sulla spiaggia?

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Guardate questo qui! con una bella bici guardate dove va' si vede che gli tiene cura!
Shimano_MTB_Wallpaper_2_1280x1024.jpg
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Ciao Cos forse con la tua in foto sarebbe meglio

io abito su un isola dotata di un bell'arenile.
in passato mi facevo spesso il bagnasciuga ma ormai la noia dello smontaggio-pulizia-reingrassaggio di tutto dopo ogni pedalatina mi ha fatto passare la voglia.
ti posso però dire che le bici anche tenendole in terrazza o sotto casa, quando soffia scirocco, si rovinano da paura rispetto alle analoghe di chi vive sulla terra ferma....:-((

rimane il fatto che la sensazione di pedalare sul bagnasciuga è unico... va provato, almeno una volta magari usando una bici del supermercato... :mrgreen:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
io abito su un isola dotata di un bell'arenile.
in passato mi facevo spesso il bagnasciuga ma ormai la noia dello smontaggio-pulizia-reingrassaggio di tutto dopo ogni pedalatina mi ha fatto passare la voglia.
ti posso però dire che le bici anche tenendole in terrazza o sotto casa, quando soffia scirocco, si rovinano da paura rispetto alle analoghe di chi vive sulla terra ferma....:-((

rimane il fatto che la sensazione di pedalare sul bagnasciuga è unico... va provato, almeno una volta magari usando una bici del supermercato... :mrgreen:
Concordo ma io mi riferivo alla bici che hai in foto come avatar sul tuo mercatino!!!!!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
se vuoi che non si rovini va lavata molto bene con acqua e sapone, vanno smontati tutti i ruotismi e cuscinetti, lavati e ingrassati.

insomma, è un bel lavoro....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Già fatto, ti giuro che non mi sento scemo per nulla!
adcp0274ij7.jpg



....e non ero da solo!
adcp0276oq6.jpg



La spiaggia è quella di Porto Ferro vicino Alghero e passarci sopra era l'unico modo per chiudere un giro spettacolare sui monti a picco sul mare dell'Argentiera, quelli che si vedono in fondo sulla seconda foto, e già che c'eravamo ce la siamo pedalata TUTTA!!!!
Certo che una volta a casa il lavaggio e il reingrassaggio deve essere più che accurato, ma è una cosa da fare almeno una volta nella vita!!!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
scemo quando l'ho scritto cmq bella foto!
ma anche se sei andato lì senza toccare l'acqua l'hai dovuta lavare ,ingrassare, ecc ecc???


Beh, le cose intelligenti sono quelle che si fanno quando si è ben consci delle conseguenze, quindi se si tocca l'acqua salata si sa già che, asciugando, il sale rimane e corrode tutto, ma si sa anche che il sale viene disciolto facilmente dall'acqua quindi......
"Senza toccare l'acqua" è un po' utopico se decidi di attraversare tutta la spiaggia, quindi un paio di onde un po' più rompib@lle le devi sempre mettere in conto, l'importante è che lo spruzzo salato non vada a bagnare pesantemente il movimento centrale o i mozzi. Nel mio caso un po' d'acqua l'ho presa ma ha bagnato più che altro le gomme, i cerchi e i pedali, il resto era abbastanza asciutto.
Quando sono tornato a casa era già buio ma ho preso subito il tubo in giardino e ho dato immediatamente un'abbondante sciacquata, senza dare il getto troppo forte ma sempre abbondante, senza fretta, e asciugato tutto.....
Il giorno dopo ho rilavato con acqua e sapone, spazzolando con una spazzola morbida e sgrassatore su catena, pignoni e guarnitura, curando poi bene gli snodi del carro e gli altri punti sensibili della bici. Ho controllato tutto per bene e sembrava in ordine, l'unica cosa che ho smontato e reingrassato sono stati i pedali, dato che hanno preso un paio di ondicine in pieno, per il resto pulizia accurata, un po' di olio spray all'interno della sede del MC e sulla ruota libera, una controllata ai mozzi, olio al teflon su tutti gli snodi del carro, sul cambio, sul deragliatore e una pulita e oliatina al teflon anche alle guaine, tutto il resto controllato e se necessario lubrificato come sempre.
Come vedi non è che appena entri in spiaggia ti si disintegra la bici, l'importante è dare una bella sciacquata abbondante il prima possibile perchè se lasci il sale sull'alluminio bastano pochi giorni per vedere i primi segni di corrosione, specie sulle parti non verniciate come possono essere i cerchi, i mozzi, il tubo sella, manubrio e attacco, raggi ecc, solo dopo scopri eventali corrosioni all'interno di mozzi, MC, serie sterzo ecc ecc ecc..... Certo che se per un qualsiasi motivo ti capita di immergerla in acqua salata è assolutamente necessario un lavaggio abbondante, possibilmente prima che asciughi l'acqua salata, e successiva revisione, pulizia e reingrassaggio di TUTTI i componenti.
Una bella lavata la devi dare anche se solo ti avvicini alla spiaggia per vedere il mare in burrasca, gli aerosol salmastri sono peggio dell'acqua salata!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@Scr1 tu con la scott scale 20 andresti?? a mè sinceramente mi dispiacerebbe con una bella bici come la tua!
Ciao Juppy.
No io con la mia Scott ,manco glielo faccio vedere il bagno asciuga.
Gia quando trovo terreni sabbiosi vado in paranoia ,figurati se vado su una spiaggia.
Qui dalle mie parti c'è molta pietra ed i telai sono piuttosto sul martellato che sul sabbiato,visto i sassi che schizzano a destra e sinistra.
Ma i movimenti con quel tipo di terreno si preservano molto
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Ciao Juppy.
No io con la mia Scott ,manco glielo faccio vedere il bagno asciuga.
Gia quando trovo terreni sabbiosi vado in paranoia ,figurati se vado su una spiaggia.
Qui dalle mie parti c'è molta pietra ed i telai sono piuttosto sul martellato che sul sabbiato,visto i sassi che schizzano a destra e sinistra.
Ma i movimenti con quel tipo di terreno si preservano molto

scr1 Fai benissimo !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo