Linea catena? Hai regolato correttamente i registri? La catena ha per caso un verso di montaggio? Il mozzo é quick release o perno passante, potresti aver montato la ruota storta nel primo caso...Ho terminato di montare una front Dartmoor Primal, con pacco pignoni sunrace 11-50 e cambio sram GX ma ho provato anche X01 ed ho sempre lo stesso problema, che non sempre si manifesta.
Mi capita che passando dal pignone 7 più piccolo verso il pignone 8 più grande la catena non sale e inizia a saltellare per un po e poi cambia. Questo problema non si verifica sempre a volte la cambiata è fluida. Cavo, guaina e catena sono nuovi. Cosa può essere?
Sul sito SRAM c'è la tabella di compatibilità tra componenti SRAM... Magari succede che ci siano componenti Shimano e/o catene KMC ecc. che non diano problemi.Innanzitutto grazie per la dettagliata risposta. La catena ' Sram e non ha verso se non per la falsa maglia la guarnitura è shimano slx boost e i registri dovrebbero esser settati in maniera corretta. Oggi ho smontato il pacco pignoni per vedere se avevo fatto errori nel montarlo ma non mi sembra. Ho cambiato il cappuccio terminale della guaina che mi sembrava avesse un po di gioco. Ma ogni tanto ha qualche indecisioni, devo ancora testarlo per bene.
Non vorrei che fosse dovuto a incompatibilità tra il pacco pignoni e il cambio Sram GX.
il cambio gx dovrebbe funzionare bene con 11-50, se la linea catena è corretta , bisogna vedere la lunghezza guaina e la tensionatura cavo con le varie regolazioni , io ho una primal plus con sunrace 11 -50, guarnitura gx eagle e cambio xt8000 gabbia lunga, funziona bene, molto meglio che con il cambio sram nx che avevo prima e del x1 che ho provato per poco, per questi p.p estremi 11 50 serve una deraglaitore con gabbia abbastanza lunga, e lo sram 11v secondo me non è tra i piu indicati, la soluzione migliore per far lavorare bene il mx80 11 50 sarebbe montare trigger 11v sram e deraglia gx eagle, che è l unico cambio costruito e studiato per lavorare su un range di pignoni così estremi, le 11 o 12v le comandi con il trigger, ma il deragliatore giusto è fondamentaleInnanzitutto grazie per la dettagliata risposta. La catena ' Sram e non ha verso se non per la falsa maglia la guarnitura è shimano slx boost e i registri dovrebbero esser settati in maniera corretta. Oggi ho smontato il pacco pignoni per vedere se avevo fatto errori nel montarlo ma non mi sembra. Ho cambiato il cappuccio terminale della guaina che mi sembrava avesse un po di gioco. Ma ogni tanto ha qualche indecisioni, devo ancora testarlo per bene.
Non vorrei che fosse dovuto a incompatibilità tra il pacco pignoni e il cambio Sram GX.
la guaina deve essere molto morbida e ne troppo corta ne troppo lunga, per permettere al cavo di scorrere molto beneIl forcellino dovrebbe esser dritto, non ho controllato con la dima però il telaio è nuovo a menon che non ha preso botte lungo il trasporto.
Cmq appena tempo permette lo testo un po e poi vedo se passare a shimano, potrbbe essere anche che cavo e guaina si devono assestare
Grazie
Che deragliatore monti?Aggiornamento....
Ho provato a montare il tutto, con vite più lunga, la catena sale senza problemi.
A scendere dal 50 al 42 molto spesso non scende, riesco a farla scendere facendo fare un ulteriore scatto al deragliatore.
Se debbo usare il 42 devo far scendere rapporto dal 50 al 36 e poi risalire al 42.
Per il resto poi tutto normale.
Uso una catena kmc da 116 maglie.
Tanti saluti a tutti
Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
Scusa per curiosità che manettino usi? Ti chiedo questo perchè ho due bici entrambi una Dartmoor Primal assemblata da me con pp 11/50 cambio e manettino gx è va che è una meraviglia. Sulla Canyon strive avevo cambio e manettino x1 e non andava. Ho preso cambio GX ma ancora non va bene o sale male o a volte non scende dal 50 al 42. Provato cambio forcellino cavo e guaina nuova unico dubbio che mi viene è incompatibilità manettino x1 e cambio GX.Te lo confermo. Sono passato dall'XT a GX e le differenze sono nette. Addirittura tirando la frizione dell'XT facevo fatica a cambiare fluidamente tant'è che usavo il cambio senza inserire la frizione anche in gara.
Il GX é il miglior compromesso tra costo e funzionalità nell'uso mtb con monocorona.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Indicativamente stesso problema catena SRAM, come hai risolto?Aggiornamento....
Ho provato a montare il tutto, con vite più lunga, la catena sale senza problemi.
A scendere dal 50 al 42 molto spesso non scende, riesco a farla scendere facendo fare un ulteriore scatto al deragliatore.
Se debbo usare il 42 devo far scendere rapporto dal 50 al 36 e poi risalire al 42.
Tanti saluti a tutti
Che deragliatore monti?
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Indicativamente stesso problema catena SRAM, come hai risolto?
Ciao scusa, mi confermi quindi che la cassetta 11-50 con cambio Shimano slx rd 7000 11v funziona?Aggiornamento....
Tanti saluti a tutti
Forcellino cambiato, io vendo tutto, se qualcuno fosse interessato...Se a scendere salta un rapporto devi dare piu tensione al cavo. Se non riesci a regolare è perché il forcellino è leggermente storto. Prima di regolare però cambia il cavo,altro grosso imputato.
Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?