Sulle tracce della Prima Guerra...

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito

Un desiderio covato per anni di tornare in quel posto, un pensiero, una telefonata... un sì!
Finalmente qualcuno che mi abbia detto di si sul serio, si può pensare a che strada fare, quanto tempo ci vorrà, che cosa mi serve...
Alla sera i preparativi febbrili, la bici caricata in macchina, controllo veloce dello zainetto, la cartina, l'abbigliamento... i dettagli.
Già durante la strada pregusto la bellezza delle immagini che avevo nella memoria... l'imponenza del Pasubio, le gallerie scavate nella roccia, il rifugio Achille Papa...
Partiamo da Pian delle Fugazze, quota 1162. Una rapida discesa fino a Ponte Verde, che facciamo in compagnia di Francesco, un prossimo forumendolo, poi la salita verso passo Xomo. Pochi km asfaltati, ma lunghi una vita sapendo quello che ci aspetta dopo...
ad un certo punto l'attacco della strada degli Scarubbi, la rotabile costruita dai fanti italiani che raggiunge il Rifugio in cima al Pasubio


DSCN0073.jpg


Dopo un breve tratto di salita, Francesco ci abbandona per una foratura. Purtroppo non ha con se il materiale per riparare il tubeless e deve scendere a piedi. Peccato, andava davvero forte...

DSCN0072.jpg


il fondo e le pendenze, dapprima lievi, sono via via più impegnative, e ogni tanto prendiamo qualche minuto per respirare..

DSCN0075.jpg


Massimo ogni tanto sembra ipnotizzato dal paesaggio, assente, più volte mi ripete che non è mai stato in posti del genere..

DSCN0079.jpg


in effetti, guardando ogni tanto giù, si capisce che non ci siamo scelti un sentiero dei più facili...

DSCN0083.jpg


io non so a che pensare, mi guardo attorno...

DSCN0082.jpg


penso a quanti sacrifici è costata ai soldati italiani questa strada...

DSCN0085.jpg


scolpita per lunghi tratti nel fianco del pasubio, come ad adornarlo di una stupenda collana..

DSCN0095.jpg


la via si impenna per l'ultima volta, poche pedalate, brevi attimi che sembrano durare un'eternità, e arriviamo al Rifugio, dove regna un'irreale atmosfera di pace... io immagino nella mia mente cartelli con su scritto "PER OGGI BASTA SALITA", mentre al rifugio si legge una lapide di marmo che recita così:

DSCN0098.jpg


Sosta al rifugio, meritato pranzo ristoratore, fuori la temperatura comincia ad abbassarsi, ma si sta abbastanza bene lo stesso. Qualcosa di più pesante da indossare, e poi giù per la rotabile che porta verso Pian delle Fugazze, la Strada degli Eroi...
Prima di partire un goccetto...
DSCN0099.jpg

E man mano che i sassi scorrono sotto le ruote, è ancora un turbinio di emozioni, misti a ricordi, pensieri, paesaggi tanto belli da strappare un sorriso al solo osservarli.


DSCN00102.jpg


spesso mi fermo, non vorrei più tornare a casa, mi volto e mi guardo indietro...

DSCN0103.jpg


poi alla fine si va, veloci verso fondovalle, con un senso di libertà e un po' di amarezza nel cuore... l'importante è non dimenticare, MAI!!!

DSCN0104.jpg
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Bel giro davvero! Questo me lo segno come "da fare assolutamente".
Sono belli poi i giri dove c'è anche il lato storico-sentimentale.
Bella New o-o

p.s.
la perplessità nei vostri volti però mi sa che era dovuta più alla mancanza di tipe da tacchinare...eh! sti' vitelloni da chat... :smile: :smile:
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
quindi? immagino che anche a te questi posti ricordino le sofferenze di tanti austriaci... oltre che di italiani...
la guerra è sempre la soluzione peggiore... ma l'uomo continua a sceglierla... oo[] oo[] oo[] oo[] oo[] oo[] oo[] oo[] oo[]
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
bello davvero!

per gli amanti del genere (grossomodo) mi viene in mente il tremalzo..oppure la bocchetta di forcola sopra lo stelvio (vd giro della val mora) in cui è sorprendente davvero vedere dove diavolo combattevano....

(senza contare, ma questo esula dalle competenze ciclistiche, il ghiacciaio dei forni..)
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
marzia ha scritto:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=7045

vi linko il girone che passa dalla bocchetta di forcola!
ma è possibile arrivarci anche in modo più veloce dall'umbraill pass direttamente (volendolo!)

già, è vero... gran bel giro anche quello... non ho avuto il piacere di completarlo l'anno scorso per problemi di tempo... pazienza. Dici che è fattibile a ottobre / novembre?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
NewbikeR ha scritto:
marzia ha scritto:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=7045

vi linko il girone che passa dalla bocchetta di forcola!
ma è possibile arrivarci anche in modo più veloce dall'umbraill pass direttamente (volendolo!)

già, è vero... gran bel giro anche quello... non ho avuto il piacere di completarlo l'anno scorso per problemi di tempo... pazienza. Dici che è fattibile a ottobre / novembre?

Come l'hai fatto il giro? Intendo dire che itinerario hai seguito... :-)
Ottobre/novembre è un po' tardino per salire a quelle quote, poi ovviamente dipende dalle annate ma considera che già oggi ( qui piove ) vi sono buone probabilità che lassù faccia qualche fiocco di neve... :-)
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Gran bel giro! Grazie New per avermelo proposto... le emozioni provate ce le ho ancora nel cuore... incredibile! A proposito... dov'é ke andiamo sabato prossimo? :-P :-P :-P
 

razor

Biker serius
Grazie a voi per avermi dato la possibilità di essere parte di tutto questo.. spero che vi siate divertiti , io ho fatto la fine che avete visto e se nn era per mio padre sarei ancora a passo xomo con una gomma a terra!!!
Che brutto che sono in quella foto.... :D
cmq siete davvero grandi!! avviso a tutti se qlc del forum vuole fare il giro mi offro din accompagnarli volentieri, conosco molto bene quei posti.. perchè ci abito. saluti a presto.

Scream if U wanna go faster!!
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
la perplessità nei vostri volti però mi sa che era dovuta più alla mancanza di tipe da tacchinare...eh! sti' vitelloni da chat... :smile: :smile:

Ma ci credi ke New ha tentato di abbordarne un paio al rif. Papa e mi è toccato quasi portarlo fuori di peso? :shock:
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
la perplessità nei vostri volti però mi sa che era dovuta più alla mancanza di tipe da tacchinare...eh! sti' vitelloni da chat... :smile: :smile:

Ma ci credi ke New ha tentato di abbordarne un paio al rif. Papa e mi è toccato quasi portarlo fuori di peso? :shock:
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
massimoz ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
la perplessità nei vostri volti però mi sa che era dovuta più alla mancanza di tipe da tacchinare...eh! sti' vitelloni da chat... :smile: :smile:

Ma ci credi ke New ha tentato di abbordarne un paio al rif. Papa e mi è toccato quasi portarlo fuori di peso? :shock:

l'hai messo due volte 'sto post per essere sicuro che lo leggano tutti?????? comunque stavo solo facendo un po' di sana conversazione...
Abbordare? E chi aveva ancora la forza di abbordare?
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
NewbikeR ha scritto:
l'hai messo due volte 'sto post per essere sicuro che
lo leggano tutti?????? comunque stavo solo facendo un po' di sana conversazione...
Abbordare? E chi aveva ancora la forza di abbordare?

L'ho messo due volte perké sono rinco... prego il moderatur di toglierne uno...
o-o
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
massimoz ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
la perplessità nei vostri volti però mi sa che era dovuta più alla mancanza di tipe da tacchinare...eh! sti' vitelloni da chat... :smile: :smile:

Ma ci credi ke New ha tentato di abbordarne un paio al rif. Papa e mi è toccato quasi portarlo fuori di peso? :shock:


Massimoz, ma com'è che le abbordava? Vantandosi della propria Vam? :smile:
:smile: :smile: :smile:
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
massimoz ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
la perplessità nei vostri volti però mi sa che era dovuta più alla mancanza di tipe da tacchinare...eh! sti' vitelloni da chat... :smile: :smile:

Ma ci credi ke New ha tentato di abbordarne un paio al rif. Papa e mi è toccato quasi portarlo fuori di peso? :shock:


Massimoz, ma com'è che le abbordava? Vantandosi della propria Vam? :smile:
:smile: :smile: :smile:

Non ricordo... ero alterato dal vino rosso... l'ho semplicemente tirato via salutando la bella compagnia! :-P
 

Classifica mensile dislivello positivo