Super principiante

Johnny99

Biker novus
28/4/08
3
0
0
Salerno
Visita sito
Salve a tutti
mi sono appena iscritto
Ho bisogno del vostro aiuto(iniziamo bene) fino a ieri avevo una vecchia bicicletta senza marce e con il suo bel cestino, per il mio compleanno i miei mi hanno regalato un mtb starlight della legnano con cambio grip shift, oggi ho fatto un giro in campagna per provarla ma non riesco a capire bene il funzionamente delle marce, la sento lenta e pesante, grazie e scusate per la domanda molto banale

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
in ke senso? cmq prima regola mai cambiare il rapporto anteriore in salita, riski ke la catena si spezzi, seconda cerca di nn incrociare le marce cioè 44 avanti (grande) e 32 dietro (grande)

ti consiglio di andare nella sezione bicipedia trovi tutto e di+

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
cioè non trovi le marce giuste da utilizzare?

cerca di non far lavorare la catena in diagonale, cioè ad esempio non mettere corona davanti grande e pignone dietro grande oppure corona piccola davanti e pignone piccolo dietro.
per avere una pedalata più leggera devi usare la corona piccola davanti e pignone grande dietro, prova a sentire come vanno i diversi rapporti in un tratto pianeggiante, poi, quando affronterai una salita cambia i rapporti prima che la pedalata diventi troppo pesante

ciao o-o

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
E poi per iniziare va bene tutto... anche MTB non proprio performanti e pesantine... se la passione poi prende, c'è sempre tempo per spender soldi per mezzi migliori!
Ciaooo, buone pedalate!!!

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
48
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020

dai un'occhio qui, diciamo che è stata data su per giù una risposta anche a te http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2017161#post2017161

il fatto di sentire la bici pesante...è anche un fatto di allenamento, specie se la pesantezza la senti sul posteriore; la mia bici pesa 9.8kg e quando sono fuori forma o vengo da troppo allenamento, sento la bici pesante!!!
spero di essere stato esauriente...

P.S: per il futuro, nella bicipedia trovate molte risposte alle vostre domande, e usando la funzione cerca troverete altrettante risposte e topic già aperti con la stessa problematica...sembro quasi un moderatur!!!

Johnny99

Biker novus
28/4/08
3
0
0
Salerno
Visita sito
ragazzi vi ringrazio per tutti questi utili consigli, ma per uno come me che ha solo 14anni e che non ha nessuno con cui imparare dove posso prendere le informazioni base tipo in pianura meglio mettere la 1 con velocità 6 in pendenza la 3...e così via, lo so devo provare finchè non ci arrivo da solo ma non vorrei spezzare la catena...grazie ancora e scusatemi

Talisid

Biker novus
6/11/07
19
0
0
Torino
Visita sito
Io non ho mai spezzato la catena e ho 15 anni.Non credo che noi abbiamo la forza di farlo e di certo non riusciremmo a fare salite così dure da metterla in crisi.Quindi prova, io feci così quando iniziai.

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
48
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020

infatti è così che devi fare...dipende anche tanto dall'allenamento che hai, non esiste nessun libro che ti dice quale rapporto usare dove e quando...ognuno usa il cambio ed i rapporti in base alle proprie esigenze e preparazione atletica

il consiglio principale è che:
corona piccola, tutti i rocchetti esclusi gli ultimi 2 piu piccoli
corona media, non usare il piu grande ed il piu piccolo
corona grande, tutti i rocchetti esclusi i 2 piu grandi

quanto sopra è tratto dalle lezioni della Scuola sia AMI che FCI !!! e consiglio del mio meccanico che lavora in Nazionale e fa il suo mestiere da 32 anni...meglio sicuramente dei nostri consigli di amatori!!!

in questo modo la catena lavora sempre in modo giusto e non tende troppo a "torcersi"...poi dipende anche dalla catena che monti, e dalla manutenzione...ricorda di pulirla sempre con dello sgrassatore (meglio se nafta) e lubrificarla almeno ogni 2 uscite. l'inverno usa olio molto viscoso (perchè è piu denso e con la pioggia/freddo rimane piu sulla catena) e non quello spray, che è meglio usare l'estate...compra un pulisci catena della Barbieri ed usalo per pulirla una volta alla settimana...abbi fede, io così facendo ho su la stessa catena da circa 5000km
la lubrificazione e la manutenzione della catena sono fondamentali, anche per un moglior funzionamento del cambio

spero di essere stato esauriente

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
ti consiglio di non guardare troppo gli indicatori che hai sul manubrio, soprattutto all'inizio, guarda la catena su quale corona (ingranaggio anteriore) e pignone (ingranaggio posteriore) è posizionata.
In due parole si può dire che:

-corona (ingranaggi anteriori):
grande (destra) pedalata adatta ad alte velocità, dura per le partenze.
media (centro) pedalata per media velocità, adatta un pò a tutto.
piccola (sinistra) pedalata molto agile adatta per le salite, ma non puoi raggiungere alte velocità.

- pignoni (ingranaggi posteriori)
esattamente il contrario delle corone, ovvero più piccoli li usi più sentirài la pedalata dura e viceversa.
Come diceva Tostarello non incrociare troppo la catena, pena una maggior usura e rischio "crack".

Ti consiglio di cominciare posizionando tramite i comandi la catena sulla corona media e un pignone medio (il terzo o quarto) poi inzia a "giocare" con il cambio e sentirài come cambia la pedalata a seconda dei rapporti che inserisci, in breve tempo avrài l'esperienza necessaria per sapere esattamente quale rapporto ti serve per affrontare e varie situazioni, partenza, salita, discesa, pianura, riscaldamento ecc ecc.....

Ovviamente accanto a questa conoscenza ci vuole un pò di allenamento, altrimenti la bici ti risulterà pesante anche con rapporti che vengono universalmente considerati agili.
mi raccomando non demordere alle prime fatiche, le prime salite oi giri lunghi sembreranno infernali, quando invece inizierà a crescere la gamba ti divertirài come andare in moto, e non parlo di anni di allenamento, bastano una manciata di mesi fatti bene, attezione che non riuscirài più a farne a meno! o-o

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
se sei passato da una bici con il "cestino" a una mtb forse il motivo principale per cui te la senti piu pesante sta che con delle ruote piu larghe ed a tassellatura sicuramente piu aggressiva la tua scorrevolezza sulla strada é cambiata.

io credo che se dai tempo alle tue gambe di abituarsi al nuovo stile di guida e bilanciamento telaio (sicuramente diverso da una city bike) non la sentirai + così pesante.

intanto come consiglio spassionato, cerca di non guardare le marce, ma evita incroci strani di corone ("piccola davanti, piccola dietro" o "grande davanti e grande dietro")... l'unica cosa fondamentale quando vai nelle campagne é tenere gli occhi ben aperti sul percorso e cercare di mantenere un ritmo di pedalata costante (evitando di alzarsi sui pedali) senza dar troppo peso alla velocità. Cerca di mantenere un ritmo che non ti sfianchi eccessivamente in modo da mantenere una frequenza cardiaca non eccessiva (in pratica evita di pedalare le prime volte fino allo sfinimento ). Già dopo qualche giorno dovresti sentire la differenza, sopratutto alla tua età .

gli incroci dopo un po' ti verranno spontanei

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo