Sulle orme della "Vecia ferrovia"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La "Vecia Ferovia dela Val de Fiemme", divertente pedalata in mountain bike in programma domenica 3 agosto, giunge quest'anno alla settima edizione. La gara, che in passato ha avuto un crescendo incredibile, è proposta nuovamente dalla Polisportiva Molina di Fiemme in collaborazione con il Südtirol Marathon Club di Egna.
In pochi anni l'evento è diventato uno degli appuntamenti sportivi più attesi, non solo dagli agonisti ma anche da centinaia di semplici appassionati, che da sempre affollano la competizione. Gli ingredienti per il successo, del resto, ci sono tutti: un'organizzazione puntuale ed efficiente, un lotto di partecipanti di notevole livello tecnico e un percorso che unisce contenuti agonistici e storici. La gara si svolge infatti lungo il vecchio itinerario della ferrovia della Val di Fiemme, ripercorrendo il tragitto che lo storico trenino effettuava da Ora fino in Val di Fiemme, sotto le originali gallerie e sui panoramici viadotti perfettamente restaurati.
Il comitato organizzatore da un paio d’anni ha apportato una gradita variazione al percorso di gara, fissando la partenza proprio alla stazione ferroviaria di Ora e portando i chilometri totali di gara da 25 a 34. Tutti gli appassionati di mountain bike avranno dunque modo di rivivere un capitolo di storia della Val di Fiemme pedalando lungo i sentieri e le stradine di montagna, che ripropongono alla memoria il passaggio delle antiche locomotive a vapore. La "Vecia Ferovia" partirà alle 9.30 e porterà i concorrenti lungo l'antico itinerario del trenino della Val di Fiemme, passando per Egna, Pinzano, Montagna, Molini di Trodena, Castello di Enn, Maso Elsen Hof e Fontanefredde, fino a raggiungere il Gran Premio della Montagna di San Lugano, a 1096 metri di altitudine. Da qui inizia il tratto finale verso Castello e infine Molina di Fiemme.
Al di là dei contenuti tecnici della gara, pur di notevole interesse come dimostra il prestigioso albo d'oro, la "Vecia Ferovia" è soprattutto un'occasione divertente per trascorrere una giornata di sport all'aria aperta. Se per i semplici amatori è una opportunità di misurarsi su un tracciato decisamente "morbido" e non spaccagambe, per gli agonisti più sfegatati ci sarà davvero possibilità di misurarsi con atleti molto quotati. Saranno infatti della partita Dehò, Vandelli, Alexandra Hober che vuole difendere la sua vittoria dello scorso anno, Maurizio Fondriest che è ormai un affezionato partecipante, ma non i due campioni dello sci Zorzi e Ghedina, impegnati con gli allenamenti nei ritiri federali.
Alla vigilia della "Vecia Ferovia", si disputerà anche quest'anno la Miniferrovia "Trofeo Emily e Roberta" per giovanissimi fino a 14 anni di età, che sabato alle 15.30 si cimenteranno su percorsi da 1 a 4 Km, in base all'età. Una manifestazione divertente che mira a promuovere a livello giovanile la pratica della mountain bike, la cui popolarità è in costante ascesa.
Le iscrizioni alla "Vecia Ferovia" rimarranno aperte fino a sabato 2 agosto. Per informazioni rivolgersi alla Polisportiva Molina di Fiemme, tel. 328.6240900, oppure direttamente sul sito, dove è possibile iscriversi anche on line, www.laveciaferovia.it.
 

Classifica mensile dislivello positivo