Supercaliber vs. Olympia F1X

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fchiapperini

Biker serius
11/9/16
120
12
0
Visita sito
Ciao a tutti!

Una domanda su una delle MTB più discusse degli scorsi mesi: sono un (felice) possessore di una Olympia F1X e facevo questa considerazione: sbirciando in giro trovo un po' di annunci di vendita di Supercaliber e pochi di Olympia. Questo cosa sta a significare?
Dite che non è il caso di passare alla Supercaliber abbandonando l'F1X?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.459
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti!

Una domanda su una delle MTB più discusse degli scorsi mesi: sono un (felice) possessore di una Olympia F1X e facevo questa considerazione: sbirciando in giro trovo un po' di annunci di vendita di Supercaliber e pochi di Olympia. Questo cosa sta a significare?
Dite che non è il caso di passare alla Supercaliber abbandonando l'F1X?

Vuoi la mia opinione del tutto personale?

ci sono gli annunci di vendita delle Supercaliber per il semplice fatto che costavano (e costano tutt'ora) un botto, con un rapporto qualità/prezzo imbarazzante e magari molti amatori si sono fatti "ingolosire" dalla super novità di Trek (che poi di super ha poco) per poi accorgersi che a conti fatti hanno speso una follia per una MTB che non ha nulla di così eclatante da giustificarne lontanamente il prezzo.. se non erro il solo telaio viene sui 3000€ e il modello "base" 9.7 montato alla cavolo di cane (con lo sram NX tanto per capirci) viene sui 4500€..

Mi metto nei panni di un qualsiasi biker che ha fatto l'annuncio, onestamente pure io proverei a venderla per passare ad altro.. ci perdo qualcosa in termini economici, ma almeno ho della grana da spendere per un'altra mtb meno "blasonata" e più di sostanza!

la Olympia F1X è una mtb full eccezionale! Chi ha fatto la spesa, giustamente se la tiene stretta!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.434
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Senza entrare nel merito dei discorsi qualitativi, quante Olympia pensi siano state vendute? E quante Trek? Aggiungi magari che i modelli di gamma alta dei marchi blasonati vanno di più su un bacino di clienti più prono a cambiare la bici di frequente (anche perché sanno che il prodotto è più rivendibile) e hai probabilmente la risposta alla tua domanda.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
624
293
0
Visita sito
Supercaliber e' una provocazione di Trek. Mi stupisco, visto prezzi e montaggi, che ne abbiano vendute cosi tante.

Son curioso di provarla, c'e' un test center vicino a casa mia, prima o dopo ci faccio un giro.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.422
2.594
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Posto che la olympia e’ una buona bici ; il fatto di trovarne poche in vendite deriva dal fatto che rispetto ad altri marchi ne vendono infinitamente meno .
Se guardi i mercatini sono pieni di EPIC e SPARK ma non perché siano scarse , semplicemente ne vendono vagonate ogni anno .
Sui campi di gara ( faccio/facevo una decina di gare all’anno ) l’80% delle bike e’ marchiato specy - trek - scott .
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

fchiapperini

Biker serius
11/9/16
120
12
0
Visita sito
Posto che la olympia e’ una buona bici ; il fatto di trovarne poche in vendite deriva dal fatto che rispetto ad altri marchi ne vendono infinitamente meno .
Se guardi i mercatini sono pieni di EPIC e SPARK ma non perché siano scarse , semplicemente ne vendono vagonate ogni anno .
Sui campi di gara ( faccio/facevo una decina di gare all’anno ) l’80% delle bike e’ marchiato specy - trek - scott .


Chiaro, non avevo anche considerato la numerosità di vendita. Io da un lato mi trovo bene con la mia full, dall'altro sono molto incuriosito dalla Supercaliber (oltre al fatto che mi piace anche esteticamente).
I prezzo di ingresso, come hanno già commentato, sono comunque molto differenti, e quindi tirando le somme mi sa che mi tengo la mia F1X :-)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.459
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Chiaro, non avevo anche considerato la numerosità di vendita. Io da un lato mi trovo bene con la mia full, dall'altro sono molto incuriosito dalla Supercaliber (oltre al fatto che mi piace anche esteticamente).
I prezzo di ingresso, come hanno già commentato, sono comunque molto differenti, e quindi tirando le somme mi sa che mi tengo la mia F1X :-)

non ho idea di quale montaggio abbia la tua F1X ma io personalmente non avrei ombra di dubbio se tenerla o meno..
a meno che non hai "soldi comodi" da spendere che ovviamente ognuno spende come vuole..
 
  • Mi piace
Reactions: ParanoidAndroid

fchiapperini

Biker serius
11/9/16
120
12
0
Visita sito
non ho idea di quale montaggio abbia la tua F1X ma io personalmente non avrei ombra di dubbio se tenerla o meno..
a meno che non hai "soldi comodi" da spendere che ovviamente ognuno spende come vuole..

Montaggio non al top di gamma, ma per quello che faccio ci sto dentro alla grande. Anche se dalle mie parte (abito in Val Seriana) i percorsi, secondo me, sono più da trail bike che da bici da xc!
 

fchiapperini

Biker serius
11/9/16
120
12
0
Visita sito
non ho idea di quale montaggio abbia la tua F1X ma io personalmente non avrei ombra di dubbio se tenerla o meno..
a meno che non hai "soldi comodi" da spendere che ovviamente ognuno spende come vuole..

Montaggio non al top di gamma, ma per quello che faccio ci sto dentro alla grande. Anche se dalle mie parte (abito in Val Seriana) i percorsi, secondo me, sono più da trail bike che da bici da xc!
Hai gia' una gran bici, la puoi rendere piu' trail con telescopico (se non lo hai gia') e copertoni piu' aggressivi (se no li hai gia'). Buone pedalate

Grazie! Hai consigli sulle ruote? (Telescopico ce l'ho). Io oggi ho delle Vittoria Barzo 2.25 sia davanti che dietro
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
624
293
0
Visita sito
Montaggio non al top di gamma, ma per quello che faccio ci sto dentro alla grande. Anche se dalle mie parte (abito in Val Seriana) i percorsi, secondo me, sono più da trail bike che da bici da xc!


Grazie! Hai consigli sulle ruote? (Telescopico ce l'ho). Io oggi ho delle Vittoria Barzo 2.25 sia davanti che dietro

Se vuoi restare in casa Vittoria, Agarro ne parlano bene. Un po' piu' aggressive delle barzo, magari prova la 2.35 all'anteriore.
Guarda qui https://www.vittoria.com/us/tires/enduro-and-trail.html

In casa Maxxis, Ardent e' un buon tuttofare (a parte sul fango)
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Sulla mia per renderla più adatta a fare discese che poi faccio anche con la Capra, ho fatto le seguenti modifiche: pipa più corta, freni Shimano XT BR-M8120 a 4 pistoncini, reggisella Reverb AXS 150mm, cerchi DT Swiss XR 1501 con canale da 25. Come gomme senza perdere in scorrevolezza ho montato delle Schwalbe da 2,35 all'anteriore una Racing Ray mescola speedgrip (blu) e posteriore Racing Ralph mescola speed (rossa).
P.S. Le Vittoria Barzo originali sono mi durate molto poco, non vanno assolutamente d'accordo con le pietraie carsiche :mrgreen:
 

Allegati

  • 20200812_173507.JPG
    20200812_173507.JPG
    1 MB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

fchiapperini

Biker serius
11/9/16
120
12
0
Visita sito
Sulla mia per renderla più adatta a fare discese che poi faccio anche con la Capra, ho fatto le seguenti modifiche: pipa più corta, freni Shimano XT BR-M8120 a 4 pistoncini, reggisella Reverb AXS 150mm, cerchi DT Swiss XR 1501 con canale da 25. Come gomme senza perdere in scorrevolezza ho montato delle Schwalbe da 2,35 all'anteriore una Racing Ray mescola speedgrip (blu) e posteriore Racing Ralph mescola speed (rossa).
P.S. Le Vittoria Barzo originali sono mi durate molto poco, non vanno assolutamente d'accordo con le pietraie carsiche :mrgreen:
Grazie!
Pipa più corta potrebbe essere un'idea.. grazie anche per il suggerimento sui copertoni!
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Se vuoi restare in casa Vittoria, Agarro ne parlano bene. Un po' piu' aggressive delle barzo, magari prova la 2.35 all'anteriore.
Guarda qui https://www.vittoria.com/us/tires/enduro-and-trail.html

In casa Maxxis, Ardent e' un buon tuttofare (a parte sul fango)
confermo.
La Agarro ce l'ho al posteriore e la Barzo davanti; appena la consumo metto l'Agarro anche lì.
Ottimo pneumatico, dietro sembra di avere le catene in salita scassata, e comunque sul duro scorre molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: fchiapperini

Classifica mensile dislivello positivo