Surly vs Specialized

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

wedram

Biker novus
Ciao.. mi sono iscritto da poco, ancora devo fare un po' pratica con il forum.
Ma veniamo al dunque.

Sto per comprarmi una bici per girarmi l'Italia nei "week end" ma soprattutto per girare l'Islanda l'estate prossima. I miei intenti ricadono su una rigida, in acciaio con gomme da 29.

Dopo aver girato un po' di negozi, queste le alternative che valuto le più valide.
Ma non saprei proprio cosa scegliere… a voi, più esperti, chiedo consiglio!THX

scelta nr. 1: awol specialized - modello delux . prezzo 1400 euro

scelta nr 2: bici assemblata da "la stazione delle biciclette - milano" su telaio surly karatè monkey del 2012. prezzo 1250 euro

qui di seguito metto i componenti della scelta nr.2
 

Allegati

  • preventivo locomotive matteo.pdf
    1,6 MB · Visite: 79

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.046
536
0
TO
Visita sito
La Surly KM è una bike molto eclettica che puoi usare come vuoi: dal turismo (come farai tu), al singlespeed, ai giri in MTB (con o senza forcella ammortizzata). Passaggio gomme fino a 2.3, quindi puoi metterci tutte le gomme che vuoi.

La awol è un modello più specifico da turismo, non lo puoi convertire per uso MTB, unico vantaggio che è un po' più leggera del Surly, ma non penso di molto.

I montaggi come componenti grossomodo si equivalgono salvo che per le ruote e gomme che sono più grosse con il Surly quindi più confortevoli, ma anche più pesanti, però se ti capita vai anche su veri sentieri fuoristrada senza problemi.

Se fosse per me prenderei la Surly KM, hai un telaio cui nulla è precluso e quindi volendo in futuro lo puoi utilizzare a 360° oppure anche in caso lo volessi rivendere sarebbe più facile.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Intanto c'è da capire bene su che tipo di strade pensi di girare, se asfalto oppure misto e se il misto può essere impegnativo o meno.
Inoltre vuoi una bici con manubrio flat da mtb oppure con il manubrio e i comandi tipo bdc?
Le alternative sono molto e in base alle scelte cambiano anche le ruote e le gomme che potresti usare.
Inoltre immagino che tu necessiti anche degli attacchi per il portapacchi.

Di scelte poi ce ne sono molte, anche se la cosa migliore è prendere un telaio e poi scegliere i componenti in base alle tue esigenze.

Come ti hanno segnalato, anche tra i modelli Gas29 puoi trovare quello che cerchi.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Tra le due per l'uso che dici preferirei la Specialized.
Ma meglio ancora la Salsa Fargo, più polivalente (però costa di più probabilmente).

La KM è una MTB, quindi se cerchi una mtb va benissimo, se cerchi una bici per fare del turismo invece... vedi sopra.
 

wedram

Biker novus
La salsa fargo l'avevo valutata.. ma costa sui 2400 euro ca. , quindi 1000 euro in più di quello che volevo spendere. Come manubrio a dire la verità non so ancora, probabilmente metterei un manubrio da bici da corsa (stile salsa fargo).
In ogni caso il telaio karatè monkey non ce l'ha più disponibile e quindi mi ha proposto praticamente allo stesso prezzo un Surley Ogre 2014.

Come strade saranno un misto asfalto e sterrate, questa estate vorrei farci il giro dell'Islanda con questa bici.. pensavo di montare dei pneumatici da 29 x 2.2 per sopperire un po' alla rigidità del telaio in acciaio e del fatto che non metterò la forcella ammortizzata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo