Sverniciare telaio alluminio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
la "fissa" della finitura "nuda" ha colpito anche me...sto mettendo in cantiere un nuovo progetto, e la cosa di cui sono certo è che sarà full, e "nuda".

c'è qualcuno che ha fatto lo stesso trattamento al proprio telaio? conviene andare di sverniciatore, spazzole metalliche e poi carte abrasive per la finitura, oppure è meglio una sabbiatura/pallinatura?

ovviamente nel secondo caso i costi salgono...

la mia intenzione era quella di lasciare passivare da se l'alluminio, quindi eviterei pure di utilizzare trasparenti protettivi. è saggio?

insomma, parliamone!
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
la "fissa" della finitura "nuda" ha colpito anche me...sto mettendo in cantiere un nuovo progetto, e la cosa di cui sono certo è che sarà full, e "nuda".

c'è qualcuno che ha fatto lo stesso trattamento al proprio telaio? conviene andare di sverniciatore, spazzole metalliche e poi carte abrasive per la finitura, oppure è meglio una sabbiatura/pallinatura?

ovviamente nel secondo caso i costi salgono...

la mia intenzione era quella di lasciare passivare da se l'alluminio, quindi eviterei pure di utilizzare trasparenti protettivi. è saggio?

insomma, parliamone!

mmmmm..... occhio! I telai in alluminio, specie se di qualità, hanno punti che sono molto sottili dove bisogna stare molto attenti a sverniciare usando spazzole metalliche e carte abrasive; lavorando a mano con carte non grosse e tanta pazienza e olio di gomito, si limita il rischio di far danni... se ci lavori con trapano e spazzole invece il rischio di calcare la mano è alto(visto di persona, non su un mio telaio per fortuna...); in pratica ci vuol poco a creare punti di debolezza se non lavori con molta attenzione e consapevolezza. Riguardo a sabbiatura/pallinatura, o te la fa chi sa farlo e lavora abitualmente sui telai di bici o ti ritrovi il telaio rovinato o indebolito. Gli sverniciatori chimici funzionano abbastanza bene se usati come si deve, a patto di avere uno spazio adatto perchè puzzano e molto dipende dal tipo di verniciatura: ci sono quelle che vengono via facilmente e quelle davvero tenaci. Riguardo alla finitura in alluminio senza vernice, ti posso dire che avevo una bici da corsa(anni 80) fatta così e l'ho usata fino all'anno scorso senza problemi. L'unica cosa è che il telaio sembra sempre opaco e dopo un po' inizia a mancarti quella finitura brillante tipica delle vernici lucide appena pulite... bastava l'acqua che veniva fuori dalla borraccia per creare aloni piuttosto antiestetici... Certo, su una mtb l'aspetto brillantezza/pulizia interessa sicuramente meno. Però io credo che anche lì lo strato protettivo della vernice sia comunque sempre meglio tenerlo... questione di gusti comunque.
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
ovviamente si parla di far tutto a mano, con calma e metodo!

in ogni caso, se devo necessariamente passare del trasparente protettivo, me la penserei se farla lucida a specchio (col trasparente giusto non dovrebbe passivare...) oppure spazzolata con carte abrasive...
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Tieni conto che se il telaio è anodizzato lo sverniciatore non funziona.. Possiedo una vecchia GT degli anni 90 con questo tipo di verniciatura, dopo vari sverniciatori e carta vetrata ho letto che questo tipo di vernici vengono via con la soda caustica, sempre facendo attenzione a non lasciarla agire molto sull'alluminio perché potrebbe rovinarlo..

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo