Surly corner su vecchia MTB per replicare piega da corsa

oggyno

Biker novus
8/1/25
4
0
0
30
Lecce
Visita sito
Bike
Univega alpina uno
Buongiorno, spero che questa sia la sezione adatta. Possiedo una vecchia MTB da 26 pollici del 1989 che è rimasta immacolata in tutti questi anni. Ho comprato recentemente un manubrio surly corner che vorrei montare su questa bici, e ho letto di molti utenti che fanno cosi per gravelizzare la loro bici.

La mia prima intenzione era quella di replicare una gravel usando quindi quel manubrio insieme a ruote 26x2.10.

Tuttavia nel mentre ho cambiato idea e ora vorrei montare delle ruote da 28 pollici 700c (che già possiedo) per renderla una bici che "replicherebbe" (per quel che è possibile) una bici da corsa. Ovviamente utilizzando sempre il manubrio surly corner e ovviamente degli adattatori per i freni.

La mia domanda è: il manubrio surly corner potrebbe replicare una piega da corsa? O potrei avere problemi?

Da notare che la bici è una MTB col tubo centrale dritto (come quelle da corsa) e non obliquo. Inoltre non mi importa del peso perché il mio sarebbe giusto un progetto da principiante. Sicuramente in futuro comprerò una bici da corsa, ma ora non è nelle mie possibilità.

Tetsuo

Biker superioris
Nessun problema, e in più non vedo perchè dovresti usare degli adattatori per le leve dal momento che il Surly Corner è stato fatto apposta per installare le leve da mtb std. Chiaramente rispetto ad una piega da strada "pura" hai delle prese differenti e in presa bassa sei meno aerodinamico, ma dal momento che (come mi sembra di aver capito) è una sistemazione provvisoria dovrebbe fare al caso tuo

oggyno

Biker novus
8/1/25
4
0
0
30
Lecce
Visita sito
Bike
Univega alpina uno
Ciao, e grazie per la risposta. In realtà mi riferivo agli adattatori per le pinze dei freni visto che il telaio nasce per ruote 26 e io vorrei mettere le 28

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.724
3.689
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La mia domanda è: il manubrio surly corner potrebbe replicare una piega da corsa? O potrei avere problemi?
replicare una piega da corsa direi di no, ma tu non devi replicare una piega da corsa.
Problemi non ne vedo.
Che misura hai preso del manubrio? per uso stradale sarebbe sicuramente più indicata la misura più stretta, ma questo non vuol dire che più largo ti debba dare problemi.
In questa discussione si parla di quel tipo di manubri e puoi trovare informazioni: https://community.mtb-mag.com/t/gravellizzare-una-mtb-surly-corner-bar-e-altri-manubri.403384/

oggyno

Biker novus
8/1/25
4
0
0
30
Lecce
Visita sito
Bike
Univega alpina uno
Che misura hai preso del manubrio? per uso stradale sarebbe sicuramente più indicata la misura più stretta, ma questo non vuol dire che più largo ti debba dare problemi.
Ho preso la misura intermedia, quella da 50 cm. Non sapevo come approcciarmi a questo manubrio visto che non lo avevo mai provato, essendo stato abituato sempre ai flat bar da 63cm circa. Ma anche se ho preso la misura intermedia del corner, hai ragione perché anche a me sembra abbastanza larga per "imitare" la piega da corsa. Ma ancora non l'ho montato

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo