• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Super Deluxe coil

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ciao a tutti, non trovo uno spring calculator per il mio ammo (super deluxe coil RC World Cup)
Adesso ho la molla da 400, che se non ho capito male é per un peso di 70 kg..
Io ne peso 75 eppure il sag fatica ad arrivare al 30%

Inoltre non mi è ben chiaro il preload.. Sull ammo c'è scritto di precaricare min 2 max 5 giri.. Si calcola da quando la molla non ha più gioco verticale?

Grazie anticipatamente.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti, non trovo uno spring calculator per il mio ammo (super deluxe coil RC World Cup)
Adesso ho la molla da 400, che se non ho capito male é per un peso di 70 kg..
Io ne peso 75 eppure il sag fatica ad arrivare al 30%
400lbs per il tuo peso sono tanti, dipende comunque anche dal tipo di sospensione su cui viene montata la molla.
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Avevo guardato quel sito, e in effetti mi dava un po di meno..
Lo schema è un giunto horst, nello specifico una kona operator..

È la mia prima dh.. Mi sono trovato bene in tutta onestà, volevo solo un posteriore più reattivo quando viene pompato e non so se può dipendere dalla molla..
Ho provato a mettere la compressione alle basse e il ritorno tutti aperti, ma non ho notato cambiamenti tangibili..
Potrebbero anche essere la geometria del carro?

Grazie mille per il precarico!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La operator non è un giunto Horst. Prova con cane creek spring calculator e vedi cosa esce.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
In teoria per un posteriore più reattivo dovresti "indurire" la sospensione, quindi molla con più libraggio e compressione più frenata, di conseguenza velocizzare il ritorno.
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
In teoria per un posteriore più reattivo dovresti "indurire" la sospensione, quindi molla con più libraggio e compressione più frenata, di conseguenza velocizzare il ritorno.
Ok grazie, faccio qualche prova con la 400.. anche se sicuramente prenderò una 300 libbre che è più giusta x il mio peso..
 

Classifica mensile dislivello positivo