Superamento di ostacoli medio-piccoli in salita

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sandrullo

Biker tremendus
ciao a tutti, è un pò che seguo i vari 3d di questa sezione e non ho ancora trovato una risposta ad un mio dubbio... o meglio.. una risposta ce l'ho, ma vorrei una conferma da chi è più esperto di me...
...Ho capito che il superamento di ostacoli in discesa, con le ruotone da 29 " è facilitato.. ma.. in salita?
L'altro ieri pedalavo (con la mia 26 full) su un lungo sterrato in decisa salita (22 x 34, velocità 4/5 km/h), pieno di pietre medio piccole (ben fisse al suolo) che spuntavano dappertutto e che era impossibile evitare... ogni volta che ne urtavo una, era sempre una quota di fatica in più.. e allora mi chiedevo.. con una 29.. a parità di energia messa in gioco dal biker, e nelle condizioni che spiegavo prima, la 29 avanza (un pelo) più velocemente? oppure: per salire alla stessa velocità (bassa) con la 29 sono necessarie meno energie?
premetto che sono un biker mediocre e di energie ne possiedo veramente poche.. quindi la mia domanda è riferita ad un biker della "domenica"...
grazie

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
TI posso portare solo la mia esperienza che però è diversa da una pendenza max come la tua.
Su sentiero in salita, ma in cui spingi tranquillamente attorno ai 14-15 km/h, il superamento degli ostecoli coem quelli da te suggerito, è molto ma molto più semplice.
Proprio un altro pedalare. Non so se poi, a velocità simili alle tue, tale vantaggio sia inalterato.
Forse un pochino si, ma secondo me meno marcatamente

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
Io esco due max tre volte alla settimana da meno di un anno quindi energie non ne ho certo da vendere e posso assicurarti che con la 29 sali meglio perchè mantieni meglio l'equilibrio alle basse velocità superando gli ostacoli molto più facilmente a patto di salire agile.

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
TI posso portare solo la mia esperienza che però è diversa da una pendenza max come la tua.
Su sentiero in salita, ma in cui spingi tranquillamente attorno ai 14-15 km/h, il superamento degli ostecoli coem quelli da te suggerito, è molto ma molto più semplice.
Proprio un altro pedalare. Non so se poi, a velocità simili alle tue, tale vantaggio sia inalterato.
Forse un pochino si, ma secondo me meno marcatamente
La mia esperienza, con una vecchia Kona, è stata di maggior fatica, quando la velocità scendeva a 4-5 ma anche a 6-7 km/h sentivo maggiormente la difficoltà a rilanciare la bici. Però molti dicono che con ruote superleggere (cerchi+gomme) questa fatica in più non si sente :nunsacci:.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
gli ostacoli medio piccoli, e anche quelli grossi tipo scalini, li superi meglio via dell'angolo di attacco piu' favorevole rispetto a una 26, nel senso che gli ostacoli risultano relativamente piu' piccoli dato che la ruota e' piu' grossa. io ho una bici da xc con una forcella tarata dura, eppure in salita mi basta spostare brevemente il peso per superare ostacoli come se non ci fossero

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ciao a tutti, è un pò che seguo i vari 3d di questa sezione e non ho ancora trovato una risposta ad un mio dubbio... o meglio.. una risposta ce l'ho, ma vorrei una conferma da chi è più esperto di me...
...Ho capito che il superamento di ostacoli in discesa, con le ruotone da 29 " è facilitato.. ma.. in salita?
L'altro ieri pedalavo (con la mia 26 full) su un lungo sterrato in decisa salita (22 x 34, velocità 4/5 km/h), pieno di pietre medio piccole (ben fisse al suolo) che spuntavano dappertutto e che era impossibile evitare... ogni volta che ne urtavo una, era sempre una quota di fatica in più.. e allora mi chiedevo.. con una 29.. a parità di energia messa in gioco dal biker, e nelle condizioni che spiegavo prima, la 29 avanza (un pelo) più velocemente? oppure: per salire alla stessa velocità (bassa) con la 29 sono necessarie meno energie?
premetto che sono un biker mediocre e di energie ne possiedo veramente poche.. quindi la mia domanda è riferita ad un biker della "domenica"...
grazie

I vantaggi che ci sono in discesa in salita con la 29er vengono amplificati grazie proprio alla maggiore importanza che ha l'impuntamento sull'ostacolo, che in discesa conta poco perche' spinge la gravita' ma in salita conta tanto perche' spingono i polpacci.
La migliore scorrevolezza delle 29er quindi e' ancora più sensibile in salita!
In salita conta ovviamente di più la rapportatura, quindi se non ci sono le gambe giuste o se il rapporto e' troppo lungo si sente di più la fatica ovviamente. Di sicuro sempre 34 dietro e davanti se si puo' con un 20-22 al piu' piccolo la fatica diventa la stessa che con una 26 perche' lo sviluppo diventa di nuovo uguale.
Ciao!

sandrullo

Biker tremendus
.......Di sicuro sempre 34 dietro e davanti se si puo' con un 20-22 al piu' piccolo la fatica diventa la stessa che con una 26 perche' lo sviluppo diventa di nuovo uguale.
Ciao!

innanzitutto grazie a tutti per le risposte.. prendo spunto dalle ultime parole di crested perchè non sono sicuro di aver capito bene... provo a riassumere: usando un 20 x 34, la fatica è uguale, però c'è una maggiore facilità a superare i piccoli/medi ostacoli e pertanto si va un pelo più veloce? ... o, viceversa, si fa meno fatica, ma andando alla velocità di una 26?

zazà

Biker ciceronis
gli ostacoli medio piccoli, e anche quelli grossi tipo scalini, li superi meglio via dell'angolo di attacco piu' favorevole rispetto a una 26, nel senso che gli ostacoli risultano relativamente piu' piccoli dato che la ruota e' piu' grossa

Questo direi che è indiscutibile: se la ruota è più grande, in proporzione l'ostacolo è più piccolo.
Poi chiaramente, oltre al diametro delle ruote, ci sono molti altri fattori da considerare (peso globale della bici, peso delle ruote, geometrie, trazione etc).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
innanzitutto grazie a tutti per le risposte.. prendo spunto dalle ultime parole di crested perchè non sono sicuro di aver capito bene... provo a riassumere: usando un 20 x 34, la fatica è uguale, però c'è una maggiore facilità a superare i piccoli/medi ostacoli e pertanto si va un pelo più veloce? ... o, viceversa, si fa meno fatica, ma andando alla velocità di una 26?

La fatica e0' SEMPRE UGUALE, anzi con la 29 e' un po' meno. Il problema e' che con la 29 a pari rapporto vai il 10% di piu' e il 10% di piu' non è una piccola differenza. Ecco perche' e' piu'n faticoso: perche' vai nettaemnte più veloce.
A parita' di rapporti le 29er sono meglio a superare le asperita' piccole medie o grandi che siano.
Il problema e' che se hai le marce lunghe quando sei al limite con la 26 la 29er e' fuori limite perche' ti costringe ad andare il 10% di piu' e da questo nasce la sensazione di fatica.
Se i rapporti hanno lo stesso sviluppo il vantaggio è per la 29er a meno che tu in salita non continui a accelerare e frenare, accelerare e frenare. accelerare e frenare. Allora puo' succedere che l'ideale non sia una 26 ma addirittura una 24, anche in salita!.

sandrullo

Biker tremendus
La fatica e0' SEMPRE UGUALE, anzi con la 29 e' un po' meno. Il problema e' che con la 29 a pari rapporto vai il 10% di piu' e il 10% di piu' non è una piccola differenza. Ecco perche' e' piu'n faticoso: perche' vai nettaemnte più veloce.
A parita' di rapporti le 29er sono meglio a superare le asperita' piccole medie o grandi che siano.
Il problema e' che se hai le marce lunghe quando sei al limite con la 26 la 29er e' fuori limite perche' ti costringe ad andare il 10% di piu' e da questo nasce la sensazione di fatica.
Se i rapporti hanno lo stesso sviluppo il vantaggio è per la 29er a meno che tu in salita non continui a accelerare e frenare, accelerare e frenare. accelerare e frenare. Allora puo' succedere che l'ideale non sia una 26 ma addirittura una 24, anche in salita!.

OK allora mi ero fatto l'ipotesi giusta.. a rapporti equivalenti (quindi con un 20 davanti ad esempio) la 29 è un pelo meno faticosa a pari velocità della 26, oppure è un pelo più veloce a pari energia.
E il tutto è valido tranne il caso dei continui rilanci (frena e accelera) che non è proprio il mio caso... infatti quello che ho in mente è la classica salita costante, lunga e ripida/sconnessa che per me significa andare al limite... ecco, quello che volevo capire era proprio questo.. cioè se la 29 mi avrebbe dato un aiutino anche in quella situazione e la risposta che immaginavo, e di cui ho avuto conferma qui con tutti voi, è positiva.. ottimo....un altro voto a favore della 29
p.s. per crested.. pensavo di dare un colpo di telefono a peluffo a loano e vedere se ha un rip (magari L) da provare..ciao e grazie ancora

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
OK allora mi ero fatto l'ipotesi giusta.. a rapporti equivalenti (quindi con un 20 davanti ad esempio) la 29 è un pelo meno faticosa a pari velocità della 26, oppure è un pelo più veloce a pari energia.
E il tutto è valido tranne il caso dei continui rilanci (frena e accelera) che non è proprio il mio caso... infatti quello che ho in mente è la classica salita costante, lunga e ripida/sconnessa che per me significa andare al limite... ecco, quello che volevo capire era proprio questo.. cioè se la 29 mi avrebbe dato un aiutino anche in quella situazione e la risposta che immaginavo, e di cui ho avuto conferma qui con tutti voi, è positiva.. ottimo....un altro voto a favore della 29
p.s. per crested.. pensavo di dare un colpo di telefono a peluffo a loano e vedere se ha un rip (magari L) da provare..ciao e grazie ancora

Ciao Sandrullo

Roby dovrebbe avere per le mani una AIR ma non credo abbia una L da provare. Lui e' un ragazzo entusiasta e coraggioso e ha sempre dato una chance alle novita', ma spesso non e' sufficiente prendere una bici e metterla da provare se non la si e' 'metabolizzata' e se non si aiuta i clienti a superare gli scogli che sempre ci si trova davanti quando si prova per la prima volta una 29er: lo scetticismo e il cambio delle abitudini.
La RIP M ce l'ha mio fratello a Spotorno e credo non abbia problemi a fartela provare. Occhio che l'ha messa giu' cattivissima, con una DUC e una taratura che si guida come una BMX tanto e' reattiva e maneggevole.
Roberto sono sicuro che non avrebbe problemi ad ordinarti la bici ma perche' le 29er partano in zona serve un 'evangelista' che abbia la pazienza di spiegare alla gente quello che chi legge questo forum conosce.
O semplicemente lasciare scorrere il tempo: le cose si stanno chiarendo e le 29er hanno sempre piu' rispetto e credibilita'.
Nel frattempo mi auguro che tu possa adattarti a provare una RIP M: ti assicuro che ne vale proprio la pena soprattutto da quelle parti.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Confermo quanto detto da Crested B su Peluffo; però devo aggiungere che ha in casa molto materiale da 29 pollici (gomme, ruote) e quindi può dare una valida assistenza;
Nel caso ti interessasse provare una HT, io dovrei essere a Alassio IL we del 27/28

sandrullo

Biker tremendus
x crested: grazie la RIP la proverei proprio volentieri, anche se è una M.. ma non ho capito bene.. tuo fratello è un "privato" ' oppure ha un negozio? come posso trovarlo? eventualmente mi puoi mandare un MP se lui è disponibile? io questo WE sono messo male, ma per il prossimo ( o anche più avanti come gli viene bene) mi farebbe piacere.
x Monterosa bike: ti ringrazio per la disponibilità, ma ero interessato a provare una full..oltre a ciò il 28-29 c'una bella manifestazione di enduro ( sia gara che "rando") a saint martine vesubie (70 km entroterra di nizza) e sarò laggiù e quindi non potrei essere ad alassio.. però grazie ancora

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
x crested: grazie la RIP la proverei proprio volentieri, anche se è una M.. ma non ho capito bene.. tuo fratello è un "privato" ' oppure ha un negozio? come posso trovarlo? eventualmente mi puoi mandare un MP se lui è disponibile? io questo WE sono messo male, ma per il prossimo ( o anche più avanti come gli viene bene) mi farebbe piacere.
x Monterosa bike: ti ringrazio per la disponibilità, ma ero interessato a provare una full..oltre a ciò il 28-29 c'una bella manifestazione di enduro ( sia gara che "rando") a saint martine vesubie (70 km entroterra di nizza) e sarò laggiù e quindi non potrei essere ad alassio.. però grazie ancora

Mio fratello e' un privato. Vive a Spotorno quel delinquente mentre io a Ravenna impazzisco tra le zanzare che sono cosi' grandi che hanno le luci di ingombro come i TIR!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo