sverniciare...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Vai a pedalare in una zona dove sai che si allenano dei pro, appena li incontri te la sverniciano loro!!!!
A parte gli scherzi, di questi argomenti se ne era già parlato tante volte e sono emerse cose interessanti soprattutto sull'uso degli sverniciatori, prova a fare un "cerca".......
 

DHRICKY

Biker superis
9/7/05
445
0
0
47
Forlì
Visita sito
qualcuno sa dirmi gentilmente se esiste qualche solvente per sverniciare telai in alluminio e forcelle in magnesio?

grazie:prost:

Delle bici, e soprattutto delle forche, ne ho già riverniciate perecchie, il consiglio che ti posso dare è quello di non usare solventi, perchè rischi di fare più danni che altro. Invece fai sabbiare tutto, preoccupandodi ti salvaguardare le sedi di cuscinetti parapolvere ecc..
Una sabbiatura non troppo aggressiva, i personalmente vado da un sabbiatore che di mestiere sabbia le travi a vista in legno per arredamento rustico, perciò una una sabbia molto fine e basse pressioni, mi chiere 25 € a telaio e 10 € a fodero , onestissimo, e un lavoro ben fatto senza danni !
 

jonniten

Biker tremendus
Delle bici, e soprattutto delle forche, ne ho già riverniciate perecchie, il consiglio che ti posso dare è quello di non usare solventi, perchè rischi di fare più danni che altro. Invece fai sabbiare tutto, preoccupandodi ti salvaguardare le sedi di cuscinetti parapolvere ecc..
Una sabbiatura non troppo aggressiva, i personalmente vado da un sabbiatore che di mestiere sabbia le travi a vista in legno per arredamento rustico, perciò una una sabbia molto fine e basse pressioni, mi chiere 25 € a telaio e 10 € a fodero , onestissimo, e un lavoro ben fatto senza danni !
Gia' fatto come molti con metodo chimico ma ,se vuoi un lavoro fatto bene senza i vari problemi che ti dovresti accollare quoto assolutamente per la sabbiatura.
 

FantasyWEB

Biker tremendus
E' sicura se è fatta bene, se usano sabbie troppo grosse o ad alta presione può fare dei danni, ma se vai da qualcuno che sabbia le travi a vista in legno come ha detto Dhricki vai sul sicuro, li usano sabbie fini e a bassa pressione.

ciao
 

Jimbo87

Biker serius
17/6/07
109
0
0
37
ceprano
Visita sito
io quando ho riverniciato il mio telaio ho usato una smerigliatrice con una spazzola di acciao, la spazzola non corrode il metallo come il disco abrasivo e inoltre non fa "impappare" la vernicie, l'unico neo sono i punti scomodi dove ci vuole carta abrasiva e olio di gomito (o una piccola spazzola di acciaio, quelle per il trapano)
 

DHRICKY

Biker superis
9/7/05
445
0
0
47
Forlì
Visita sito
e poi x la verniciatura come si fa?
Sicuramente bisogna avere un pò di pratica, altrimenti , improvvisarsi verniciatori non è semplice, comunque, :
una bella mano di fondo epossidico, un paio di mani di vernice ( in base ai colori scielti ) distanti circa 45 min tra le due , applicare i decals e poi una bella mano di lucido trasparente, e il " gioco " è fatto.
Questo è il mio ultimo capolavoro:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=75483
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se non te la senti di verniciare chiedi a un carrozziere, magari quello di fiducia per la tua auto o tuo conoscente, per poco più di quello che spenderesti in vernici e solventi ti fa un lavoro impeccabile con asciugatura a forno e mano di trasparente finale.....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sicuramente bisogna avere un pò di pratica, altrimenti , improvvisarsi verniciatori non è semplice, comunque, :
una bella mano di fondo epossidico, un paio di mani di vernice ( in base ai colori scielti ) distanti circa 45 min tra le due , applicare i decals e poi una bella mano di lucido trasparente, e il " gioco " è fatto.
Questo è il mio ultimo capolavoro:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=75483

Bella bici e splendido lavoro di verniciatura, complimenti!!!!!
Ma per certi risultati ci vuole una certa "mano" e una discreta esperienza, che non è da tutti...... :-?
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Sicuramente bisogna avere un pò di pratica, altrimenti , improvvisarsi verniciatori non è semplice, comunque, :
una bella mano di fondo epossidico, un paio di mani di vernice ( in base ai colori scielti ) distanti circa 45 min tra le due , applicare i decals e poi una bella mano di lucido trasparente, e il " gioco " è fatto.
Questo è il mio ultimo capolavoro:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=75483

ovviamente col compressore
 

DHRICKY

Biker superis
9/7/05
445
0
0
47
Forlì
Visita sito
ovviamente col compressore
Naturalmente questa come altre bici, è frutto di molti anni di prove, errori, ecc.. poi da qualche anno a questa parte mi diletto anche con l'aerografo, e questo mi ha aiutato molto a perfezionare la tecnica e la precisione, comunque si, tutto fatto a compressore ma nel garage di casa, non asciugatura a forno ma il 15 di agosto fuori all'ombra !
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Naturalmente questa come altre bici, è frutto di molti anni di prove, errori, ecc.. poi da qualche anno a questa parte mi diletto anche con l'aerografo, e questo mi ha aiutato molto a perfezionare la tecnica e la precisione, comunque si, tutto fatto a compressore ma nel garage di casa, non asciugatura a forno ma il 15 di agosto fuori all'ombra !

cosa comporta l'asciugatura nature?

Ps: data la tua esperienza come conviene iniziare?
 

DHRICKY

Biker superis
9/7/05
445
0
0
47
Forlì
Visita sito
cosa comporta l'asciugatura nature?

Ps: data la tua esperienza come conviene iniziare?
Sicuramente la tinta unita è un ottimo inizio, poi un telaio da bici ( anche a parere dei carrozzieri ) è tra gli oggentti più difficili da verniciare, perchè durante la verniciatura le zone perpendicolari al terreno sono più a rischio colatura , a differenza delle zone parallele al terreno nelle quali la vernice " scivola " più difficilmente strato su strato.
Comunque, consiglio:
Pulire bene tutto il telaio con diluente anti silicone.
Fondo:
Spruzzare prima tutte le zone difficili ( le saldature, le zone sotto la serie sterzo dove magari ci sono fazzoletti di rinforzo , in pratica le zone difficiulmente raggiungibili.
Attendere 10 min.
cominciare a spruzzare su tutto il telaio, senza muoverlo, altrimenti si facilitano le colature.
Dopo 15 - 30 min ( dipende dalla temperatura) sistemarsi il telaio tale da poter raggiungere anche quei punti che prima erano impossibili.
Spuzzare una seconda mano, e controllare che tutta la supefice sia omogenea e coperta.
Carteggiare con carta fine ( 800 - 1000 )
VERNICE:
Procedere come già descritto con le mani di vernice.
Non far ascugare al sole.
Naturalmente l'ambiente deve essere stato pulito prima per ridurre la possibilità che si appiccichi polvere o detriti sulla vernice fresca.( succederà comunque )
Poi io di solito faccio riposare la vernice per un giorno intero
Pulire la superfice con una piccola spugna abrasiva, di modo da togliere anche i detriti appiccicati sopra e satinare un po la supefice.
( adesso c'è il difficile )
Spruzzare il trasparente lucido, facendo attenzione a non farlo colare.( il lucido è il più complicato, perchè a differenza del colore, non vedi con esattezza quanto ne stai spruzzando, pertanto la colatura è sempre in agguato)( con il tempo si prende esperienza)
Attendere 25-30 min e stendere una seconda mano di lucido ( io personalmente la seconda mano la faccio un po più liquida della prima, perchè sotto c' è la prima appicicaticcia che aiuta a non colare, e poi perchè più liquido si stende meglio e alla fine la superfice sarà già lucidissima e liscissima!.
In caso di colatura No problem ! attendi 2 giorni e poi con carta vetrate da 1000 - 1500 ad acqua, comincia a togliere la goccia secca.
Terminato tutto , passa una bella mano di pasta abrasiva molto fine ( polish ) così lucidi tutto.

Spero di averti dato consigli utili, naturalmente questo è il modo in cui opero io, non dico che sia perfetto ne eccezzionale, ma per me funziona !
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo