Supervalle: manifestazione MTB in Alta Valle Maira

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Comunicato stampa] Il Comune di Acceglio ha organizzato una manifestazione dedicata alla mountain bike che si svolgerà dal 17 al 19 settembre p.v.
Lo scopo è quello di far conoscere la nostra bellissima valle anche a coloro che non hanno ancora avuto occasione di visitarla.
La Valle Maira si è imposta, negli ultimi anni, quale meta privilegiata per il turismo escursionistico, in ragione della natura rigogliosa ed incontaminata che la contraddistingue, nonché per gli splendidi itinerari dedicati espressamente alla MTB.

Telefonando al nr. 329.3216169 è possibile acquistare il pacchetto soggiorno completo al rezzo convenzionato di 100 euro (comprendente il trattamento di mezza pensione per i giorni di venerdì e sabato); in alternativa si può partecipare gratuitamente alle escursioni guidate da esperti istruttori di mtb previste per la giornata del sabato, nonché alla cronoscalata –non competitiva- da Acceglio al Rifugio Carmagnola.
Il programma completo è il seguente:

MTB 17, 18 E 19 SETTEMBRE 2010

VENERDI’ 17 SETTEMBRE
Acceglio: arrivo partecipanti, registrazione e sistemazione in albergo per coloro che scelgono il pacchetto soggiorno completo al prezzo convenzionato di euro 100 (due pernottamenti con trattamento di mezza pensione per i giorni di venerdì e sabato (telefonando al n° 329.3216169).

SABATO 18 SETTEMBRE
Acceglio: ritrovo ore 9,00 davanti all’ufficio turistico e partenza delle gite accompagnate:
I° livello: facile - escursionistico
II° livello: avanzato – ripercorrendo i percorsi della IRON BIKE
Iscrizione gratuita telefonando ai n. 329.3216169 e 0171.99424
Ore 17: Salone del Municipio di Acceglio, Convegno: “MOUNTAIN-BIKE NELLE VALLI OCCITANE. Dal cicloturismo all’Iron Bike” –
Relatori: Sara Marino e Mariano Icardi, autori del libro “Mountain Bike nelle Valli Varaita, Maira, Grana, Stura, Ubaye”
Peter Vogt, promotore della MTB in Valle Maira
Fabrizio Bruno, Direttore di gara della IRON BIKE
Max Alloi, Presidente GT Brondello Pro Team Coppa del Mondo MTB
Marco Tuninetti, Presidente di SoloBike.it, magazine di MTB
Al termine: Aperitivo
Ore 20: Cena presso i ristoranti convenzionati
Ore 21: Concerto di musica occitana con il gruppo “Les Fuines” presso l’area Midia.

DOMENICA 19 SETTEMBRE
Acceglio – Rifugio Carmagnola: salita cronometrata, non agonistica
Sono previsti ristori lungo il percorso ed al traguardo al Rifugio Carmagnola.
Pacco gara ad ogni partecipante.
Pasta Party ed estrazione di premi a sorteggio.
Iscrizione gratuita entro sabato 18 settembre telefonando ai n. 329.3216169 e 0171.99424.
Partenza dei concorrenti da Acceglio (davanti all’ufficio turistico) alle ore 9,00.
Possibilità di partire dalla Borgata Colombata alle ore 10,00 con servizio navetta Sherpabus.
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Una bella manifestazione nella mia Valle...

Ho inviato mail agli organizzatori per sapere lunghezza e dislivello del percorso avanzato previsto per sabato, e la girerò qui, visto che non è ben chiaro.

Io purtroppo la domenica non potrò esserci, perchè se no è davvero una bella occasione di fare una due giorni!
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Domenica non sembra pessimo il meteo però se tiene punto a fare un giro mio in zona, o valle maira o valle stura, devo sentire anche il buon resina che forse era interessato a combinare qualcosa insieme. Tu partecipi sicuramente alla manifestazione?
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Ricordo la salita al Carmagnola durante una vacanza in mtb nelle valli cuneesi una quindicina di anni fa, mistica! Però la tentazione di tornarci è forte. Speriamo nel bel tempo, vero Karmark25?
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Domenica non sembra pessimo il meteo però se tiene punto a fare un giro mio in zona, o valle maira o valle stura, devo sentire anche il buon resina che forse era interessato a combinare qualcosa insieme. Tu partecipi sicuramente alla manifestazione?

il buon vecchio resina vorrebbe posare le chiappuzze sul sellino, considerato che a settembre non ha pedalato, ma il meteo pare non essere suo amico questo fine settimana, forse domenica; ma per fare tre ore di macchina il tempo non deve essere "forse" bello, ma bello stabile, quindi aspetta ulteriori aggiornamenti
:celopiùg:
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
29
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Ricordo la salita al Carmagnola durante una vacanza in mtb nelle valli cuneesi una quindicina di anni fa, mistica! Però la tentazione di tornarci è forte. Speriamo nel bel tempo, vero Karmark25?

Verissimo! che vacanza quella!
Anche oggi il meteo non è buono per sabato, però un giro domenica, anche non necessariamente al Carmagnola, lo farei... :celopiùg:
 

loubambai

Biker novus
3/9/10
4
0
0
acceglio
Visita sito

Ciao resina65,
scusa se rispondo solo ora alle tue richieste di informazioni in merito ai percorsi mtb di sabato, ma Sara Marino e Mariano Icardi hanno preferito attendere le previsioni meteo e verificare il numero dei partecipanti prima di scegliere.
Si farà il giro dell'oronaye (passo cavalla, laghi roburent, colle scaletta) escludendo il passaggio al colle ciarbonet.
Dislivello circa 1700 m.
Si tratta di uno dei giri più belli dell'alta Valle Maira; spero che tu sia dei nostri.
Domenica si sale al rifugio Carmagnola, con due ristori (uno a quota 2000 e l'altro a quota 2800), pasta party, estrazione premi e concerto.
E' tutto gratis perchè le bellezze della nostra valle non hanno prezzo.
per ogni informazione mi puoi contattare al cell. 329.3216169.

Fabrizio - Acceglio
 

loubambai

Biker novus
3/9/10
4
0
0
acceglio
Visita sito
Ricordo la salita al Carmagnola durante una vacanza in mtb nelle valli cuneesi una quindicina di anni fa, mistica! Però la tentazione di tornarci è forte. Speriamo nel bel tempo, vero Karmark25?

mi inserisco nella discussione per informarvi che alcuni partecipanti mi hanno detto che, dopo l'arrivo al rifugio Carmagnola anzichè scendere lungo il tragitto di salita, faranno l'anello del monte bellino per scendere su Chiappera e poi ad Acceglio.
Mi pare una buona idea, considerato che, giunti al ristoro di quota 2800, manca davvero poco per arrivare in vetta.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Ciao resina65,
scusa se rispondo solo ora alle tue richieste di informazioni in merito ai percorsi mtb di sabato, ma Sara Marino e Mariano Icardi hanno preferito attendere le previsioni meteo e verificare il numero dei partecipanti prima di scegliere.
Si farà il giro dell'oronaye (passo cavalla, laghi roburent, colle scaletta) escludendo il passaggio al colle ciarbonet.
Dislivello circa 1700 m.
Si tratta di uno dei giri più belli dell'alta Valle Maira; spero che tu sia dei nostri.
Domenica si sale al rifugio Carmagnola, con due ristori (uno a quota 2000 e l'altro a quota 2800), pasta party, estrazione premi e concerto.
E' tutto gratis perchè le bellezze della nostra valle non hanno prezzo.
per ogni informazione mi puoi contattare al cell. 329.3216169.

Fabrizio - Acceglio


gentilissimo
devo vedere se ho libertà per questo w.e.
se salgo sicuramente ti telefono
Ottima l'idea del tutto gratis ...... complimenti ... soprattutto per quelli come me, che hanno tre ore di auto, benzina, autostrada e sono anche liguri :hahaha:
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ciao resina65,
scusa se rispondo solo ora alle tue richieste di informazioni in merito ai percorsi mtb di sabato, ma Sara Marino e Mariano Icardi hanno preferito attendere le previsioni meteo e verificare il numero dei partecipanti prima di scegliere.
Si farà il giro dell'oronaye (passo cavalla, laghi roburent, colle scaletta) escludendo il passaggio al colle ciarbonet.
Dislivello circa 1700 m.
Si tratta di uno dei giri più belli dell'alta Valle Maira; spero che tu sia dei nostri.
Domenica si sale al rifugio Carmagnola, con due ristori (uno a quota 2000 e l'altro a quota 2800), pasta party, estrazione premi e concerto.
E' tutto gratis perchè le bellezze della nostra valle non hanno prezzo.
per ogni informazione mi puoi contattare al cell. 329.3216169.

Fabrizio - Acceglio

Ciao Fabrizio, se non sbaglio c'è parecchio da spingere in questo giro che proponete. Passo cavalla e soprattutto lo Scaletta dai laghi. Magari seguite un altro tracciato a me sconosciuto. Io ero salito da Acceglio. Le condizioni meteo per sabato almeno a quello che ho visto non sembrano buone. Andate lo stesso?
 

loubambai

Biker novus
3/9/10
4
0
0
acceglio
Visita sito
Ciao Fabrizio, se non sbaglio c'è parecchio da spingere in questo giro che proponete. Passo cavalla e soprattutto lo Scaletta dai laghi. Magari seguite un altro tracciato a me sconosciuto. Io ero salito da Acceglio. Le condizioni meteo per sabato almeno a quello che ho visto non sembrano buone. Andate lo stesso?

In effetti il giro non è del tutto ciclabile e dalle grange pausa alla cavalla e, soprattutto, dai laghi di roburent al colle scaletta bisogna spingere un pò. il percorso migliore è quello che parte dalle sorgenti del maira e scende dal passo scaletta nel vallone di unerzio.
Occorre saper stare in sella, ma riteniamo che ne valga comunque la pena per la bellezza del paesaggio e per la varietà del percorso (dicono che sia il giro più bello dell'alta valle maira), siamo comunque disponibili ad accogliere eventuali suggerimenti.
se minacciasse pioggia o facesse troppo freddo per fare il giro dell'oronaye proporremo un itinerario diverso, ovvero il colletto sarasin con discesa su ussolo (circa 1000m dislivello tutto ciclabile).
l'alternativa è il percorso facile (circa 400 m di dislivello su 25 km) che segue la pista da fondo con alcune varianti fino alle grange del maurin passando per l'anello di sorgenti maira.
la manifestazione si farà anche con tempo incerto (ho, però, visto che il week end non dovrebbe essere particolarmente brutto sulla nostra valle).
spero di averti fornito indicazioni utili.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Sei stato molto esaustivo e gentilissimo. Fate il giro che ho fatto io l'anno scorso. Bellissimo ma impegantivo. Le previsioni sono buone per domenica, per sabato ad oggi un pò meno. Comunque spero di poterti conoscere di persona e scambiare due parole, sono molto legato alla velle Maira e mi farebbe piacere conoscere qualcuno della zona che ne sa più di me e con il quale combinare qualcosa. Se non sarò su questo week ti contatterò in ogni caso anche solo per conoscerci appena verrò su in valle. Tu abiti proprio ad Acceglio
 

Classifica mensile dislivello positivo