Surly? SURE!! [topic delle cicciotte del Minnesota]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
HOLY SURLY!! Ridiamo vita a questo 3d!
:bum-bum-:


Ecco l'ultima versione del mio Camioncino Dei Gelati:

Vedi l'allegato 468843

Erano diversi anni che l'idea mi rimbalzava in testa; ho provato ad ignorarla, a considerarla un'infatuazione momentanea....ma dal momento che non se ne andava ho preso il coraggio a due mani e ho dato il via al progetto!
La trovo bellissima, con quel sapore di avventura misto a un po' di sana old-school (già montavo la drop bar sulla mtb negli anni '90, studiando nel dettaglio ogni vite delle bici di Tomac :-) ). Speriamo si riesca anche a guidare:loll:
per me è bellissima........è una cosa che tenta anche me. Io ho una pugsley con due set di ruote da 26x4.00 (formato che mi ha deluso in verità) e da 29x3.00......ma la spesa sarebbe troppa^^'
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
HOLY SURLY!! Ridiamo vita a questo 3d!
:bum-bum-:


Ecco l'ultima versione del mio Camioncino Dei Gelati:

Vedi l'allegato 468843

Erano diversi anni che l'idea mi rimbalzava in testa; ho provato ad ignorarla, a considerarla un'infatuazione momentanea....ma dal momento che non se ne andava ho preso il coraggio a due mani e ho dato il via al progetto!
La trovo bellissima, con quel sapore di avventura misto a un po' di sana old-school (già montavo la drop bar sulla mtb negli anni '90, studiando nel dettaglio ogni vite delle bici di Tomac :-) ). Speriamo si riesca anche a guidare:loll:
bellissima eccetto il manubrio, ma parere personale :D

Dove ci vai con le 4.8?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
OVUNQUE. Ho la fat come unica bici da fuoristrada da anni ormai e sono uno dei pochi che non si è ancora pentito della scelta.
parli con uno che ha 26x4, 27.5x3 e 29x2.5, un solo telaio :-|

chiedo perchè io con la 4.7 anteriore ci giro solo d'inverno, per tutti gli altri terreni bastano 4'' secondo me
 

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
in effetti:
manubrio, leve frenocambio stradali, cambio compatibile e freni compatibili... non è una passeggiata a livello economico
Surly ha fatto un manubrio che copia la parte sopra del drop bar e ci puoi mettere comandi MTB.
Sembra carino non so se è già in produzione.
Comunque il drop è utile sul veloce nel tecnico ....
 

Tetsuo

Biker superioris
parli con uno che ha 26x4, 27.5x3 e 29x2.5, un solo telaio :-|

chiedo perchè io con la 4.7 anteriore ci giro solo d'inverno, per tutti gli altri terreni bastano 4'' secondo me
A livello tecnico hai perfettamente ragione, solo che le mezze misure non fanno per me :))):
A parte le battute, adesso che mi sono levato sto sfizio il prossimo acquisto potrebbe essere una coppia di ruote più magroline....vedremo.
In effetti ai tempi ho scelto l'Ice Cream Truck proprio perchè compatibile con praticamente tutte le misure esistenti.

Surly ha fatto un manubrio che copia la parte sopra del drop bar e ci puoi mettere comandi MTB.
Sembra carino non so se è già in produzione.
Comunque il drop è utile sul veloce nel tecnico ....

Sì è stato un piccolo salasso ma me la sono presa comoda, senza fretta acquistando un componente alla volta in base ai vari sconti che ciclicamente gli store online propongono. Avrei speso anche molto meno se quei :omertà: di crc non avessero cannato l'ordine mandandomi un comando posteriore sinistro.
Il manubrio Surly Corner è una bella pensata e sicuramente l'avrei preso se non fossi partito ormai da tempo con l'acquisto delle parti per la conversione. Diciamo che è un ottimo metodo per "provare" la posizione mantenedo la possibilità di tornare facilmente sui propri passi nel caso non ci si trovasse bene e senza spendere un capitale.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Sì è stato un piccolo salasso ma me la sono presa comoda, senza fretta acquistando un componente alla volta in base ai vari sconti che ciclicamente gli store online propongono. Avrei speso anche molto meno se quei :omertà: di crc non avessero cannato l'ordine mandandomi un comando posteriore sinistro.
Il manubrio Surly Corner è una bella pensata e sicuramente l'avrei preso se non fossi partito ormai da tempo con l'acquisto delle parti per la conversione. Diciamo che è un ottimo metodo per "provare" la posizione mantenedo la possibilità di tornare facilmente sui propri passi nel caso non ci si trovasse bene e senza spendere un capitale.

Sulla mia ho i bar end , e pinze meccaniche, quindi il costo fatbar - dropbar è identico.
Fosse idraulica o con comandi topend in effetti è un pelo più impegnatico , ma come dici tu con calma i pezzi li trovi.

Molto bella la surly ero li per prendere la pugsley da fare 29 ma alla fine ho ripiegato sul framekit rsm (non ero cosi convinto) .
Ma prima o poi qualcuna a prezzaccio la ritrovo e la prendo :D
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
HOLY SURLY!! Ridiamo vita a questo 3d!
:bum-bum-:


Ecco l'ultima versione del mio Camioncino Dei Gelati:

Vedi l'allegato 468843

Erano diversi anni che l'idea mi rimbalzava in testa; ho provato ad ignorarla, a considerarla un'infatuazione momentanea....ma dal momento che non se ne andava ho preso il coraggio a due mani e ho dato il via al progetto!
La trovo bellissima, con quel sapore di avventura misto a un po' di sana old-school (già montavo la drop bar sulla mtb negli anni '90, studiando nel dettaglio ogni vite delle bici di Tomac :-) ). Speriamo si riesca anche a guidare:loll:
molto bella, almeno esteticamente la trovo molto bella. Anch'io sono uno che usa una FAT come unica MTB e non sono pentito affatto,
Sulla funzionalità non mi esprimo, ho usato per un po' di tempo un manubrio Salsa Woodchiper su una MTB con forcella rigida e mi trovavo bene. Per il tipo di percorsi che prediligo (cicloalpinismo) non monterei un drop bar, ma in ogni caso ancora complimenti per il coraggio !
 

Tetsuo

Biker superioris
molto bella, almeno esteticamente la trovo molto bella. Anch'io sono uno che usa una FAT come unica MTB e non sono pentito affatto,
Sulla funzionalità non mi esprimo, ho usato per un po' di tempo un manubrio Salsa Woodchiper su una MTB con forcella rigida e mi trovavo bene. Per il tipo di percorsi che prediligo (cicloalpinismo) non monterei un drop bar, ma in ogni caso ancora complimenti per il coraggio !
Grazie! :-o
Nel frattempo l'ho portata a fare un giretto di "presa di contatto" nei boschi. Niente di impegnativo, tracciato mangia-e-bevi di una quarantina di km giusto per vedere l'effetto che avrebbe fatto.
Beh sarà anche stato l'effetto placebo della novità ma un giro che con l'assetto std mi avrebbe mortalmente annoiato si è trasformato! Nei tratti pedalati e anche in quelli in salita le prese permesse dal drop bar aiutano a mantenere una velocità maggiore e più facilità nei rilanci e nel forcing. In discesa sicuramente sarò penalizzato, almeno all'inizio, ma credevo molto peggio. Altro riscontro molto positivo: il trasferimento su asfalto!! Certo non va come una Gravel eh, c'è da spingere e nei centri abitati il TRRRRRRRR dei gommoni attirano sguardi straniti, però si viaggia molto meglio!
IMG_3463.jpg

Insomma prime impressioni del tutto positive. E poi la soddisfazione di essere una citazione vivente dell'inarrivabile JohnnyT ha un gusto particolare per chi ha visto nascere la propria passione per le ruote grasse nei primi anni '90 :il-saggi: :
IMG_3480.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and Nekro

M1KY84

Biker novus
7/9/19
19
11
0
Cremona
Visita sito
Bike
Moonlander
Chiedo un info che in rete sto diventando matto a cercare....dove trovo venditore che abbia in stock una karate monkey??? Sembrano introvabili....ho visto per caso in stock solo 1 S ma sarebbe un pelo piccola credo (1.75)....
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
ripiglio stà discussione... volendo far diventare la doppia della Pugsley un monocorona, cosa conviene acquistare? Tempo fa c'era l' X5 di Sram, ma anche la raceface, solo che non ricordo quali "parametri" (fattore Q???) dovesse avere la guarnitura
 

Massimo822

Biker novus
12/11/23
31
11
0
42
Desio
Visita sito
Bike
MTB e bdc vintage
Buongiorno a tutti sto cercando di racimolare i pezzi per trasformare la pugsley in krampug ho trovato un mozzo originale anteriore di una Fatboy a pochi euro 10 x135 qr prima di acquistare vorrei avere la conferma che sia compatibile ho guardato on line e ho visto che il mozzo anteriore single speed della pugsley ha queste misure,ma come ho scritto vorrei la conferma grazie mille a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo