Supporto creazione itinerario foreste casentinesi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cqdoule

Biker novus
4/5/14
12
1
0
Visita sito
Salve a tutti. Premetto che ho già letto diversi post e non riesco a trovare una buona soluzione.
Vorrei una mano a creare un tour di 2 gg nelle foreste casentinesi, che in parte già conosco, però essendoci stato 2-3 volte non ho ricordi precisi.

Attenzione:
Se qualcuno fosse interessato ad aggregarsi o a farci da guida, birra pagata!

Vi do alcuni dati:
Siamo buoni pedalatori, con una giornata intera 2000 metri dsl li facciamo.
Quindi per due giorni starei sui 3000.
Siamo abbastanza svezzati, non enduristi sfegatati che si lanciano nei burroni o dh tremendi però non disprezziamo tratti enduro/all mountain.
Per avere un'idea vedere dh Brento (Bologna) su utube oppure blueline colli euganei oppure (ma più al limite) raze colli euganei.
Possiamo pensare sia a due giorni con due itinerari diversi ritornando allo stesso punto (es bagno d Romagna) oppure con zaino leggero di spezzare il giro alla fine del primo giorno.

In allegato ho inserito alcune tracce prese in giro (quelle senza nome dalla sezione itinerari).

Mi date qualche consiglio per organizzare i due giorni sulla base delle tracce allegate? Magari segnalatemi i tratti più meritevoli o altri consigli. Ovviamente sono aperto a nuove proposte.

Ripeto, se qualcuno fosse interessato, ci si organizza insieme.

Grazie mille
 

Allegati

  • tourguide_2456.gpx
    917,5 KB · Visite: 6
  • tourguide_3876.gpx
    198,8 KB · Visite: 3
  • 2-giorni-in-mtb-nel-parco-delle-foreste-casentinesi.gpx
    64,5 KB · Visite: 4
  • parco-nazionale-foreste-casentinesi-il-monte-falterona-e-fon.gpx
    59,1 KB · Visite: 3
  • Mi piace
Reactions: XRMAN

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.445
6.100
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Hai veramente l'imbarazzo della scelta.
Quando lo volete fare?
Perché ad esempio ieri ero in zona e c era neve già dai 600 metri in su.. tra l'altro nel pomeriggio e sera ne ha fatta altra..

Comunque la zona è piena di trails stupendi ma secondo me farli con bagagli o zaini pieni sulle spalle non è il massimo.
Io se fossi in voi farei base a santa sofia o dintorni.. oppure bagno di romagna o anche premilcuore.
 

Cqdoule

Biker novus
4/5/14
12
1
0
Visita sito
Hai veramente l'imbarazzo della scelta.
Quando lo volete fare?
Perché ad esempio ieri ero in zona e c era neve già dai 600 metri in su.. tra l'altro nel pomeriggio e sera ne ha fatta altra..

Comunque la zona è piena di trails stupendi ma secondo me farli con bagagli o zaini pieni sulle spalle non è il massimo.
Io se fossi in voi farei base a santa sofia o dintorni.. oppure bagno di romagna o anche premilcuore.
Non prima di maggio, quindi no neve e no abbigliamento pesante.
Sicuramente anche l idea base santa Sofia o bagno di Romagna è valida.
Attendo qualche indicazione in più, magari sulla base delle tracce inviate

Grazie!
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.445
6.100
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non prima di maggio, quindi no neve e no abbigliamento pesante.
Sicuramente anche l idea base santa Sofia o bagno di Romagna è valida.
Attendo qualche indicazione in più, magari sulla base delle tracce inviate

Grazie!
Si ho aperto le tracce ma dovrei mettermi con calma ad analizzarle.
Comunque mi sembra che da san piero salgano a fonte abate per poi scendere per rio petroso fino ca di veroli.
Dopo puoi salire fino passo del vinco e fare il trogo in discesa poi andare a pietrapazza risalire verso monte carpano e scendere per il chiardovo o il corzano (giro da 2000 metri che ho fatto più volte, molto bello con l'aciutto).
Altre discese molto belle in zona sono il fosso dei forconali che va da passo bertesca fino alla lama, poi la discesa del nasseto da monte zuccherodante.
E volendo anche da dopo il passo del vinco la discesa delle farniole molto bella fino a ridracoli.
Poi se da ridracoli risali fino san paolo in alpe c è il sentiero 231 o valdoppia che ti riporta verso la diga che è bellissimo.

Insomma hai veramente l imbarazzo della scelta come trails. Ogni risalita sono 500/600 metri o anche più quindi con 3 salite e 3 discese fai presto a fare 2000 metri o più.

Magari in settimana con calma vedo di mandarti qualche traccia ;)
 

Cqdoule

Biker novus
4/5/14
12
1
0
Visita sito
Credo di essermi fatto una idea di massima.
In allegato uno screen della mappa con diverse tracce caricate.
L'idea è partire da Bagnodi Romagna e fare tutto il semianello rosso/nero in due giorni, allungando facendo deviazione/anelli seguendo i tratti rossi.
Non so se riuscite a capirci qualcosa, ma dei tratti segnati riconoscete qualcosa degno di nota?



Si farà a giugno.

Grazie a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo