sullo smosso gomma larga o stretta??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
A mio modestissimo parere il parametro che fa variare quello da te preso in considerazione è il manico del biker.Nel senso che chi è in grado di viaggiare ad una velocità tale da galleggiare sopra lo smosso(ovviamente la tecnica più redditizia) può probabilmente trarre vantaggio da una gomma ciccia e sgonfia,mentre gli impediti come me,che magari in una situazione del genere faticano a passare,è forse meglio che usino una gomma più stretta che si "insinui" meglio. Però,al di là di tutto,è abbastanza difficile pensare di scegliere la gomma solo per questo tipo di fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
59
azzate
Visita sito
Un saluto prima di tutto, io dico la mia, io ho sembre usato gomme da 2,10...sia al ant, sia al post..............ora al posteriore ho messo un kenda karma da 1,95, ho fatto due uscite sullo stesso percorso che di solito faccio, con radici e pietraie,e altri ostacoli naturali, bhe non ho avuto nessun tipo di ploblema, anzi mi sono trovato molto bene, senza essermi oentito della sezione piui stretta............ di sicuro vale anche molto un po di esperienza di guida.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
A mio modestissimo parere il parametro che fa variare quello da te preso in considerazione è il manico del biker.Nel senso che chi è in grado di viaggiare ad una velocità tale da galleggiare sopra lo smosso(ovviamente la tecnica più redditizia) può probabilmente trarre vantaggio da una gomma ciccia e sgonfia,mentre gli impediti come me,che magari in una situazione del genere faticano a passare,è forse meglio che usino una gomma più stretta che si "insinui" meglio. Però,al di là di tutto,è abbastanza difficile pensare di scegliere la gomma solo per questo tipo di fondo.

Quoto GPA. Io pero' sulle pietraie in discesa (non esagerate, e diciamo che 5-10 cm di diametro potrebbero considerarsi non esagerate) preferisco la gomma larga che ti permette appunto di galleggiare su di esse. Naturalmente dipende da come guidi, su quel tipo di fondo andare piano e' controproducente, perdi facilmente l'equilibrio, se riesci ad affrontarlo a buona velocita' con una guida morbida e attiva vai alla grande.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Per quanto mi riguarda ho fatto una constatazione.
Ci sono pietre e pietre:
- Pietre tra altre pietre squadrate stabili
- Pietre tra altre pietre tondeggianti che proprio non ne vogliono sapere di stare ferme
- Molte pietre su terreno che se ne vanno dove gli pare

A parte l'ultimo caso che, secondo me è un fenomeno incontrollabile, ed il primo che non da problemi ed ha poco a che vedere con la larghezza delle gomme, resta il secondo che per esperienza fatta, qualche mm in più di larghezza aiuta sensibilmente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo