44-11 con uno sviluppo metrico di 223 cm e' vermente LUNGO, utilizzabile praticamente solo su strada e in falsopiano in discesa.
Ha molto piu' senso un 12-34 o, altra soluzione che stiamo analizzando, una opzione anteriore 20/30/40 che porterebbe tutto di nuovo in linea.
Il problema dell'11 non e' a parer mio cosi' tangibile come quello del 34, dove effettivamente ci si trova a non avere il rapporto corto che nelle 26 molto soo abituati ad usare, ed inoltre l'11 sviluppa bene con il 34, rapporto che effettivamente molti usano. Ci stiamo lavorando :-)
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Ciao Spinning!

Hai assolutamente ragione.
Il 44-11 con uno sviluppo metrico di 223 cm e' vermente LUNGO, utilizzabile praticamente solo su strada e in falsopiano in discesa.
Ha molto piu' senso un 12-34 o, altra soluzione che stiamo analizzando, una opzione anteriore 20/30/40 che porterebbe tutto di nuovo in linea.
Il problema dell'11 non e' a parer mio cosi' tangibile come quello del 34, dove effettivamente ci si trova a non avere il rapporto corto che nelle 26 molto soo abituati ad usare, ed inoltre l'11 sviluppa bene con il 34, rapporto che effettivamente molti usano. Ci stiamo lavorando :-)

considera comunque (se ricordo bene) che un aspetto che ha portato poi ad abbandonare un po l'ìdea microdrive è il netto aumento di consumo delle corone anteriori rispetto alle dimensioni tradizionali e quindi un aggravio di costi per gli utenti...
io l'ho avuto sulla mia prima stumpjumper del '92, le corone anteriori (forse Sugino)del mio Suntour Microdrive non duravano nulla e ricordo che alzandomi sui pedali e scattando brutalmente a volte sgranavano al punto di rischiare la caduta ...
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
salve a tutti,

continuo ad allenarmi con la mia bellissima Air9 ma ho notato una certa difficolta nell'utilizzo degli ultimi pignoni del mio del mio XTR 11-34 e sarebbero 11/13/15/17.
ci siamo molto spesso concentrati sul rapporto più demoltiplicato e quindi come logico la scelta è caduta sul 34 e fin qui va bene infatti 34/30/26/23/20 son ben distanziati come differenze di denti e nella pedalata mi trovo a mio agio; i problemi cominciano con i quattro pignoni finali troppo lunghi e addirittura mi son accorto che non utilizzo mai con il 44 l'11 in fuoristrada neanche sui discesoni pedalabili....il 13 diventa troppo leggero sui quei tratti e qui la necessità del 12 e quindi perchè non è venuto in mente a nessuno di proporre il 12/34
è una rapportatura iniziale di 12/14/16/18 un dente in più che alleggerisce lo sviluppo metrico della circonferenza ruota maggiore e quindi rende piu omogeneo lo sviluppo della pedalata...
cosa ne pensate....?

Se vai nella sezione All mountain c'è una discussione analoga...
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=85607&page=4

Dal mio punto di vista il problema è la tripla: non serve.
Se monti una doppia 22-36 e un pignone posteriore 11-32 ti accorgerai che i rapporti ottenuti saranno ottimi anche per un utilizzo XC.
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
faléstra;1773185 ha scritto:
Dal mio punto di vista il problema è la tripla: non serve.
Se monti una doppia 22-36 e un pignone posteriore 11-32 ti accorgerai che i rapporti ottenuti saranno ottimi anche per un utilizzo XC.

quoto al 1000 x mille

La mia idea è questa
corone:
36/22 o 36/24
pignoni:
11(12)/34 dietro.

Sulle 26" si può salire anche a 38/26 come fanno anche diversi PRO
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
quoto al 1000 x mille

La mia idea è questa
corone:
36/22 o 36/24
pignoni:
11(12)/34 dietro.

Sulle 26" si può salire anche a 38/26 come fanno anche diversi PRO

Infatti! Poi la scelta del tipo di corone per la doppia è soggettiva. FSA addirittura ne fa una da 29/44, appositamente studiata per i PRO.

Ad ogni modo eliminando il 44 si può montare un cambio a leva media e si può accorciare la catena, con un risparmio di peso che si aggira attorno ai 200g.
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
salve a tutti,

continuo ad allenarmi con la mia bellissima Air9 ma ho notato una certa difficolta nell'utilizzo degli ultimi pignoni del mio del mio XTR 11-34 e sarebbero 11/13/15/17.
ci siamo molto spesso concentrati sul rapporto più demoltiplicato e quindi come logico la scelta è caduta sul 34 e fin qui va bene infatti 34/30/26/23/20 son ben distanziati come differenze di denti e nella pedalata mi trovo a mio agio; i problemi cominciano con i quattro pignoni finali troppo lunghi e addirittura mi son accorto che non utilizzo mai con il 44 l'11 in fuoristrada neanche sui discesoni pedalabili....il 13 diventa troppo leggero sui quei tratti e qui la necessità del 12 e quindi perchè non è venuto in mente a nessuno di proporre il 12/34
è una rapportatura iniziale di 12/14/16/18 un dente in più che alleggerisce lo sviluppo metrico della circonferenza ruota maggiore e quindi rende piu omogeneo lo sviluppo della pedalata...
cosa ne pensate....?
Ciao, XTR ç'è anche 12/34!!!!!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Il 44 X 11 , ma anche il 44 x 12 su una 29er è un rapporto da Kamikaze alla Mammoth Mountain :loll:. Per i percorsi tortuosi che faccio, anche in discesa preferisco avere un rapporto più corto per rilanciare in uscita di curve. Se calcoliamo il 44 x 11 sulla 29er corrisponde ad uno sviluppo da 53 x 13 su una BDC !!!
Il pignone da 11 non lo usavo neppure sulla 26".

Sulla 29er adesso uso una doppia 22 - 36 e al posto del 44 ho montato un paracorone. Pacco pignoni 12 - 34 che si trova su XTR ma era disponibile anche su vecchi XT. Se ricordo bene su ChainRC si trovano ancora in vendita. Uso anche 11 - 34 sui percorsi più veloci.

Il 36 x 11 sulla 29er corrisponde quasi ad un 44 x 12 su 26" quindi direi che basta e a volte avanza anche ... :loll:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Il 44 X 11 , ma anche il 44 x 12 su una 29er è un rapporto da Kamikaze alla Mammoth Mountain :loll:. Per i percorsi tortuosi che faccio, anche in discesa preferisco avere un rapporto più corto per rilanciare in uscita di curve. Se calcoliamo il 44 x 11 sulla 29er corrisponde ad uno sviluppo da 53 x 13 su una BDC !!!
Il pignone da 11 non lo usavo neppure sulla 26".

Sulla 29er adesso uso una doppia 22 - 36 e al posto del 44 ho montato un paracorone. Pacco pignoni 12 - 34 che si trova su XTR ma era disponibile anche su vecchi XT. Se ricordo bene su ChainRC si trovano ancora in vendita. Uso anche 11 - 34 sui percorsi più veloci.

Il 36 x 11 sulla 29er corrisponde quasi ad un 44 x 12 su 26" quindi direi che basta e a volte avanza anche ... :loll:


Ottima soluzione!
Prendo lo spunto e la consideriamo per le prossime versioni?
COsa ne pensano gli altri?
Una doppia e' troppo 'rad', almeno per il biker medio?
Gia' cia' le ruote della bici da corsa.. se la diamo anche con la doppia cominceranno a chiedere le niner con la drop bar!!

Chi si ricorda la Rock Combo?
 
Ottima soluzione!
Prendo lo spunto e la consideriamo per le prossime versioni?
COsa ne pensano gli altri?
Una doppia e' troppo 'rad', almeno per il biker medio?
Gia' cia' le ruote della bici da corsa.. se la diamo anche con la doppia cominceranno a chiedere le niner con la drop bar!!

Chi si ricorda la Rock Combo?


fatti un giro qua:
http://forums.mtbr.com/showthread.php?p=3734666&page=2&highlight=monstercross

Qui c'&#232; la Niner di Dave Zabriskie (pro su strada)
http://forums.mtbr.com/showpost.php?p=3861513&postcount=13
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Link interessante quello del monster cross!
Alla fine la 29 di Don Cook altro non era che un membro di questa famiglia!

Don_and_Moots.JPG


pero' la niner monstercross davvero mi mancava.... la One9 qualche settimana fa sbaglio o altro non era che una monster cross SS?
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ottima soluzione!
Prendo lo spunto e la consideriamo per le prossime versioni?
COsa ne pensano gli altri?
Una doppia e' troppo 'rad', almeno per il biker medio?
Gia' cia' le ruote della bici da corsa.. se la diamo anche con la doppia cominceranno a chiedere le niner con la drop bar!!

Chi si ricorda la Rock Combo?

Già già ... purtroppo tanti preconcetti sono difficili da superare.
Prendi le Bdc, per anni si sono usati gli stessi identici rapporti dei prof. 53-39 anche se la potenza di un prof. è ben altra cosa che quella di un semplice amatore. Salvo poi rendersi conto che forse una pedivella compact è meglio ... :hahaha:

Il drop bar alla John Tomac come ai tempi in cui correva con Yeti ???
Io invece anche sulla Bdc ho montato un manubrio flat da MTB ! :mrgreen:
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Ottima soluzione!
Prendo lo spunto e la consideriamo per le prossime versioni?
COsa ne pensano gli altri?
Una doppia e' troppo 'rad', almeno per il biker medio?
Gia' cia' le ruote della bici da corsa.. se la diamo anche con la doppia cominceranno a chiedere le niner con la drop bar!!

Chi si ricorda la Rock Combo?
Si può tenere in considerazione anche una pedivella di 170 in luogo di quella standard da mtb 175.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao Luk! sulle misure small gia' ora sono installate le 170 che spediamo coi kit

chi acquista una niner col kit e desidera una 170 al posto della 175 anche elle misure maggiori puo' chiederlo al rivenditore senza problema. (Stylo 3.3)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo