Svalutazione MTB usate

otter1303

Biker novus
22/9/20
10
0
0
21
Lecce
Visita sito
Bike
Coming soon
Salve,
sono nuovo nel mondo della bici e sono in cerca della mia prima mtb. Stavo cercando una bici da enduro con un budget di 1200€ secondo voi si riesce a trovare una buona full di qualche anno fa a questa cifra?

Ho visto dei post che parlano del deprezzamento delle bici che (22% + 20% in meno il primo anno 30% il secondo e 40% dal 3 in poi) stando a questi calcoli dopo 3 anni una bici da 3000€ dovrebbe costare solo 790€, ma questo non accade perché si trovano al doppio.

Sapete dirmi come veramente si deprezzano le bici e a quanto potrei aspettarmi di trovare una bici di 3 anni fa che costava 3000€?
Grazie mille
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
Credo che i deprezzamenti non si intendessero da sommare.
Ovvero nel caso sarebbe
20% il primo anno
30% i primi due anni
40% i primi tre anni.
Questo perché il primo anno la svalutazione è maggiore... E i numeri tornano...
Numeri poi da prendere con le pinze perché dipende dalle condizioni della bici e dal fatto che sia un modello più o meno apprezzato... Varrà di meno per i modelli e brand migliori, ricercati e affidabili.

Sono ignorante anch'io ma applico la logica di mercato.
 

otter1303

Biker novus
22/9/20
10
0
0
21
Lecce
Visita sito
Bike
Coming soon
A mio avviso tanto dipende dallo stato del mezzo..inutile fare calcoli di percentuali..una enduro s-works demolita e da revisionare,varrà a mio avviso meno di una strive in ottime condizioni a parità di data

Questo ripeto è il mio pensiero su 2 bici a caso prese come esempio
Ovvio, ma era per avere un piano di paragone dal quale partire, dato che da completo ignorante non so valutare una bici
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho visto dei post che parlano del deprezzamento delle bici che (22% + 20% in meno il primo anno 30% il secondo e 40% dal 3 in poi) stando a questi calcoli dopo 3 anni una bici da 3000€ dovrebbe costare solo 790€, ma questo non accade perché si trovano al doppio.
Come ti hanno già fatto osservare i valori percentiuali di deprezzamento non sono progressivi
Se rifai bene i conti dopo tre anni i 3.000 euro sottraendo 40% diventano circa 1.800 che guarda caso è esattamente il doppio di quanto hai calcolato tu.
Si tratta, comunque, di una generalizzazione, il prezzo finale dipende dalle condizioni, dalla particolarità della bici e dalla regola che un interesse di acquisto deve incontrare l'interesse per la vendita.
Ai due estremi di questa regola il prezzo può variare fino al 10-15% in più o in meno del valore calcolato con la formula precedente.
Per essere più preciso: la bici da 1.800 con il calcolo precedente posso pagarla anche 2.000 se mi interessa proprio quella.
O 1.600 se il venditore ha interesse a monetizzare in fretta
Sono solo valori indicativi, ripeto
 
Ultima modifica:

MARMAF

Biker popularis
9/3/17
60
14
0
63
MARANO DI VALPOLICELLA
Visita sito
Bike
WILIER 101 X
Ovvio, ma era per avere un piano di paragone dal quale partire, dato che da completo ignorante non so valutare una bici
Potresti affidarti ad un negoziante, fine stagione diversi bikers cambiano bici e girando senza fretta trovi l'occasione giusta con anche una minima garanzia. Non focalizzarsi solo sul prezzo interrogati prima su quello che vuoi veramente e magari fai una visita biomeccanica per avere le misure perfette sono 70 euro spesi bene, con la stampa della bici ideale fai in negozio lasci la fotocopia e ti telefonano se entra qualcosa di giusto. Io ho fatto così
 

otter1303

Biker novus
22/9/20
10
0
0
21
Lecce
Visita sito
Bike
Coming soon
Potresti affidarti ad un negoziante, fine stagione diversi bikers cambiano bici e girando senza fretta trovi l'occasione giusta con anche una minima garanzia. Non focalizzarsi solo sul prezzo interrogati prima su quello che vuoi veramente e magari fai una visita biomeccanica per avere le misure perfette sono 70 euro spesi bene, con la stampa della bici ideale fai in negozio lasci la fotocopia e ti telefonano se entra qualcosa di giusto. Io ho fatto così
Grazie mille della risposta,
Terrò in conto questa opzione
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.896
3.449
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ovvio, ma era per avere un piano di paragone dal quale partire, dato che da completo ignorante non so valutare una bici

non esiste nessun piano..
devi avere coscienza del mezzo che vorresti comprare e per poter "valutare" l'acquisto di una MTB devi saper valutare lo stato in cui si trova e che componenti monta!
ogni mtb ha montaggi diversi.. un conto è spendere 1200€ per una enduro del 2016 tenuta bene, montata abbastanza bene che puoi usare subito già lo stesso giorno che la compri (ad esempio)..
un'altra cosa è spendere 1200€ per una enduro del 2018 ma con lavori o sistemazioni da farci ecc..

l'anno di produzione della mtb è del tutto relativo come puoi vedere..
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Comunque una bici usata di un anno al 20% in meno del listino, non la compra nessuno sano di mente dato che il nuovo in situazione PRE - COVID lo si vende con almeno il 10% di sconto ed alcuni negozi arrivano a fare il 15 od additrittura il 20%.
Il 20% in meno una bici usata la si vende al massimo il primo mese; dopo 12 mesi e' tutta un'altra storia.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Classifica mensile dislivello positivo