SunRace PP CSMX9X ETZ 11V 10-46 corpetto XD incompatibile RL Carbon-Ti

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao,
Apro questo topic solo per informarvi della mia disavventura nella sostituzione del mio vecchio PP Sram XG1150 10-42 con PP SunRace CSMX9X ETZ 11V 10-46 sulla RL Carbon-Ti dei miei cerchi Carbon Core e della scoperta dell'incompatibilità (almeno secondo me).
Il monaggio del PP SunRace è una cosa semplice (Istruzioni montaggio PP Sunrace) perchè una volta smontato il vecchio pacco pignoni si inerisce l'accrocco sulla RL (pezzo che permette di bloccare in seguito i pignoni) lo si avvita grazie alla classica chiave per stringere i PP a 40Nm ed in seguito si inserisce lo spider con i 3 pignoni più grossi poi via dicendo gli altri pignoni, la ghiera finale e si stringe il tutto ancora a 40Nm. Soltanto che quando provo a stringere l'accrocco la chiave per PP entra si e no per un paio di mm, perchè va in battuta sulla flangia della boccola (terminale asse ruota posteriore) ed anche riuscendo a stringerlo molto meno dei 40Nm previsti va a caricare il cuscinetto esterno della RL facendo "scorrere" con difficoltà la ruota sul suo asse.
Visto che ormai avevo "mangiato" i dentini di presa dell'accrocco ho fatto un ultimo tentativo ed li ho limati via tutti: in questo modo non vi è più pressione sulla flangia , la ruota gira libera, ma potendo stringere il tutto solo con una pinza di tipo polygrip a qualche Nm, primo la ghiera di bloccaggio dei pignoni strusciava leggerissimamente sul carro e secondo non mi sono fidato di utilizzare la bici e ritrovarmi in mezzo al monte con un PP tutto lasco.

A vedere le immagini di RL di diversi produttori direi che lo standard Xd riguarda soltanto gli "incastri" in parte bassa, il diametro e la filettatura del sistema di bloccaggio, e forse l'altezza della RL ma non com'è fatta la parte finale né come è fatto il terminale dell'asse.

Volevo soltanto condividere questa problematica con voi e con quelli che sono in procinto di acquistare il PP Sunrace e dulcis in fundo visto che Sunrace non vende l'accrocco come pezzo di ricambio ora mi ritrovo con un bel soprammobile in più :mavadaviaiciapp:(che finirà sul Mercatino per chi è già in possesso di un PP Sunrace).

Mau

PS: se qualcuno sa che ho sbagliato qualche passaggio mi illumini :fifa:
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ciao,
Apro questo topic solo per informarvi della mia disavventura nella sostituzione del mio vecchio PP Sram XG1150 10-42 con PP SunRace CSMX9X ETZ 11V 10-46 sulla RL Carbon-Ti dei miei cerchi Carbon Core e della scoperta dell'incompatibilità (almeno secondo me).
Il monaggio del PP SunRace è una cosa semplice (Istruzioni montaggio PP Sunrace) perchè una volta smontato il vecchio pacco pignoni si inerisce l'accrocco sulla RL (pezzo che permette di bloccare in seguito i pignoni) lo si avvita grazie alla classica chiave per stringere i PP a 40Nm ed in seguito si inserisce lo spider con i 3 pignoni più grossi poi via dicendo gli altri pignoni, la ghiera finale e si stringe il tutto ancora a 40Nm. Soltanto che quando provo a stringere l'accrocco la chiave per PP entra si e no per un paio di mm, perchè va in battuta sulla flangia della boccola (terminale asse ruota posteriore) ed anche riuscendo a stringerlo molto meno dei 40Nm previsti va a caricare il cuscinetto esterno della RL facendo "scorrere" con difficoltà la ruota sul suo asse.
Visto che ormai avevo "mangiato" i dentini di presa dell'accrocco ho fatto un ultimo tentativo ed li ho limati via tutti: in questo modo non vi è più pressione sulla flangia , la ruota gira libera, ma potendo stringere il tutto solo con una pinza di tipo polygrip a qualche Nm, primo la ghiera di bloccaggio dei pignoni strusciava leggerissimamente sul carro e secondo non mi sono fidato di utilizzare la bici e ritrovarmi in mezzo al monte con un PP tutto lasco.

A vedere le immagini di RL di diversi produttori direi che lo standard Xd riguarda soltanto gli "incastri" in parte bassa, il diametro e la filettatura del sistema di bloccaggio, e forse l'altezza della RL ma non com'è fatta la parte finale né come è fatto il terminale dell'asse.

Volevo soltanto condividere questa problematica con voi e con quelli che sono in procinto di acquistare il PP Sunrace e dulcis in fundo visto che Sunrace non vende l'accrocco come pezzo di ricambio ora mi ritrovo con un bel soprammobile in più :mavadaviaiciapp:(che finirà sul Mercatino per chi è già in possesso di un PP Sunrace).

Mau

PS: se qualcuno sa che ho sbagliato qualche passaggio mi illumini :fifa:
Non chiedermi il perchè ma anche a me l'anello finale viola strusciava sul carro malgrado avessi stretto tutto, dopo che ho rifatto la procedura 3/4 volte è andato più indietro e ora non tocca... avevo una cassetta della leonardi con il tuo stesso problema che l'inserto entrava pochi mm nella rl, nel mio caso ho usato una barra filettata fine per tenerlo "puntato" e poi stringere, entrava esagerando 2mm l'inserto... però non dava problemi ai cuscinetti a me.
Se mi troverò bene con questa cassetta mi ricorderò di guardare il mercatino e di prendere la tua se sarà ancora in vendita :-|
 
  • Mi piace
Reactions: bragezzz

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ho trovato su internet il disegno costruttivo della RL tipo Sram Xd e secondo me quello che è sbagliato nell'accrocco (non mi mandate a fan xulo tutti insieme) è che il suo "fine corsa" si trova a 29.5mm e non sullo "spallamento" (dove appoggiano normalmente i PP standard Sram Xd) a 26mm ed essendo la battuta della mia boccola oltre i 29.5mm ............. avrei avuto ugualmente delle difficoltà per stringerlo ma non avrebbe caricato il cuscinetto della RL
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Per complemento di informazione, Carbon-Ti ha risposto alla mia mail confermandovi che i loro prodotti sono conformi allo standard Sram Xd (non ne avevo dubbi) e che si montano senza problemi di sorta sulle cassette Sram mentre sui PP che utilizzano sistemi di fissaggio alternativi non possano garantire il corretto accoppiaggio.
Mi ha inoltre inviato in allegato una documentazione di Leonardi per rendere possibile il montaggio della sua Generale Lee che ha le stesse problematiche della Sunrace sulla mia RL.
Bye

89A720D9-0A6A-4632-A7D2-387AB1812DB4.png
 

Classifica mensile dislivello positivo