Superato da tutti... ma è bello lo stesso!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Prendo la mia bici, la salgo in macchina, perchè tutta qualla salita è troppo per me ed i miei 15 kg fuori forma.
Partenza su strada asfaltata i primi 10 km sono nel complesso in leggera discesa, la bici in alcuni tratti va sui 35 km/h senza dover spingere sui pedali... e non riesco a tenerla, sarà l'asfalto brutto o un pò di sabbia sullo stesso, il vento, le auto, le gomme non piu' nuove... ma devo tirare un pò i freni dalla paura.
Finiti i 10 km in leggera discesa ce ne sono un altra decina sempre di asfalto in pianura... arrivano 4 bdc e mi passano al doppio della velocità... ma va beh star dietro le bdc sul piano non è facile affatto.
Il ritorno sono una ventina di km misto asfalto brutto/sterrato/spiaggia giro una curva, la strada sale leggermente... 2 ragazzi su mtb mi passano ed in un minuto scompaiono tra le curve....
Però andare in mtb rimane una sensazione bellissima lo stesso... alla fine poco prima di arrivare a casa mi fermo su questi scogli a prendere un pò di sole al tramonto... cosa c'è di meglio???
10974586_10205843887007338_7319218942365553075_o.jpg
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Prendo la mia bici, la salgo in macchina, perchè tutta qualla salita è troppo per me ed i miei 15 kg fuori forma.
Partenza su strada asfaltata i primi 10 km sono nel complesso in leggera discesa, la bici in alcuni tratti va sui 35 km/h senza dover spingere sui pedali... e non riesco a tenerla, sarà l'asfalto brutto o un pò di sabbia sullo stesso, il vento, le auto, le gomme non piu' nuove... ma devo tirare un pò i freni dalla paura.
Finiti i 10 km in leggera discesa ce ne sono un altra decina sempre di asfalto in pianura... arrivano 4 bdc e mi passano al doppio della velocità... ma va beh star dietro le bdc sul piano non è facile affatto.
Il ritorno sono una ventina di km misto asfalto brutto/sterrato/spiaggia giro una curva, la strada sale leggermente... 2 ragazzi su mtb mi passano ed in un minuto scompaiono tra le curve....
Però andare in mtb rimane una sensazione bellissima lo stesso... alla fine poco prima di arrivare a casa mi fermo su questi scogli a prendere un pò di sole al tramonto... cosa c'è di meglio???

Niente! Fregatene di quel che fanno gli altri e vai del tuo passo... però almeno togli quelle gabbie dai pedali che sono solo pericolosi.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
coraggio, non abbatterti, vai per la tua strada, col tuo passo, con tutta la gioia che sa dare questo sport! :)
Te lo dico dal grasso dei miei 20 kg almeno di troppo... :D
Ps. anch'io mi accodo al suggerimento fattoti, leva quelle gabbiette...
 

SoLow

Biker superis
Goditi il viaggio e la natura, quelli che vanno al doppio probabilmente sono più allenati di te.
Togli le gabbie e prenditi un bel paio di pedali flat quelli che monti sono stretti un pedale con area d appoggio più ampia permette un movimento più efficiente.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Metti gli SPD...
Allenta gli attacchi che si sgancino facilmente.
Li stringerarai quando ci avrai preso la mano.. pardon il piede.
Fai un po di pratica "aggancia-sgancia" in un prato o terreno mobido e metti in preventivo un paio di cadute da fermo.

Inizialmente sara un po complicato ma dopo un paio di uscite non potrai più farne a meno e sarà come avere una marcia in più gratis.

Chi ti passa lascialo andare.. se trovi qualcuno più lento aspettalo.. pedalare in compagnia rilassa e nn si sente la fatica.

Detto da uno che di solito viene superato
BUONE PEDALATE !!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anch 'io uso le gabbiette non riesco senza in anni di utilizzo mai problemi non li trovo pericolosi ,paragonarli ai flat secondo me è sbagliato danno sensazioni di pedalata e utilità diversi....

:spetteguless: ...fai sterrati tosti...:nunsacci: ...perchè ok agli arbori delle mtb tutti andavano di gabbietta,ma poi l'evento spd spodestò completamente questo sistema...e se si è deciso di cambiare un motivo ci sarà stato,forse un pò per copiare i cugini stradisti,ma in effetti più sicuri,le ho usate anch'io le gabbiette,ma quando ho cominciato a fare qualcosa di più serio,non nascondo che gli spd mi hanno dato il loro vantaggio (si qualche caduta,finchè non ci si è impraticati bene la si fa...)...sui flat non ti so dire molto,perchè non li ho mai usati,ma sembra di capire che con buoni pedali e pin giusti e delle scarpe adatte,in alcuni casi sia meglio anche degli spd...le gabbiette risultano pericolose in caso devi levare velocemente e mettere il piede a terra e ti resta per sfiga incastrata la scarpa e le sue stringhe...son ca...se invece riesci a fare anche cose toste senza problemi,allora in questo caso chapeaux...;-) :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

vasco2000

Biker popularis
30/7/08
54
1
0
Bergamo
Visita sito
Abbiamo la stessa bici ma ormai di originale è rimasto solo il telaio ed i cambi marce. L'ho presa xchè ero fuori forma, mi passavano tutti ... poi a forza di impegnarmi sono arrivato a scalare anche l'Etna 3.000m. Poi il Vesuvio ed altre salite dalle mie parti ....

L'importante è non arrendersi e cercare di migliorarsi con l'impegno e costanza, cosa che cerco di fare sempre xchè ogni week end c'è una sfida!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Non solo le gabbie devi levare , cambiare i copertoni, levare i catarifrangenti e quella chiusura di bici orribile:smile:
Per il resto va tutto ok pedala e goditi i giri che farai :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Prendo la mia bici, la salgo in macchina, perchè tutta qualla salita è troppo per me ed i miei 15 kg fuori forma.
Partenza su strada asfaltata i primi 10 km sono nel complesso in leggera discesa, la bici in alcuni tratti va sui 35 km/h senza dover spingere sui pedali... e non riesco a tenerla, sarà l'asfalto brutto o un pò di sabbia sullo stesso, il vento, le auto, le gomme non piu' nuove... ma devo tirare un pò i freni dalla paura.
Finiti i 10 km in leggera discesa ce ne sono un altra decina sempre di asfalto in pianura... arrivano 4 bdc e mi passano al doppio della velocità... ma va beh star dietro le bdc sul piano non è facile affatto.
Il ritorno sono una ventina di km misto asfalto brutto/sterrato/spiaggia giro una curva, la strada sale leggermente... 2 ragazzi su mtb mi passano ed in un minuto scompaiono tra le curve....
Però andare in mtb rimane una sensazione bellissima lo stesso... alla fine poco prima di arrivare a casa mi fermo su questi scogli a prendere un pò di sole al tramonto... cosa c'è di meglio???
10974586_10205843887007338_7319218942365553075_o.jpg
Certo che se ti spaventi a 35ll'ora qualche problemino tecnico e nn, ci dev'essere.

Con goomme slich da 1,25 mi capita frequentemente in discesa di passare i 45 - 50kmh senza problemi.

Verificherei giochi sterzo.. pattini freno.. telaio ke nn sia storto.. posizionamento in sella...
gomme pressione e battistrada, insomma un bel cek up.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ragazzi grazie del passaggio.
Personalmente come detto mi trovo bene con questa tipologia di pedali, non ho mai provato gli spd o i flat, dovrei farlo, ma in ogni caso credo che l'unico vantaggio con gli spd possa essere il fatto che si riesca a far forza anche in fase ascendente, sulla sicurezza... la gabbietta mica blocca il piede, personalmente sotto questo aspetto non mi danno alcun problema!
Sul fatto che quello che conti sia il piacere... daccordissimo con voi! dovrei perdere qualche chiletto e fare un pò di gambe per darmi ancora piu' piacere.

Silverlorean io in discesa sono molto fifone, tra l'altro lo sono diventato in vecchiaia XD, perchè all'età di 16/18 anni avevo una front simile a questa ma montata un pò peggio e soprattutto con telaio/forca/ruote decisamente peggiori e con gomme da sterrato e sulla discesa da casa mia, estremamente piu' tecnica e veloce in un punto riuscivo a superare i 60 km/h.... ora me la farei sotto dalla paura, infatti quella discesa non la faccio nemmeno piu' in bici.
Su questa strada percorsa la scorsa settimana invece non so che è successo, anticipo che fa "molta" paura, non per la pendenza o il tipo di strada, anzi la pendenza è decisamente ridotta per via delle auto che passano a tutta velocità o si immettono sulla strada e questo non aiuta, ma lo scorso anno la avevo fatta spesso e non avevo avuto sensazioni così negative... devo capire se è stato un fattore climatico: vento troppo forte, asfalto troppo sporco, ma non avevo alcun feeling con la guida. Vorrei riprovare per capire se è un problema del mezzo, ma non credo proprio, o un misto tra troppo vento e paura mia.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ragazzi grazie del passaggio.
Personalmente come detto mi trovo bene con questa tipologia di pedali, non ho mai provato gli spd o i flat, dovrei farlo, ma in ogni caso credo che l'unico vantaggio con gli spd possa essere il fatto che si riesca a far forza anche in fase ascendente, sulla sicurezza... la gabbietta mica blocca il piede, personalmente sotto questo aspetto non mi danno alcun problema!
Sul fatto che quello che conti sia il piacere... daccordissimo con voi! dovrei perdere qualche chiletto e fare un pò di gambe per darmi ancora piu' piacere.

Silverlorean io in discesa sono molto fifone, tra l'altro lo sono diventato in vecchiaia XD, perchè all'età di 16/18 anni avevo una front simile a questa ma montata un pò peggio e soprattutto con telaio/forca/ruote decisamente peggiori e con gomme da sterrato e sulla discesa da casa mia, estremamente piu' tecnica e veloce in un punto riuscivo a superare i 60 km/h.... ora me la farei sotto dalla paura, infatti quella discesa non la faccio nemmeno piu' in bici.
Su questa strada percorsa la scorsa settimana invece non so che è successo, anticipo che fa "molta" paura, non per la pendenza o il tipo di strada, anzi la pendenza è decisamente ridotta per via delle auto che passano a tutta velocità o si immettono sulla strada e questo non aiuta, ma lo scorso anno la avevo fatta spesso e non avevo avuto sensazioni così negative... devo capire se è stato un fattore climatico: vento troppo forte, asfalto troppo sporco, ma non avevo alcun feeling con la guida. Vorrei riprovare per capire se è un problema del mezzo, ma non credo proprio, o un misto tra troppo vento e paura mia.



:spetteguless: quello lo acquisti pedalando con continuità,non 1-2-3 volte l'anno...mettiti sotto e vai...e vedrai che prendendo feeling e confidenza,come d'incanto sparirà anche la paura...e allora si che mollerai un pò sto benedetti freni...:loll: :celopiùg::i-want-t:
 
Abbiamo la stessa bici ma ormai di originale è rimasto solo il telaio ed i cambi marce. L'ho presa xchè ero fuori forma, mi passavano tutti ... poi a forza di impegnarmi sono arrivato a scalare anche l'Etna 3.000m. Poi il Vesuvio ed altre salite dalle mie parti ....

L'importante è non arrendersi e cercare di migliorarsi con l'impegno e costanza, cosa che cerco di fare sempre xchè ogni week end c'è una sfida!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Prova i cranck brothers o i time hanno molta più libertà di movimento rispetto ai shimano sono 10 anni che non li uso più
coraggio, non abbatterti, vai per la tua strada, col tuo passo, con tutta la gioia che sa dare questo sport! :)
Te lo dico dal grasso dei miei 20 kg almeno di troppo... :D
Ps. anch'io mi accodo al suggerimento fattoti, leva quelle gabbiette...
 

Classifica mensile dislivello positivo