Suntour Raidon .Forcella da 29" con pp da 15 economica e davvero performante.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
ciao a tutti,
a chi volesse una forcella dal prezzo davvero contenuto e dal comportamento performante segnalo la Raidon RLD da 29" in offerta su CRC. (171 euro )
ha il blocco al manubrio ( che funziona bene) perno passante da 15 con un sistema fatto quick release davvero bene (per certi versi meglio del maxle secondo me). Inoltre la forcella che viene venduta settata a 100mm può essere portata a 120mm togliendo uno spessore in plastica interno. Operazione piuttosto semplice ,basta scaricare il manuale da officina che si trova sul sito Suntour. La forcella é ad aria e ha un sistema di molla negativa meccanico, che funziona bene e non va regolato.Ha poi anche la regolazione del ritorno.Per 170 euro davvero non se si può chiedere di più. Uniche pecche da me riscontrate sono: pomello della regoalzione del ritorno in plastica, che a me si é rotto la prima volta che ho smontato la forcella.Ma in ogni caso per regolare il ritono basta infilare una brugola da sotto come sulle RockShox. Poi la sverniciatura del nero dagli steli che via via sta facendo trasparire il colore del metallo sottostante ed infilne il peso, circa 2250 gr incluso il perno. Ovviamente non sarà la miglior forcella per le competizoni xc, ma per chi vuole una forca che funziona bene per un telaio 29" am/trail AM/trail, credo sia davvero una buona alternativa alle solite marche molto più costose.
ciao
 

barbasma

Biker dantescus
Confermo, per quella cifra si compra una rigida nemmeno top

Grazie dell'info sullla possibilità di portarla a 120 non lo sapevo!

Comunque avendo steli da 30 non si può pretendere che sia rigidissima anzi flette quindi per me e' buona per il trail leggero
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito

La Raidon ha gli steli da 32mm e col perno da 15mm non mi pare affatto che soffra di flessioni anomale! la tua ha il perno da 15 o da 9?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Comunque, ho visto il bel filmato della discesa dallo Zugspitze, alla faccia delle forcelle blasonate, quel tedesco è sceso con una Suntour.

le Suntour sono fatte bene...e costano un terzo delle concorrenti. Ovvio, se uno i soldi li ha, perchè non prendere una fox o dt swiss top di gamma..Ma per persone con stipendi normali, con una Suntour ci si può divertire lo stesso alla grande. Senza poi dimenticare che gran parte della produzione Marzocchi degli ultimi tre anni é uscita dalle presse Suntour. I problemi relativi al controllo qualità era legato soprattutto alla mancanza di soldi del segmento ciclo della marzocchi.
 

petgold969

Biker superioris
Scusate l'ignoranza ma ho due quesiti da porvi.
Su telai con sterzo conico 1/2-1/8 si può montare qesta forca?
Con il perno passante da 15 servono ruote specifiche?
Lo chiedo xrche sto ordinando un telaio con questo sterzo dove inizialmente x motivi di costi monterò una forca rigida tutto by china. In futuro vorrei però montare una forca ammortizzata ma non voglio spendere cifre stratosferiche e devo dire che questa rientrerebbe nel mio budget.
Il problema è che montando cerchi normali poi posso usarli con questa forka?
 

fabius03

Biker superis
Penso che parecchi mozzi pp15 mettendo un adattatore puoi usare cerchi normali e per lo sterzo conico esiste un adattatore da mettere nella parte inferiore dello sterzo che lo fa venire 1 1/8 come sopra. Ti rispondo volentieri perchè anche io sono nella tua situazione telaio china dengfu con sterzo conico e le forcelle coniche costano di più ma al pp 15 se posso non rinuncio.Avevo provato 29 ktm con questo davanti e in discesa si sente la differenza e visto che le ruote sono più grosse credo sia quasi obbligatorio....
 

petgold969

Biker superioris

Che telaio hai preso? Io ho ordinato lo 056 ma credo mi arriverà fine gennaio.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Sinceramente da un pò sto pensando a una suntour Raidon X3 RL 29" air. Tu che ne pensi? Secondo me fa la stessa cosa come la mia attuale RS Recon Gold TK 29"

IL modelo x3 non penso sia superiore alla Recon Gold . Tieni presente che la tua dovrebbe avere idraulica col Motion Control quindi decente..La Raidon la consiglio a chi vuole spendere poco e avere una forcella buona. Nel tuo caso, per guadagnare un PP da 15, magari penserei a qualcosa di superiore.La Raidon X3 ha il rebound fisso..e pesa più di due chili.. Risparmia qualche soldo in più e passa a una forcella che ti fa la differenza rispetto alla Recon.

EDIT: se la tua TK ha il turnkey e non il motion control avresti una forca proprio dello stesso livello della raidon..come dicevo risparmi qualcosa e prendi di meglio.
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito

Infatti ho una Recon Gold TK, quindi turnkey ma devo dire che ieri mattina sono uscito con una banda di lupi sciolti e abbiamo fatto una cinquantina di chilometri tra lungofiume con buche, fango, erba, ghiaia e sassoni e anche dei tratti impegnativi single track in campagna con colline da 3-400 metri, fossi e quant'altro con qualche discesa molto impegnativa da urlo (abbiamo messo insieme un dislivello totale di ca. 1200 metri partendo dal mare) e devo dire che la mia onesta Recon ha fatto un ottimo lavoro alla pari delle SID REBA FOX DT-SWISS e LEFTY e c'era anche una Raidon sotto un frame carbonio cinese.

Morale della favola: ci siamo divertiti come i pazzi (i cacciatori e pastori ancora stanno bestemmiando), le divise e bici infangate come si deve, tutti sfiniti e addolenziti e una cassa di birra Moretti fatta fuori in tempi record. Evviva la sincerità!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo