Super canyon!!!!!!!!

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.251
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ecco un esempio di come si dovrebbe comportare una azienda SERIA di fronte ad un problema di un cliente.
Ritengo che CANYON stavolta si sia superata andando oltre i limiti della normale garanzia….
Un amico di pedali percorrendo un tratto di macchia in cui avevano effettuato un taglio della vegetazione ha beccato un ramo che incastrandosi non so come ha strappato il forcellino che teneva il cambio ed anche (ARGHH!!!!) quello che tiene la ruota posteriore...
TELAIO SPEZZATO E BICI DA BUTTARE!!!!
Trattasi di una Gran Canyon AL 9.0 SL una bike equipaggiata con un gruppo XTR al completo e forca DTSWISS. LA bici era stata acquistata quindici mesi fa a 1.999,00 euri.
Un prezzo irrisorio considerato l’equipaggiamento della bici.
Ecco la bici dopo l’incidente....









Abbiamo contattato Canyon Italia senza troppe speranze in quanto pensavamo è come se uno con una macchina prende un palo e poi si rivolge alla casa costruttrice.
Di tutta risposta Canyon Italia nella persona di Luca Pontello ci chiede di lavare accuratamente la bici e di prepararla per la spedizione in quanto avrebbero pensato loro a tutto..
E’ passato UPS a ritirare la bike che è tornata a Verona dove ci hanno sostituito il telaio con uno nuovo di pacca. Anche la catena aveva subito dei danni come il cambio posteriore per cui hanno sostituito anche questi due componenti.
Il nuovo cambio è un preziosissimo Shimano XTR del 2012. Rimontata la bici ce l’hanno restituita con la solita efficienza e velocità che contraddistingue i servizi UPS (secondo me i migliori in assoluto… ecco perché costano di più….)
Ecco la nostra nuova CANYON…..



Siamo rimasti senza fiato….
Sono stati eccezionali, impagabili, cortesissimi, disponibilissimi….
Tutto il mondo del ciclismo ha bisogno di aziende come CANYON….
E pensare che c’è gente che nel 2013 ancora non si fida ad acquistare su internet…. PALEOZOICI!!!!
 

luca_81

Biker superis
Che dire: dopo aver letto questo post sono sempre più contento di aver optato per CANYON!!

Giù il cappello e onore a CANYON .....
Questo vuol dire avere a cuore i propri clienti e conquistarne di nuovi!! Magnifici!! Bravissimi!! Complimenti!!
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Tutto il mondo del ciclismo ha bisogno di aziende come CANYON….
E pensare che c’è gente che nel 2013 ancora non si fida ad acquistare su internet…. PALEOZOICI!!!!

Mi fa davvero piacere sentire che l'azienda si è comportata molto bene in questo caso, ma denigrare le persone che hanno qualche scetticismo nei confronti di canyon o degli acquisti online in generale è proprio da ingenui.
Il fatto che a te sia andata bene non significa proprio che vada bene a tutti. Lo testimoniano le tante lamentele di molti clienti "paleozoici"... come dici tu.

Per quanto mi riguarda, non ho mai avuto problemi significativi con Canyon, ma non per questo rispondo che va tutto alla grande quando qualcuno mi fa domande in merito.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.251
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004

Intendevo dire che c'è ancora gente che non compra su internet perchè ha paura di pagare in anticipo temendo che poi non arrivi nulla....
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Io sinceramente sono sempre più confuso sulla metodologia che usa canyon per valutare se un danno è coperto o meno da garanzia.....

Il fatto è che qui anziché rompersi il "forcellino reggi deragliatore" (fatto e messo APPOSTA per rompersi in casi di urti come nel sopracitato caso per limitare i danni) si è rotto il telaio su cui è attaccato il forcellino rendendolo tra l'altro inutilizzabile e rendendo vano lo scopo del forcellino.

Il telaio si è dimostrato meno resistente dello stesso forcellino, progettato appositamente poco resistente.

Se non ricade questo in garanzia, non saprei quale altro danno/difetto potesse essere inserito nella lista "garanzia SI"


Va comunque dato onore al merito sul fatto che Canyon non era tenuta a sostituire gratuitamente il deragliatore (specialmente con uno modello più recente) ma lo ha fatto, dimostrando che il meccanismo...quando funziona...è decisamente efficiente.



P.S: ma Annalisa Ricetti c'è ancora come PR di Canyon Italia?
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Intendevo dire che c'è ancora gente che non compra su internet perchè ha paura di pagare in anticipo temendo che poi non arrivi nulla....

Questo perché c'è gente "ignorante" che pensa che il PC in fondo sia solo una macchina da scrivere evoluta, e non riesce a percepire la differenza che passa dall'acquistare su www.vendotutto.$$$ all'acquistare su www.SitoDelProduttore.com.
Internet per molti è ancora mondo oscuro e nebuloso.



Ma qui la questione è comunque un filino diversa.
Spesso a fare la differenza è l'assistenza. Si fa presto ad aprire il portafogli e ricevere la merce a casa. Ma poi c'è da fare manutenzione sulle nostre bike, e non tutti sono capaci di farla e non tutti si fissano del "servizio post vendita". Il servizio Assistenza di Canyon ha fatto un periodo in cui, non dico trattasse i clienti a pesci in faccia, ma quasi..
Ed allora, ok comprarsi la bici on-line, ma se poi devo sperare che non mi si guasti mai seriamente per timone di incappare male col servizio assistenza… quasi quasi compro in negozio fisico e spendo un pochino di più.


In questo caso Canyon si è dimostrata tedesca fino al midollo, precisa ed impeccabile fino in fondo.
 

andrea77

Biker serius
20/9/06
156
0
0
modena
Visita sito


Aspetta un attimo: in questo caso il danno è stato causato da un fattore esterno indipendente da qualsiasi difetto di fabbrica. Il telaio che si rompe in corrispondenza del forcellino non è sintomo di mal progettazione perchè tu non sai quale forza ha esercitato il ramo. Infatti è una rottura talmente strana (è la prima che vedo in quel punto) che sicuramente la rottura è stata causata da una forza anomala (e di grande intensità) in quel punto.
Detto questo, con un ragionamento simile ogni caduta che causa rotture di telaio (mio caso specifico) può ricadere nella copertura in garanzia. Ogni uscita nel fango che grippa il cambio e provoca la rottura del forcellino (mio caso specifico) può ricadere nella copertura in garanzia.
Ogni agente esterno che causa danni direttamente o indirettamente può ricadere nella copertura in garanzia.....

Poi capitano casi come quello di jomark (a cui devo qualche birra) dove canyon si mette su un piedistallo e solo guardando qualche foto decide che il danno della sua bici è stato causato da un uso "inappropriato" del mezzo.......ho una mountain bike! Devo farci del bitume per non romperla??

Ecco, queste sono le disparità di valutazioni che non capisco!
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Dopo tutte le lamentele degli ultimi tempi, probabilmente gli fischiavano troppo gli orecchi o gli e' venuta la febbre alta....sono contento per l'utente che ha subito risolto, ma al tempo stesso sono d'accordo con chi dici che non si capisce bene che pesi e misure ha l'azienda nei confronti dei clienti...mah, misteri della fede .
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Infatti non si parla di mal progettazione. In caso di mal progettazione tutti i telai sono deboli e quindi soggetti a rottura nello stesso punto. E non è questa la situazione, visto che finora è la prima volta che sento un utente lamentarsi della rottura in tale punto.

Il fatto è questo:
Hanno messo un forcellino (volutamente poco resistente) avvitato sul telaio con la funzione apposita di rompersi/piegarsi in caso di botte urti al deragliatore onde evitare danni gravi come questo caso al telaio. I forcellini di ricambio Canyon li vende a pochi €, proprio perché appunto sono progettati per rompersi ed essere sostituiti all'evenienza.
Invece in questo caso il forcellino non si è minimamente piegato ed anzi, la rottura è invece avvenuta sul telaio ad immediato ridosso del forcellino.
Questo vuol dire che il forcellino non ha fatto quello che doveva fare oppure che il telaio (probabilmente per una uno uniforme qualità del materiale) in quel punto aveva una cricca al suo interno. Forcellino troppo resistente o Telaio debole in quel punto? Comunque sia, si è in presenza di un difetto.

Magari potrebbe anche essere stato che il ramo non abbia preso il deragliatore e si sia impigliato all'interno del carro e facendo leva in chissà quale maniera abbia rotto il telaio proprio in quel punto, però è una cosa talmente improbabile da risultare impossibile, mentre è decisamente più probabile e plausibile che il materiale fosse stato difettoso in quel punto del telaio.
Diversamente invece se si fosse piegato/rotto un braccio del carro o il tubo obliquo, col piffero che Canyon passava il danno per difetto.

Quello che è successo a Jomark, mettendoti una mano sul cuore, lo sappiamo tutti che il 99,9% delle persone che vede quelle foto penserebbe a troppi salti troppo alti ripetuti nel tempo, e ciò invalida la garanzia perché una MTB da XC non è progettata per fare Freeride/Dirth/Jump. Ciò non toglie che (almeno nella forma) Canyon poteva ritirare il telaio e fare la finta di visionarlo ed ha preso il cliente a pesci in faccia.
 

andrea77

Biker serius
20/9/06
156
0
0
modena
Visita sito


Io a differenza tua propendo invece per un ramo "ben assestato" che ha fatto forza generando forze anomale che hanno strappato il telaio in quel punto piuttosto che un fantomatico difetto del materiale in un punto specifico del telaio.

Riguardo all'incidente di jomark, quindi dici che canyon ha una tabella dove dice: salti tra 0 e 30 cm: ok xc. da 30 a 50 no xc ma freeride. Da 50 a xx vattelapesca e quindi riesce a riconoscere se un utente ha spezzato un telaio xc facendo un salto da 31 cm non coprendo il danno con garanzia?? Come fa a dimostrarlo?

Canyon è sempre più nebulosa.....
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo