Suntour raidon informazioni su modello, documentazione e problemi

AntonioAtzori

Biker serius
11/25/20
112
21
0
Poggibonsi
Visit site
Bike
Panzer
Ciao,
Volevo recuperare informazioni sulla forcella che ho in uso per manutenzione/modifiche.

Non sono riuscito però a trovare informazioni sul modello esatto per cercare poi documenti/manuali sul sito suntour.

L'unica informazione è quella della brochure della bici (lapierre edge 9.9 acquistata 2021)
1000035190.jpg

Non ho altre scritte sulla forcella che mi permettano l'identificazione.
Di sicuro: è ad aria, qr, 29", non conica.

C'è qualche codice che potrebbe esserci stampigliato che mi sono perso in parti della forcella che non ho visto per bene?

Il mio interesse a sapere il modello è:
- vedere se posso sostituire il blocco da remoto con una levetta direttamente sullo stelo
- il nottolino del rebound gira a vuoto, non succede nulla di diverso se giro anche più volte in entrambi i sensi. Può essere rotto?

Grazie in anticipo

stefano.dallalda

Biker Infortunatus
11/9/20
96
61
0
33
Mori
Visit site
Bike
Canyon spectral
Solitamente le forcelle hanno un seriale, lo trovi sulla testa dove entra in battuta sul telaio. Se presente suntour poi dovrebbe saperti fornire tutti i dettagli del caso

Fermo80

Biker scrausissimus
5/4/22
2,688
1,652
0
Brescia
Visit site
Bike
Scarsa
Hai un seriale, però che io sappia con quello non otterrai molte informazioni in più.
Anche la manualistica di Suntour, che si trova on line sottoforma di videotutorial, è decisamente più "generica" di quella che mette a disposizione ad esempio RS.
Per il rebound sarebbe perlomeno da provare ad aprire la forcella per vedere com'è messa, se non ha mai fatto alcuna manutenzione potrebbe essere l'occasione giusta

• Like
Reactions: fear_factory84

AntonioAtzori

Biker serius
11/25/20
112
21
0
Poggibonsi
Visit site
Bike
Panzer
Intanto grazie per le informazioni. Molto utili.

Sono riuscito a trovare il numero seriale.
Metto il link a un pdf del sito dove spiega i vari codici e sigle della descrizione del modello.
magari può essere utile a qualcuno

Sono riuscito anche a trovare le informazioni sul modello sul sito della Suntour.
Da qui ho recuperato l'esploso con i codici dei pezzi.

Sono anche riuscito a trovare dei video (su iutub) dove sistemano facilmente il rebound: c'è un perno 8esagonale o quadrato, non ho visto bene) incastrato nel tappino che potrebbe essersi staccato, dai video sembra basti aprire e reincastrarlo in sede. Sembra facile... speriamo il problema sia quello . Non appena posso provo.

Qualche suggerimento eventualmente per sostituire il comando remoto con quello della forcella?

Fermo80

Biker scrausissimus
5/4/22
2,688
1,652
0
Brescia
Visit site
Bike
Scarsa
No. Avevo guardato sommariamente perché era una cosa che avevo in mente anche io, ma sul momento non avevo trovato nulla e comunque la forca se resta aperta non mi infastidisce...quindi non ho approfondito.

Per il rebound: se è svitato il nottolino si sistema facile, ma se non è quello l'unica è aprirla.

• Like
Reactions: AntonioAtzori

AntonioAtzori

Biker serius
11/25/20
112
21
0
Poggibonsi
Visit site
Bike
Panzer
Ho provato a smontare il nottolino del rebound, seguendo indicazioni di video trovati.
In effetti, per fortuna, il problema era quello: la chiave esagonale si era sfilata dalla sede del nottolino, per questo girava a vuoto.
Rimesso tutto in sede, sembrava funzionare, ma nel momento in cui fa un po' più di forza probabilmente esce di juovo dalla sede e gira nuovamente a vuoto.
Considerazioni:
- il tutto su può sistemare con una brugola adeguata, non appena riesco ad uscire farò un po' di prove finché non trovo come mi va bene. Una volta settato non è che ogni uscita devo cambiare set
- anche se il sistema predisposto sembra non durare molto lo smontaggio/rimontaggio è si fa in tempo zero con nessun strumento. Basta avere un po' di pazienza per trovare la regolazione ottimale e sapere come fare se ci si deve rimettere le mani
Per sostituire il comando da remoto provo a scrivere a suntour, se ho una risposta utile posto qua.
Grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo