giro davvero last second, ma il meteo incerto fino all'ultimo secondo, non permetteva di pianificare un giro fuori porta decente.
Tutto si concretizza ieri, quando la concu, mi messaggia... "che facciamo?" e io "annamo!", "ma il meteo" ed io, in preda a crisi d'astinenza da mtb "che ce frega, annamo!"
Così optiamo per la zona di Tolfa che dalle previsioni sembra quella più convincente, appuntamento al distributore prima di Castel di Guido alle 9.00, puntualissimi !
Peccato che non mi fermo al distributore perchè ancora le mie sinapsi sono un po' ferme e tutto tranquillo sfreccio e passo il luogo dell'appuntamento. Pazienza, santi cellulari, alla fine ci ritroviamo incolonnati, causa gli improbabili limiti di velocità, sull'Aurelia tappezzata di autovelox...
Arriviamo al punto di partenza del giro, c'è anche Mr White, che non sazio della pedalata mattutina su strada, ha deciso di unirsi per sgranchire le gambe in un giro adatto al defaticamento...
Terrorizzato dal gruppo con cui mi trovo a pedalare, iniziamo l'ascesa verso Tolfaccia.
La salita inizia su asfalto e dopo poco prosegue su sterrato battuto piuttosto asciutto.
La giornata è spettacolare, il sole ci riscalda mentre si continua la salita SENZA SOSTA (!) se non per passare un cancello. Le gambe tengono, i polmoni pure, controllo il battito e proseguo, ahimè in silenzio, perchè altrimenti mi blocco, mentre gli altri tre salgono ovviamente agevolmente.
Ad ogni modo non li faccio aspettare molto, mediamente sono una ventina di metri davanti a me. Finalmente si fermano, vicino al fontanile, poichè, vista la pioggia notturna nella zona, conviene tagliare un po' il percorso per dirigerci verso il pistino.
Raggiungiamo il famigerato pistino, oggi abbastanza insidioso perchè il fondo umido, rende la discesa più insidiosa di quanto non lo sia già.
Lasciamo in cima al pistino il sor Pippixe che si rilassa, mentre noi mortali iniziamo a scendere a velocità normale.
Quando arriviamo al primo salto ci fermiamo appostandoci per scattare un paio di foto al grandissimo Pippixe mentre affronta il salto. Lo fa così sciolto e tranquillo che fa pensare sia facile, in realtà guardando indietro si vede che.... è proprio un muro!!!
Ci riprediamo dallo stupore e ci fermiamo dopo qaulche curva per un secondo salto, fantastico.
Finito il pistino, proseguiamo su una strada, sempre con fondo battutto e ben asciutto, una discesa molto veloce, in vista di un bellissimo mare.
Qualche vacca ai lati della strada, un falco ci guarda, fiori gialli aperti ai lati, inebriante.
Lasciamo la traccia classica per la variante dei 3 cancelli proposta dal simpaticissimo Mr White che rimane scioccato dalla leggerezza della mia RR9.1 (è diventato paonazzo dallo sforzo...).
La variante, molto carina, non è difficile ma molto divertente e panoramica perchè dopo qualche salita si inizia la discesa in vista mare. La discesa è abbastanza veloce e ci si può divertire anche con qualche saltino.
Superati i tre cancelli, si finisce su una strada asfaltata che dopo un paio di discesoni porta all'Aurelia e quindi sulla traccia originaria del percorso e poco dopo al punto di partenza.
qualche dato del giro di oggi rilevati dal mio cell:
ora partenza: 10.07
ora fine: 12:46
km percorsi: 29,2
dislivello: 570 mt
Grazie per la bellissima mattinata
Fabio