Svantaggi telaio troppo grande

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
E' fondamentale avere un telaio delle dimensioni giuste? Credo di sì, ma vorrei sapere quali sono i reali svantaggi e/o pericoli che si incontrano usando un telaio troppo rande per la propria taglia: ne risente solo la pedalata o anche il fisico riporta dei danni?
Io dovrei usare un telaio M (sono alto 1,73) ed ho usato per un po' una bici con telaio xl, dite che devo per forza rassegnarmi e trovare una biga della mia talgia?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Diciamo che è fondamentale avere un telaio le cui misure discostino il meno possibile da quelle ideali per le proprie misure.
I problemi maggiori si hanno a livello di efficienza pedalatoria e capacità di guida della bici. L'inevitabile errata posizione può anche determinare problemi alla schiena, naturalmente se usi la bici con un minimo di costanza.

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Grazie monorotula, sono da poco entrato nel mondo del ciclismo come sport e mi servono come l' aria le informazioni! Insomma devo cercarmi una biga, eh? Peccato che con i miei soldi (300 €) non si trovi proprio una fava bionica di bici decente, tranne trappole per inesperti, anche nell' usato... Che faccio? Investo in una pipa più corta?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Ma una bici come la tua costa molto più di 300 euro?

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
oltre a quanto già evidenziato, se il telaio è troppo grande hai problemi a gestirlo: quindi pipa corta o avanzare la sella non ti aiutano comunque a mettere giù i piedi... e se vai sullo sconnessso sono dolori (e voci bianche...) alla fermata...

una regola empirica che mi avevano insegnato all'inizio prevede che quando sei in piedi a cavalcioni della canna rimangano almeno un paio di dikita sotto... i marroni...
queste considerale le condizioni minime di sicurezza, necessarie ma non é detto siano suffficienti...poi vale quanto detto da Monorotula sopra.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo