Surly? SURE!! [topic delle cicciotte del Minnesota]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Premessa: l'anno scorso mi sono fatto fare un set di ruote fat per la pugsley, per montarci copertoni 26x4.00. Per pigrizia e altri ca**i non ci avevo più fatto nulla, ma ieri, visto che avevo un po' di tempo e in taverna fa fresco, ho montato copertoni e dischi e ho montato l'anteriore. Problema: la pinza del freno tocca i raggi di stoca**o di ruote.

Cosa faccio?

Posso farci qualcosa o le vendo?
 

M1KY84

Biker novus
7/9/19
19
11
0
Cremona
Visita sito
Bike
Moonlander
Premessa: l'anno scorso mi sono fatto fare un set di ruote fat per la pugsley, per montarci copertoni 26x4.00. Per pigrizia e altri ca**i non ci avevo più fatto nulla, ma ieri, visto che avevo un po' di tempo e in taverna fa fresco, ho montato copertoni e dischi e ho montato l'anteriore. Problema: la pinza del freno tocca i raggi di stoca**o di ruote.

Cosa faccio?

Posso farci qualcosa o le vendo?
So che alcuni modelli di pugsley avevano la forcella con off set per consentire scambio tra ant e post....potrebbe esser quello magari avendo le ruote centrate come per forcella simmetrica?....ipotesi buttata li a caso eh....io non ci capisco troppo di particolari tecnici
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
So che alcuni modelli di pugsley avevano la forcella con off set per consentire scambio tra ant e post....potrebbe esser quello magari avendo le ruote centrate come per forcella simmetrica?....ipotesi buttata li a caso eh....io non ci capisco troppo di particolari tecnici

corretto, ma non è il mio caso, la mia forcella è dritta ed è per mozzi da 100, non da 135.

Grazie cmq
 
  • Mi piace
Reactions: M1KY84

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Premessa: l'anno scorso mi sono fatto fare un set di ruote fat per la pugsley, per montarci copertoni 26x4.00. Per pigrizia e altri ca**i non ci avevo più fatto nulla, ma ieri, visto che avevo un po' di tempo e in taverna fa fresco, ho montato copertoni e dischi e ho montato l'anteriore. Problema: la pinza del freno tocca i raggi di stoca**o di ruote.

Cosa faccio?

Posso farci qualcosa o le vendo?



ho provato a spessorare il disco con una rondella (6) ma tocca ancora
ho provato a spessorare il disco con due rondelle (12) risulta troppo esterno e la pinza non lavora bene
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io ho la stessa forcella tua e ho avuto lo stesso problema.
soluzione : raggiare l’anteriore come al posteriore ovvero tutto da un lato.
Tutto funziona e mai un problema

da un lato mi solleva, dall'altro mi preoccupa^^'

il mio cerchio non può essere raggiato solo da un lato e quindi dovrei prendere un cerchio nuovo, smontare il precedente per utilizzare lo stesso mozzo e farlo riraggiare

stavo valutando di montare un impianto frenante shimano che ha il tubo all'esterno e non all'interno della pinza.....facendo cambio da una bici all'altra
 
  • Mi piace
Reactions: JTC

trigomigo

Biker novus
4/6/07
10
6
0
torino
Visita sito
ho provato due volte a rendere tubeless le mie ruote, ma senza successo. La prima con nastro americano "normale" effettivamente un po' sottile, la seconda con il gorilla tape come consigliato su youtube. Il nastro che ho trovato (in entrambi i casi) è largo 5cm, mentre il cerchio è 8. Quindi ho messo il nastro su entrambi i lati sovrapponendolo al centro, facendolo aderire molto bene sui lati, ma al centro qualche grinza lo fa, nonostante che ho cercato di far aderire tutto molto bene. Usato quasi 250ml di sigillante per ruota (26x4.0). Io uso il caffelattex di mariposa. Ha tenuto per qualche ora, ma poi il giorno dopo le ho trovate afflosciate, fatta la prova nella bacinella, perde dal centro del cerchio in corrispondenza dei fori e dei nipple. Cosa sbaglio???
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ho provato due volte a rendere tubeless le mie ruote, ma senza successo. La prima con nastro americano "normale" effettivamente un po' sottile, la seconda con il gorilla tape come consigliato su youtube. Il nastro che ho trovato (in entrambi i casi) è largo 5cm, mentre il cerchio è 8. Quindi ho messo il nastro su entrambi i lati sovrapponendolo al centro, facendolo aderire molto bene sui lati, ma al centro qualche grinza lo fa, nonostante che ho cercato di far aderire tutto molto bene. Usato quasi 250ml di sigillante per ruota (26x4.0). Io uso il caffelattex di mariposa. Ha tenuto per qualche ora, ma poi il giorno dopo le ho trovate afflosciate, fatta la prova nella bacinella, perde dal centro del cerchio in corrispondenza dei fori e dei nipple. Cosa sbaglio???
secondo me sbagli a scegliere il nastro. considera che dopo 1 o 2 anni è tutto da rifare perchè il liquido scolla tutto. Dovrai pulire i cerchi per bene....e non ci metti poco, e poi rifare tutto.
Considera che anche il meccanico che mi aveva montato le ruote non era riuscito a nastrarle perfettamente quando me le ha consegnate. perdevano aria.
Personalmente ho usato in passato il metodo della camera d'aria ed è quello che preferisco.
Non potendolo usare sugli attuali cerchi ho scelto le strisce già pronte Fatty stripper. Trovi i link nelle pagine precedenti.
Per quel che costano le puoi cambiare ogni anno, oppure ad ogni cambio gomma (io faccio così)
e ti risparmi un sacco di lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: trigomigo

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ho provato due volte a rendere tubeless le mie ruote, ma senza successo. La prima con nastro americano "normale" effettivamente un po' sottile, la seconda con il gorilla tape come consigliato su youtube. Il nastro che ho trovato (in entrambi i casi) è largo 5cm, mentre il cerchio è 8. Quindi ho messo il nastro su entrambi i lati sovrapponendolo al centro, facendolo aderire molto bene sui lati, ma al centro qualche grinza lo fa, nonostante che ho cercato di far aderire tutto molto bene. Usato quasi 250ml di sigillante per ruota (26x4.0). Io uso il caffelattex di mariposa. Ha tenuto per qualche ora, ma poi il giorno dopo le ho trovate afflosciate, fatta la prova nella bacinella, perde dal centro del cerchio in corrispondenza dei fori e dei nipple. Cosa sbaglio???
Io ho fatto un metodo un po' da ignorante perché non avevo il nastro..cerchio mulefut da 80, pulito alla perfezione, ho messo il flap colorato da 75mm aiutandomi con un po' di borotalco perché non è facile farlo entrare, dopodiché ho usato il nastro isolante grigio (quello bello spesso in gomma bella tosta) e ho applicato il nastro solo ai bordi del flap...ormai 4 mesi e non ci sono perdite
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and trigomigo

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
oltre ad avere il maledetto problema col freno anteriore che tocca i raggi, sto bestemmiando perchè non riesco a far tallonare bene il copertone 26x4.00.....ho gonfiato e sgonfiato decine di volte, ho provato anche a fare un'uscita per vedere se si sistemava, ma niente.

Nell'utilizzo è insopportabile, perchè coi gommoni fa un leggero effetto onda che sul piano da un fastidio terribile.

Suggerimenti per sistemare la cosa?
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
oltre ad avere il maledetto problema col freno anteriore che tocca i raggi, sto bestemmiando perchè non riesco a far tallonare bene il copertone 26x4.00.....ho gonfiato e sgonfiato decine di volte, ho provato anche a fare un'uscita per vedere se si sistemava, ma niente.

Nell'utilizzo è insopportabile, perchè coi gommoni fa un leggero effetto onda che sul piano da un fastidio terribile.

Suggerimenti per sistemare la cosa?
ci potrebbero essere vari problemi: cerchio deformato, cerchio bozzato, nastro tubeless che fa spessore sui talloni, talloni del copertone danneggiati, copertone deformato (es a me è capitato di tenere un copertone 1 anno con camera e quando volevo metterlo tubless era ormai deformato). Comunque il mio consiglio è provare a tallonare usando una camera d'aria adeguata (non sottodimensionata, anzi meglio più grande) con abbondante detersivo per i piatti sui talloni che devono essere perfettamente puliti (puoi anche leggermente sgrattarli con una spugna abrasiva per i piatti) e poi bho, non posso darti il consiglio di esagerare con la pressione oltre i valori soglia dei produttori, però insomma io parecchie volte ho dovuto pompare anche 1bar sopra questi valori. Può essere pericoloso.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ci potrebbero essere vari problemi: cerchio deformato, cerchio bozzato, nastro tubeless che fa spessore sui talloni, talloni del copertone danneggiati, copertone deformato (es a me è capitato di tenere un copertone 1 anno con camera e quando volevo metterlo tubless era ormai deformato). Comunque il mio consiglio è provare a tallonare usando una camera d'aria adeguata (non sottodimensionata, anzi meglio più grande) con abbondante detersivo per i piatti sui talloni che devono essere perfettamente puliti (puoi anche leggermente sgrattarli con una spugna abrasiva per i piatti) e poi bho, non posso darti il consiglio di esagerare con la pressione oltre i valori soglia dei produttori, però insomma io parecchie volte ho dovuto pompare anche 1bar sopra questi valori. Può essere pericoloso.

cerchio nuovo, copertone nuovo, montato con camera d'aria^^'.....ho spinto fino a due atmosfere, ma da un alto non "calza" in maniera uniforme rispetto agli altri punti.......all'anteriore ho montato la stessa gomma, ho tribolato un po' ma poi è andata a posto.
 

trigomigo

Biker novus
4/6/07
10
6
0
torino
Visita sito
finalmente, al 3° tentativo, sono riuscito a latticizzare le ruote! Una domandina: adesso durante le uscite mi porto dietro,per sicurezza, una delle camere d'aria recuperate (1/2 Kg di roba), esiste un'alternativa più leggera da usare solo in caso di necessità per tornare a casa? Le mie gomme sono 26x4.0. Potrebbe funzionare una camera tipo 27.5x2.0???
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
finalmente, al 3° tentativo, sono riuscito a latticizzare le ruote! Una domandina: adesso durante le uscite mi porto dietro,per sicurezza, una delle camere d'aria recuperate (1/2 Kg di roba), esiste un'alternativa più leggera da usare solo in caso di necessità per tornare a casa? Le mie gomme sono 26x4.0. Potrebbe funzionare una camera tipo 27.5x2.0???

io non ho voglia/sbattimento di latticizzare e nelle mie ruote 26x4.00 utilizzo una camera 27.5x3.00^^'
 
  • Mi piace
Reactions: trigomigo

Tetsuo

Biker superioris
HOLY SURLY!! Ridiamo vita a questo 3d!
:bum-bum-:


Ecco l'ultima versione del mio Camioncino Dei Gelati:

IMG_3399.jpg

Erano diversi anni che l'idea mi rimbalzava in testa; ho provato ad ignorarla, a considerarla un'infatuazione momentanea....ma dal momento che non se ne andava ho preso il coraggio a due mani e ho dato il via al progetto!
La trovo bellissima, con quel sapore di avventura misto a un po' di sana old-school (già montavo la drop bar sulla mtb negli anni '90, studiando nel dettaglio ogni vite delle bici di Tomac :-) ). Speriamo si riesca anche a guidare:loll:
 

Allegati

  • IMG_3399.jpg
    IMG_3399.jpg
    840,5 KB · Visite: 8

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
HOLY SURLY!! Ridiamo vita a questo 3d!
:bum-bum-:


Ecco l'ultima versione del mio Camioncino Dei Gelati:

Vedi l'allegato 468843

Erano diversi anni che l'idea mi rimbalzava in testa; ho provato ad ignorarla, a considerarla un'infatuazione momentanea....ma dal momento che non se ne andava ho preso il coraggio a due mani e ho dato il via al progetto!
La trovo bellissima, con quel sapore di avventura misto a un po' di sana old-school (già montavo la drop bar sulla mtb negli anni '90, studiando nel dettaglio ogni vite delle bici di Tomac :-) ). Speriamo si riesca anche a guidare:loll:
secondo me la toglierai presto ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo