Super last second: Tolfaccia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FabioRM

Biker urlandum
1/7/11
544
0
0
Roma
Visita sito
Giro organizzato all'ultimo secondo per chi ha voglia di un bell'itinerario in zona Tolfa.
La traccia scelta è quella dei santissimi P&G:

http://www.paolaegino.it/MTB/descrizioni/100des.htm

Appuntamento puntualissimi alle ore 9.00 al distributore Total Erg sull'Aurelia poco prima di Castel di Guido.

Il giro è di circa 35 km per quasi 900 mt di dislivello.

Bici in ordine, casco in testa !

Pedalatori della domenica:

FabioRM
Concuteam
 

FabioRM

Biker urlandum
1/7/11
544
0
0
Roma
Visita sito
giro davvero last second, ma il meteo incerto fino all'ultimo secondo, non permetteva di pianificare un giro fuori porta decente.

Tutto si concretizza ieri, quando la concu, mi messaggia... "che facciamo?" e io "annamo!", "ma il meteo" ed io, in preda a crisi d'astinenza da mtb "che ce frega, annamo!"

Così optiamo per la zona di Tolfa che dalle previsioni sembra quella più convincente, appuntamento al distributore prima di Castel di Guido alle 9.00, puntualissimi !
Peccato che non mi fermo al distributore perchè ancora le mie sinapsi sono un po' ferme e tutto tranquillo sfreccio e passo il luogo dell'appuntamento. Pazienza, santi cellulari, alla fine ci ritroviamo incolonnati, causa gli improbabili limiti di velocità, sull'Aurelia tappezzata di autovelox...

Arriviamo al punto di partenza del giro, c'è anche Mr White, che non sazio della pedalata mattutina su strada, ha deciso di unirsi per sgranchire le gambe in un giro adatto al defaticamento...
Terrorizzato dal gruppo con cui mi trovo a pedalare, iniziamo l'ascesa verso Tolfaccia.
La salita inizia su asfalto e dopo poco prosegue su sterrato battuto piuttosto asciutto.
La giornata è spettacolare, il sole ci riscalda mentre si continua la salita SENZA SOSTA (!) se non per passare un cancello. Le gambe tengono, i polmoni pure, controllo il battito e proseguo, ahimè in silenzio, perchè altrimenti mi blocco, mentre gli altri tre salgono ovviamente agevolmente.
Ad ogni modo non li faccio aspettare molto, mediamente sono una ventina di metri davanti a me. Finalmente si fermano, vicino al fontanile, poichè, vista la pioggia notturna nella zona, conviene tagliare un po' il percorso per dirigerci verso il pistino.

Raggiungiamo il famigerato pistino, oggi abbastanza insidioso perchè il fondo umido, rende la discesa più insidiosa di quanto non lo sia già.
Lasciamo in cima al pistino il sor Pippixe che si rilassa, mentre noi mortali iniziamo a scendere a velocità normale.
Quando arriviamo al primo salto ci fermiamo appostandoci per scattare un paio di foto al grandissimo Pippixe mentre affronta il salto. Lo fa così sciolto e tranquillo che fa pensare sia facile, in realtà guardando indietro si vede che.... è proprio un muro!!!

Ci riprediamo dallo stupore e ci fermiamo dopo qaulche curva per un secondo salto, fantastico.

Finito il pistino, proseguiamo su una strada, sempre con fondo battutto e ben asciutto, una discesa molto veloce, in vista di un bellissimo mare.
Qualche vacca ai lati della strada, un falco ci guarda, fiori gialli aperti ai lati, inebriante.
Lasciamo la traccia classica per la variante dei 3 cancelli proposta dal simpaticissimo Mr White che rimane scioccato dalla leggerezza della mia RR9.1 (è diventato paonazzo dallo sforzo...).
La variante, molto carina, non è difficile ma molto divertente e panoramica perchè dopo qualche salita si inizia la discesa in vista mare. La discesa è abbastanza veloce e ci si può divertire anche con qualche saltino.
Superati i tre cancelli, si finisce su una strada asfaltata che dopo un paio di discesoni porta all'Aurelia e quindi sulla traccia originaria del percorso e poco dopo al punto di partenza.

qualche dato del giro di oggi rilevati dal mio cell:

ora partenza: 10.07
ora fine: 12:46
km percorsi: 29,2
dislivello: 570 mt

Grazie per la bellissima mattinata

Fabio
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
sei sempre caustico...e tu cosa hai fatto oggi? :arrabbiat:

...

Hai raggione! Ma il vantaggio è che non ostante l'età rimango sempre sodo:smile::smile::smile:.....capita la battuta??:smile::smile::smile:
Io oggi, dopo aver dato ieri una mega sola a colui che, qui sul forum, tutto puote.....;-), mi sono fatto un giretto on the road tanto per levare le tele che i ragni avevano fatto sulla mia bdc.....

p.s.
è un pò che manchi da noi... :celopiùg:
Eeeeh! E' vero! Ma da quello che leggo e da fonti bene informate, so che la crew de Veterbe si è professionalizzata assai......e mi farebbe sfigurare sia nel fondo che nel free style......per non parlare della presenza scenica...:smile::smile::celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mi farebbe sfigurare sia nel fondo che nel free style......per non parlare della presenza scenica...

vuoi scherzare?
da quando facesti quel saltello sul cionna (ti ricordi? quello in legno...) con quel canchero che ti ritrovi...roba che di primo acchitto non fece neanche gente mooooolto più titolata di te con roba moooolto più confortevole, per me sei uno che può fare tutto, sia "in fondo", sia come free (lo sei molto più tu di molti altri), sia come presenza scenica...basta che non parli tantissimo ed è tutto ok! :smile::celopiùg:

p.s.
o quella volta ti giocasti il jolly della vita perchè c'ero io che ti guardavo? :smile::smile::smile:

RHS n.1
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.501
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Tolfa è sempre piacevole, interessante la variante 3 cancelli, una volta la dobbiamo rifare :i-want-t:
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
vuoi scherzare?
da quando facesti quel saltello sul cionna (ti ricordi? quello in legno...) con quel canchero che ti ritrovi...roba che di primo acchitto non fece neanche gente mooooolto più titolata di te con roba moooolto più confortevole, per me sei uno che può fare tutto, sia "in fondo", sia come free (lo sei molto più tu di molti altri), sia come presenza scenica...basta che non parli tantissimo ed è tutto ok! :smile::celopiùg:

p.s.
o quella volta ti giocasti il jolly della vita perchè c'ero io che ti guardavo? :smile::smile::smile:

RHS n.1

Occa! Occapito! Sei entrato nell'azzionariato di Bicidamondagna (che lo dice pure quello della pubblicità "il raider ci guadagna"...;-)) e stai a cercà de fà cresce l'azzienda....:smile::smile::smile:

....

p.s.
o quella volta ti giocasti il jolly della vita perchè c'ero io che ti guardavo? :smile::smile::smile:

....
Si: con le gambe intorpidite le scarpe ancora slacciate e con il mio mazzo di carte truccatee!!:smile::smile:

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo