Sunrace 12v su shimano xt 8000

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti, sulla mia bici ho già montato un 1X11v xt 8000 e volevo passare alle 12v. Secondo voi se mi compro pacco pignoni comandi e catena 12v sunrace e tengo solo la guarnitura corona e cambio posteriore xt che ho già montato come funziona?


Non funzionerà,per il discorso incompatibilità,che manettino Shimano c'è da 12V? Se prendi un 12V devi prenderlo Sram,insieme al cambio dedicato...;-)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao a tutti, sulla mia bici ho già montato un 1X11v xt 8000 e volevo passare alle 12v. Secondo voi se mi compro pacco pignoni comandi e catena 12v sunrace e tengo solo la guarnitura corona e cambio posteriore xt che ho già montato come funziona?
Potrebbe funzionare. L unico dubbio c e l ho sul deragliatore shimano. Se è a gabbia lunga funziona sicuro. Con gabbia media potresti aver qualche problema a gestire il recupero catena

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Potrebbe funzionare. L unico dubbio c e l ho sul deragliatore shimano. Se è a gabbia lunga funziona sicuro. Con gabbia media potresti aver qualche problema a gestire il recupero catena

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app


Ma un cambio xt 11V funziona con un manettino Sram 12V? Perchè a quanto ne so,Shimano,a parte il recente 12V Xtr...non ha nulla a 12V di altri modelli...:nunsacci: ...no perchè,se dici che funziona,quando avrò finito il mio pacco da 11 Sunrace,me lo prendo pure io da 12 con manettino 12v Sram,avendo Xt Sgs...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma un cambio xt 11V funziona con un manettino Sram 12V? Perchè a quanto ne so,Shimano,a parte il recente 12V Xtr...non ha nulla a 12V di altri modelli...:nunsacci: ...
il cambio 11 v funziona anche col trigger 12v . lo spazio di azione è sempre il medesimo.un p.p 11v o 12v sram sunrace . Hanno la stessa misura La differenza lo fa la distanza tra un pignone e l altro e quindi il lavoro che conta lo fa il trigger che da la giusta tensione al cambio. Certamente un cambio sram 12v su cassetta 12v funziona meglio.. Essendo studiato per un range di 10 50. Addirittura c e chi monta il cambio eagle su cassette 11v con trigger 11v

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
il cambio 11 v funziona anche col trigger 12v . lo spazio di azione è sempre il medesimo.un p.p 11v o 12v sram sunrace . Hanno la stessa misura La differenza lo fa la distanza tra un pignone e l altro e quindi il lavoro che conta lo fa il trigger che da la giusta tensione al cambio.


Ci hai provato? Te lo chiedo,perchè se veramente cosi,lo faccio pure io quando sarà il momento...ho sempre pensato che Sram e Shimano fossero incompatibili tra loro,non è che poi mi salta fuori un accrocchio,poco preciso,da regolare sempre ecc. :nunsacci:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ci hai provato? Te lo chiedo,perchè se veramente cosi,lo faccio pure io quando sarà il momento...ho sempre pensato che Sram e Shimano fossero incompatibili tra loro,non è che poi mi salta fuori un accrocchiuo,da regolare sempre ecc. :nunsacci:
Guarda io uso trigger sram11v con cambio xt8000 gabbia lunga e p.p mx8 11 50.. Funziona bene. Sono molti km che lo uso. Io però ho fatto un mix quasi obbligato per questioni di budget. Però sono dell' idea che un p.p con 11 50 da 11v che sia deve lavorare con un cambio 12v per via della struttura piu massiccia e studiata e con pulegge asimmetriche per restare sempre vicino ai pignoni piu piccoli..per il trigger sul 11v non ci sono differenze la tollerenza ci sta tutta. Nel 12v invece meglio non mescolare le cose.. Li lo spazio tra i pignoni è poco. E la trasmissione va regolata a puntino. Meglio sarebbe con componenti della stessa marca ecco perché sunrace ha fatto il trigger e cambio dedicato per il suo p.p 12v. Almeno il trigger meglio prendere il sunrace se utilizzi p.p sunrace 12v. Sull 11v non ci sono problemi

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Guarda io uso trigger sram11v con cambio xt8000 gabbia lunga e p.p mx8 11 50.. Funziona bene. Sono molti km che lo uso. Io però ho fatto un mix quasi obbligato per questioni di budget. Però sono dell' idea che un p.p con 11 50 da 11v che sia deve lavorare con un cambio 12v per via della struttura piu massiccia e studiata e con pulegge asimmetriche per restare sempre vicino ai pignoni piu piccoli..per il trigger sul 11v non ci sono differenze la tollerenza ci sta tutta. Nel 12v invece meglio non mescolare le cose.. Li lo spazio tra i pignoni è poco. E la trasmissione va regolata a puntino. Meglio sarebbe con componenti della stessa marca ecco perché sunrace ha fatto il trigger e cambio dedicato per il suo p.p 12v. Almeno il trigger meglio prendere il sunrace se utilizzi p.p sunrace 12v. Sull 11v non ci sono problemi

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app


Ecco questo volevo sapere,quindi se non ho capito male,l'ordine di scelta migliori/peggiori dovrebbero esser queste,Giusto? :

1) Intera trasmissione Sunrace 12V
2) Pacco 12V Sunrace e trasmissione Sram (Nx o Gx) 12V
3) Pacco 12 V Sunrace + Cambio Xt 11V + Manettino Sram 12V o Sunrace 12V ( ma con l'incognita 1000 regolazioni).
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ecco questo volevo sapere,quindi se non ho capito male,l'ordine di scelta migliore dovrebbero esser queste,Giusto? :

1) Intera trasmissione Sunrace 12V
2) Pacco 12V Sunrace e trasmissione Sram (Nx o Gx) 12V
3) Pacco 12 V Sunrace + Cambio Xt 11V + Manettino Sram 12V o Sunrace 12V ( ma con l'incognita 1000 regolazioni).
Si. Leggevo tempo fa. Qui sul forum che in diversi avevano avuto problemi di regolazione trasmissione, con. Il mix trigger e cambio e catena gx eagle e p.p 12vel 11 50 sunrace. Ecco perché si trovano in vendita catena trigger e cambio sunrace 12v da abbinare al loro p.p. questa configurazione è sicuro che funziona. Ma al limite con un deragliatore 11v come xt8000 gabbia lunga e p.p trigger e catena sunrace è una soluzione giusta se si ha un bd ristretto. Sarebbe da provare. Non penso che sunrace abbia fatto un p.p 12v piu largo dell 11v 11 50. La differenza sta nella distanza tra i pignoni e li comanda il trigger

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

david.ita

Biker novus
21/4/12
34
2
0
este
Visita sito
Guarda io uso trigger sram11v con cambio xt8000 gabbia lunga e p.p mx8 11 50.. Funziona bene. Sono molti km che lo uso. Io però ho fatto un mix quasi obbligato per questioni di budget. Però sono dell' idea che un p.p con 11 50 da 11v che sia deve lavorare con un cambio 12v per via della struttura piu massiccia e studiata e con pulegge asimmetriche per restare sempre vicino ai pignoni piu piccoli..per il trigger sul 11v non ci sono differenze la tollerenza ci sta tutta. Nel 12v invece meglio non mescolare le cose.. Li lo spazio tra i pignoni è poco. E la trasmissione va regolata a puntino. Meglio sarebbe con componenti della stessa marca ecco perché sunrace ha fatto il trigger e cambio dedicato per il suo p.p 12v. Almeno il trigger meglio prendere il sunrace se utilizzi p.p sunrace 12v. Sull 11v non ci sono problemi

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
io ora monto la cassetta 11v 11-46 sunrace e va bene. Io cmq prenderei pp, Trigger e anche catena 12v sunrace. Il mio cambio xt è gabbia lunga.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ma la catena di un 12v non è più stretta di quella ad 11v? Come fa a girare in una corona e cambio ad 11v?
girare ci gira, anche sull eagle ci puo girare con catena 11v, io l hanno scorso per un breve periodo ho usato la catena x1 11v sram su gruppo xo1 eagle, funzionava come l altra ma era rumoroso , a lungo andare sicuramente compromette un po prima l usura dei pignoni . l anno scorso c era la fobia delle catene e f.m spezzate sull eagle, accadde a molti, e per timore che mi si rompeva pure a me , nelle prime 2 g.f ho montato la catena dell 11v, poi siccome era un po rumorosa, rimontai l eagle e ci ho finito la stagione non l ho piu tolta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

david.ita

Biker novus
21/4/12
34
2
0
este
Visita sito
Io ci proverò, male che vada se la corona fa troppo rumore o nn va tanto bene al massimo la cambio con quella sempre della sunrace 12v. Stesso cosa il cambio posteriore se proprio sono costretto ci metto il sram gx
 

david.ita

Biker novus
21/4/12
34
2
0
este
Visita sito
Ci hai provato? Te lo chiedo,perchè se veramente cosi,lo faccio pure io quando sarà il momento...ho sempre pensato che Sram e Shimano fossero incompatibili tra loro,non è che poi mi salta fuori un accrocchio,poco preciso,da regolare sempre ecc. :nunsacci:
Allora ci ho provato solo adesso e ti dico che funziona e regolato bene il cambio xt 8000 nn ha problemi con la catena 12v, la corona si "rumore e la catena tende a incastrarsi sui denti". Ho cambiato solo la corona, no la guarnitura completa, prendendo quella sua della sunrace e il problema è risorto e funziona tutto bene. Speso meno di 200 euro e fatto da solo in sole 4 ore
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora ci ho provato solo adesso e ti dico che funziona e regolato bene il cambio xt 8000 nn ha problemi con la catena 12v, la corona si "rumore e la catena tende a incastrarsi sui denti". Ho cambiato solo la corona, no la guarnitura completa, prendendo quella sua della sunrace e il problema è risorto e funziona tutto bene. Speso meno di 200 euro e fatto da solo in sole 4 ore
Cioè è risorto tipo è tornato o è risorto nel senso di risolto? :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Allora ci ho provato solo adesso e ti dico che funziona e regolato bene il cambio xt 8000 nn ha problemi con la catena 12v, la corona si "rumore e la catena tende a incastrarsi sui denti". Ho cambiato solo la corona, no la guarnitura completa, prendendo quella sua della sunrace e il problema è risorto e funziona tutto bene. Speso meno di 200 euro e fatto da solo in sole 4 ore
Che corona era che dava problemi con la catena 12v? E la catena cosa è?
 

Classifica mensile dislivello positivo