Svalutazione MTB usate

otter1303

Biker novus
22/9/20
10
0
0
21
Lecce
Visita sito
Bike
Coming soon
Salve,
sono nuovo nel mondo della bici e sono in cerca della mia prima mtb. Stavo cercando una bici da enduro con un budget di 1200€ secondo voi si riesce a trovare una buona full di qualche anno fa a questa cifra?

Ho visto dei post che parlano del deprezzamento delle bici che (22% + 20% in meno il primo anno 30% il secondo e 40% dal 3 in poi) stando a questi calcoli dopo 3 anni una bici da 3000€ dovrebbe costare solo 790€, ma questo non accade perché si trovano al doppio.

Sapete dirmi come veramente si deprezzano le bici e a quanto potrei aspettarmi di trovare una bici di 3 anni fa che costava 3000€?
Grazie mille
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
Credo che i deprezzamenti non si intendessero da sommare.
Ovvero nel caso sarebbe
20% il primo anno
30% i primi due anni
40% i primi tre anni.
Questo perché il primo anno la svalutazione è maggiore... E i numeri tornano...
Numeri poi da prendere con le pinze perché dipende dalle condizioni della bici e dal fatto che sia un modello più o meno apprezzato... Varrà di meno per i modelli e brand migliori, ricercati e affidabili.

Sono ignorante anch'io ma applico la logica di mercato.
 

otter1303

Biker novus
22/9/20
10
0
0
21
Lecce
Visita sito
Bike
Coming soon
A mio avviso tanto dipende dallo stato del mezzo..inutile fare calcoli di percentuali..una enduro s-works demolita e da revisionare,varrà a mio avviso meno di una strive in ottime condizioni a parità di data

Questo ripeto è il mio pensiero su 2 bici a caso prese come esempio
Ovvio, ma era per avere un piano di paragone dal quale partire, dato che da completo ignorante non so valutare una bici
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie