sulla sabbia, consigli

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la sabbia è il terrono peggiore da affrontare ...a mè capita in alcuni tratti sulle sponde dei fiumi , in aree golenabili...

non c'è mica tanto da fare...

-pedalata fluida e costante senza strattoni di forza e velocità moderata , ma non lenta ( per evitare di impiantarsi )
-evitare sterzate brusche , ma curvare il più dolce possibile
-nell'ingresso alla zona , cercare di entrare dritti e mai già in sterzata
-braccia piegate e pronte ad assecondare il movimento e gli spostamenti dell'anteriore



ma il consiglio migliore è :

-se possibile evitarle !!!
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Io di solito etrato nella sabbia evito frenate brusche, diminuisco la pedalata, valuto la cosa se procedendo il mio sforso ci passo sopra bene altrimenti scendo:celopiùg:
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Sulla sabbia quello che conta sono le traiettorie e i pesi. Pesi distribuiti su entrambe le ruote senza privilegiare nessuna delle due;pedala seduto normale,per le traiettorie evita come la peste le traiettorie pre-impostate che si rivelano veri e propri binari da cui non si esce. Curve con piega e poco lavoro di manubrio. Ipse dixit,gomme di buon volume aiutano.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sulla sabbia quello che conta sono le traiettorie e i pesi. Pesi distribuiti su entrambe le ruote senza privilegiare nessuna delle due;


Io invece tendo ad alleggerire l'anteriore per lasciarlo "galleggiare" sulla sabbia ed evitare che si impunti.

Però sempre e solo per affrontare brevi tratti e senza curve.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
vai piano
peso dietro!
per curvare non piegare ma gira il manubrio
pedalata regolare

se è una condizione frequente io valuterei delle gomme cicciotte
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
vai piano
peso dietro!
per curvare non piegare ma gira il manubrio
pedalata regolare

se è una condizione frequente io valuterei delle gomme cicciotte

grazie a tutti per i consigli, senti ma la misura delle gomme, diciamo la larghezza è indicata dalla sigla che viene dopo la misura della ruota, per esempio, che cambia tra una gomma 26x2.1 (che sarebbe la gomma che ho adesso) e una da 26x2.4 ??
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
grazie a tutti per i consigli, senti ma la misura delle gomme, diciamo la larghezza è indicata dalla sigla che viene dopo la misura della ruota, per esempio, che cambia tra una gomma 26x2.1 (che sarebbe la gomma che ho adesso) e una da 26x2.4 ??

semplificando:
26 è il diametro ( nominale ) poi il 2.1 indica la larghezza, sempre in pollici.

2.1 è stretta
2.4 più larga

ovviamente più la gomma è larga più aderisce e più pesa e di conseguenza fai più fatica, ma sulla sabbia una gomma larga tende a galleggiare senza affondare e questo aiuta a non infossarsi.
 

peppino91

Biker serius
12/7/11
167
0
0
33
Roma
Visita sito
per la larghezza del copertone confermo quanto detto da jimmy.
sulla sabbia io "assecondo" la bici e in curva sterzo poco poco allargandomi quanto possibile perche se chiudi troppo lo sterzo o pieghi si cade... :D
quindi rallenta quanto basta senza smettere di pedalare e imposta una traiettoria piu larga che puoi
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
semplificando:
26 è il diametro ( nominale ) poi il 2.1 indica la larghezza, sempre in pollici.

2.1 è stretta
2.4 più larga

ovviamente più la gomma è larga più aderisce e più pesa e di conseguenza fai più fatica, ma sulla sabbia una gomma larga tende a galleggiare senza affondare e questo aiuta a non infossarsi.

ma la larghezza del battistrada dici? cioè non è più grande in lunghezza nel senso una 2.4 alza di qualche centimetro/millimetro la bici? chiedo per curiosità, sempre tenendo conto che dico 2.4 per esempio..
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
ma la larghezza del battistrada dici? cioè non è più grande in lunghezza nel senso una 2.4 alza di qualche centimetro/millimetro la bici? chiedo per curiosità, sempre tenendo conto che dico 2.4 per esempio..

si esatto, è cosi!

se la gomma è più larga sarà anche più alta.

le gomme per le MTB sono "rotonde" non ribassate come quelle delle auto o moto
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Se la sabbia è compatta, non certamente la classica spiaggia marina, potrebbe essere sufficente, per riuscire a muoversi, ridurre la pressione delle gomme al minimo consentito per quel tipo di copertone.
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Black è il colore della gomma, wire indica che ha cerchietto rigido in acciaio, folding che ha cerchietto pieghevole in kevlar

wire sta a indicare che hanno il cerchietto rigido.
folding invece hanno il cerchietto in kevlar pieghevole.

le prime sono più economiche, le pieghevoli (folding) sono più leggere e costano un poco di più

come vi sembra come pneumatico quello che ho linkato? sempre parlando di una versione 2.4
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo