Sulle colline reggiane bandite le moto da enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Valle Re

Biker popularis
Vi allego un link di un articolo uscito oggi sulla Gazzetta di Reggio.
Il comune di Quattro Castella ha deciso infatti attraverso un ordinanza di bandire le moto da enduro dai sentieri del proprio territorio e la polemica si è aperta:
Da un lato gli escursionisti e i bikers che lamentano un utilizio improprio da parte degli enduristi che sfrecciano coi loro bolidi incuranti di quanti incontrino sul loro percorso e dei danni che arrecano ai sentieri che, essendo argillosi, in questo periodo soprattutto sono ridotti davvero male.
Dall'altro gli enduristi che rivendicano di contribuire a tener aperti sentieri più o meno conosciuti che diversamente sarebbero ormai divorati dalla vegetazione...

[url]http://gazzettadireggio.gelocal.it/cronaca/2012/01/03/news/i-nostri-sentieri-rovinati-la-colpa-non-e-delle-moto-1.3009566[/URL]
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
I dementi ci sono dappertutto. Purtroppo, a causa di pochi ne faranno la spesa anche chi da bravo endurista era rispettoso dell'ambiente. E ce ne sono molti.
Come sempre, in Italia, invece di inculare i colpevoli si demonizza la categoria.....
 
  • Mi piace
Reactions: agriates

Valle Re

Biker popularis
I dementi ci sono dappertutto. Purtroppo, a causa di pochi ne faranno la spesa anche chi da bravo endurista era rispettoso dell'ambiente. E ce ne sono molti.
Come sempre, in Italia, invece di inculare i colpevoli si demonizza la categoria.....

Ti dirò... Sono ormai diversi anni che pratico mountainbike e di enduristi ne ho incontrati tanti sul mio percorso e devo dire che sono sempre stati molto rispettosi e educati, rallentando, facendosi da parte o addirittura fermandosi per agevolare il nostro passaggio.
Cosa diversa è invece il rispetto verso la natura. Continuano in ogni periodo dell'anno a passare su sentieri che quando sono intrisi di acqua si solcano e si sfondano irrimediabilmente. Il chè tra l'altro, oltre che dare fastidio a noi bikers che non riusciamo poi a passare, gli si ritorce anche contro perchè a un certo punto non riescono più ad utilizzarli nemmeno loro stessi. Credo che gioverebbe anche agli enduristi preferire percosi più duri e sassosi nei mesi freddi e umidi e evitare i piccoli sentieri in terra conservandoli così per l'utilizzo nei mesi asciutti...
 
  • Mi piace
Reactions: agriates

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Oramai sono argomentazioni trite e ritrite... da un lato c'è chi sostiene la bontà degli enduristi e dall'altra chi li demonizza. Il problema è che come in tutti i settori c'è sempre chi fa il coyonazzo (uno o + di uno) e ci rimette l'intera categoria. Il punto è che anche se si vieta il passaggio, a fronte delle pene che ad oggi vigono in Italia, ci si può permettere anche di trasgredire... Inoltre è oramai assodato che sopratutto in queste stagioni e su terreni cosiddetti "sensibili" si rischia di creare dei macelli inqualificabili, sopratutto chi ha un mezzo a motore sotto al culo (a due o quattro ruote che sia).
Sono già stati chiusi due topic causa il discorso "impatto dei mezzi motorizzati" e alla fine quello che è rimasto sono attriti fra diverse filosofie di pensiero mentre fuori rimangono sentieri a volte compromessi e mal recuperabili.:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: agriates

Ivan64

Biker superis
Sono passato da quelle parti (ospite di 'locali') 3 volte in 7-8 anni.... la zona in questione è per buona parte CRETA, e se c'è bagnato non si va avanti, non ci si diverte, e si scava parecchio! Però è un collegamento tra la pianura e il medio appennino! Non conosco ben il traffico che ci può essere, ma mi dicono che è moderato (non so bene che vuol dire...) ... non credo sia una soluzione, gli enduristi troveranno altri passaggi piu o meno in regola nei comuni a fianco, e se pure questi verranno vietati, o si porteranno 'in alto' via bitume o con carrelli/furgoni, oppure passeranno dove è vietato preoccupandosi molto meno di ora di non far danni!
Nel basso appennino, i danni maggiori, li fanno i trattori dei locali, che in un solo passaggio scavano come 1000 moto! ...e pure i 4x4 di forestale, GEV, guardiacaccia e cacciatori! Nei sentieri monotrack invece siamo noi in moto che scaviamo, questo non è in dubbio.... poi vabbè, se ne è gia parlato a sufficenza....
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and agriates

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
Io vorrei dire qualcosa ancora, cercando di essere più rispettoso possibile per una categoria che francamente di rispetto ne ha ben poco, sia verso di noi (mountain baiker, trekker, cavalieri) sia verso le istituzioni e verso le leggi, ma sopratutto nei confronti della natura.C'è però un altro fattore che mi inquieta parecchio, ma se uno di questi stro...... ti prendono con la moto mentre fai la tua passeggiata che sia in bici o a cavallo o a piedi, ma secondo voi la loro assicurazione (sperando che ne abbiano una ) li copre visto che circolavano in un posto dove è a loro vietato?
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Ivan64

Biker superis
Io vorrei dire qualcosa ancora, cercando di essere più rispettoso possibile per una categoria che francamente di rispetto ne ha ben poco, sia verso di noi (mountain baiker, trekker, cavalieri) sia verso le istituzioni e verso le leggi, ma sopratutto nei confronti della natura.C'è però un altro fattore che mi inquieta parecchio, ma se uno di questi stro...... ti prendono con la moto mentre fai la tua passeggiata che sia in bici o a cavallo o a piedi, ma secondo voi la loro assicurazione (sperando che ne abbiano una ) li copre visto che circolavano in un posto dove è a loro vietato?

Chi gira con me è assicurato bollato e in regola.... se ci sono divieti non credo che un'assicurazione possa aver da dire... se in auto prendi un senso unico al contrario e fai un botto, l'assicurazione ti copre comunque, idem se lo fai in area pedonale! Diverso se si parla di un sentiero che non è una strada, difficile fare la distinzione in molti casi.... e in caso di danni gravi a persone o cose, se vanno a guardare i puntini sulle i, non siamo in regola comunque (specchi, mousse, catarinfrangente sotto la targa, clacson, frecce, copertura pignone, paramani chiusi).
Sinceramente, in oltre 25 anni di enduro, non ho mai neppure rischiato di prendere sotto bici, cavalli o pedoni, e neppure miei conoscenti hanno mai rischiato (che io sappia).
Tornando all'argomento, mi pare sbagliato il titolo! Bandite le moto da enduro in una parte del comune di Quattro Castella.... per noi non è un dramma, la zona vietata è piu piccola del parco dei Sassi di Roccamalatina, e non abbiamo problemi ad evitarlo ed aggirarlo da una parte o dall'altra (il parco)!
 
  • Mi piace
Reactions: agriates

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
Chi gira con me è assicurato bollato e in regola.... se ci sono divieti non credo che un'assicurazione possa aver da dire... se in auto prendi un senso unico al contrario e fai un botto, l'assicurazione ti copre comunque, idem se lo fai in area pedonale! Diverso se si parla di un sentiero che non è una strada, difficile fare la distinzione in molti casi.... e in caso di danni gravi a persone o cose, se vanno a guardare i puntini sulle i, non siamo in regola comunque (specchi, mousse, catarinfrangente sotto la targa, clacson, frecce, copertura pignone, paramani chiusi).
Sinceramente, in oltre 25 anni di enduro, non ho mai neppure rischiato di prendere sotto bici, cavalli o pedoni, e neppure miei conoscenti hanno mai rischiato (che io sappia).
Tornando all'argomento, mi pare sbagliato il titolo! Bandite le moto da enduro in una parte del comune di Quattro Castella.... per noi non è un dramma, la zona vietata è piu piccola del parco dei Sassi di Roccamalatina, e non abbiamo problemi ad evitarlo ed aggirarlo da una parte o dall'altra (il parco)!
ecco sei arrivato al punto danni gravi,non credo che le assicurazioni siano disposte a tirare fuori molti soldi, visto che potrebbero aggirare il problema. prendere un senzo unico al contrario è una distrazione grave ma può capitare, andare con premeditazione in una zona vietata alla circolazione e a volte oltrepassate anche delle barriere per me siete anche da arresto.
 

Ivan64

Biker superis
ecco sei arrivato al punto danni gravi,non credo che le assicurazioni siano disposte a tirare fuori molti soldi, visto che potrebbero aggirare il problema. prendere un senzo unico al contrario è una distrazione grave ma può capitare, andare con premeditazione in una zona vietata alla circolazione e a volte oltrepassate anche delle barriere per me siete anche da arresto.

Se ti vietano (a te) di andare non in un sentiero, ma in una intera regione, che fai? Magari consapevole che trattori ruspe e 4x4 di forestale, GEV e cacciatori ci vanno creando molti danni...che fai? Come ho gia scritto piu volte, io le leggi le rispetto, MA per quanto possibile!! Se è impossibile, oppure queste leggi/divieti limitano la mia libertà personale SENZA motivo, allora me ne sbatto e faccio il fuorilegge, come il 100% della popolazione italiana (non parlo di altri stati, dove chi fa leggi e regole ho un minimo di intelligenza, al contrario dei nostri legislatori).
Ripeto ancora, qua da me il problema è irrilevante, enduristi, bikers, cavalieri, trekkers, GEV e forestale vivono in pace e in collaborazione tra loro! E per questo non ho motivo di violare leggi e divieti!
Dalle tue parti è evidente che tutti gli enduristi sono totalmente deficenti, oppure la (tua) tolleranza verso 'minimi' problemi è molto molto bassa!
 
  • Mi piace
Reactions: agriates
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo